BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Ho deciso,costruirò un regolatore brushless (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/6817-ho-deciso-costruira-un-regolatore-brushless.html)

Ivan2280 08 aprile 05 00:37

Ciao a tutti,mi sono deciso,dopo varie ricerche in rete e confrontando i prezzi altini dei regolatori brushless per 1 sola cella ho deciso di auto-costruirmelo,ho già lo schema ed il software,ho anche trovato tutti i componenti che mi occorrono,sto solo attendendo nel fare l'ordine in quanto sto cercando di ottenere dei sample,beh appena comincerò vi terrò informato...quando voglio una cosa sono duro...

Twister 08 aprile 05 00:41

E difficile da costruire??

Ivan2280 08 aprile 05 00:46

NOn è difficile,il problema che ho ora è quello di sbrogliare il circuito in quanto non ho alcun programma per lo sbroglio automatico,se qualcuno ne conosce 1 gratuito me lo comunichi.Il regolatore è costituito da pochi componenti tra cui un ATMEGA8L(il cuore del circuito)che viene programmato on-board e quindi è aggiornabile e che funziona a partire da 2.7 volt e da 3 mosfet dual channel n&p tipo irf7338-si4562,per farlo funzionare con 1 sola cella lipoly non occorrono regolatori di tensione,comparatori...

Orso82 08 aprile 05 00:49

Citazione:

Originally posted by Ivan2280@07 aprile 2005, 22:46
NOn è difficile,il problema che ho ora è quello di sbrogliare il circuito in quanto non ho alcun programma per lo sbroglio automatico,se qualcuno ne conosce 1 gratuito me lo comunichi.Il regolatore è costituito da pochi componenti tra cui un ATMEGA8L(il cuore del circuito)che viene programmato on-board e quindi è aggiornabile che funziona a partire da 2.7 volt e da 3 mosfet dual channel n&p tipo irf7388-si4562,per farlo funzionare con 1 sola cella lipoly non occorrono regolatori di tensione,comparatori...

posso tentare di reinstallare io un programma che fa lo sbroglio,ma non è gratuito:
è della ORCAD: capture+layout

Ivan2280 08 aprile 05 00:53

Ragazzi aiutatemi nell'impresa.

Twister 08 aprile 05 01:04

Citazione:

Originally posted by Orso82@07 aprile 2005, 22:49
posso tentare di reinstallare io un programma che fa lo sbroglio,ma non è gratuito:
è della ORCAD: capture+layout

Se era un trial version mi dispiace ma anche se lo disinstalli sarà sempre a tempo scaduto perchè ci sono dei file nel registro di sistema che "contano" :wink:

rivp6 08 aprile 05 01:15

Citazione:

Originally posted by Ivan2280@07 aprile 2005, 22:53
Ragazzi aiutatemi nell'impresa.

Io ho Orcad e altro licenziato. Se mi mandi lo schema posso farti lo sboglio (però non te lo faccio immediatamente). Devo anche guadagnarmi il pane durante il giorno...
E ho 2 modelli da finire.

Precisa se sono componenti SMD o normali.

bye

Ivan2280 08 aprile 05 09:51

Sono componenti in smd,l'integrato principale è in formato mlf32(32 piedini) forse opterò per un altro formato,ora vedo un pò quale si trova con più semplicità.

il_Zott 08 aprile 05 14:18

ciao
ma poi con una cella sola come fai ad alimentere la ricevente e i servi ?
usi qualche survoltore o metti 4 pilette piccolissime da qualche parte ? usi gli attuatori che vanno anche con pochi volt ?

ciaoooo :)

Ivan2280 08 aprile 05 14:23

Per la ricevente si può usare un survoltore semplicissimo,non è questo il problema,ma cmq esistono anche riceventi che lavorano a 3 volt,ho sbrogliato anche il circuito,il problema ora è capire come fare a saldare l'atmega8l in quanto i piedini sono piccolissimi e io dovrei saldarlo a mano.Piano piano troverò una soluzione.

BaroneRosso 08 aprile 05 16:19

Personalmente per i circuiti uso Eagle http://www.cadsoft.de/ ha una libreria di componenti immensa ed uno sbroglio decente.
Le limitazioni della versione free sono il circuito stampato in formato max eurocard e la limitazione a 2 facce.

Ing_Marco 08 aprile 05 16:27

Ciao

Io sto progettando adesso un driver per il controllo in veolcità di un motore brushless Sensored per scopi industriali (0-3000 g/min con comando 4-20mA)

Sul sito della Microchip www.microchip.com trovi moltissimi Application Notes di controlli per motori brushless sensorless già finiti, collaudati, compreso il software ( sorgente in formato ASM o MPLAB ).

Puoi prendere spunto da li......

Inoltre vi è inclusa tutta la teoria dei controlli per motori sensorless.

Buon lavoro!

Ciao

Ivan2280 08 aprile 05 17:00

Ciao a tutti,ci sono riuscito a fare lo sbroglio,ora sto cercando di fare il pcb con la fotoincisione ma è dura in quanto le piste sono sottilissime.Vi farò sapere

Orso82 08 aprile 05 20:30

Citazione:

Originally posted by Ivan2280@08 aprile 2005, 15:00
Ciao a tutti,ci sono riuscito a fare lo sbroglio,ora sto cercando di fare il pcb con la fotoincisione ma è dura in quanto le piste sono sottilissime.Vi farò sapere

(comunque i miei orcad sono...Ehm..."licenziati"...) :wink:

CantZ506 08 aprile 05 20:42

Citazione:

Originally posted by Ivan2280@08 aprile 2005, 13:23
Per la ricevente si può usare un survoltore semplicissimo,non è questo il problema,ma cmq esistono anche riceventi che lavorano a 3 volt,ho sbrogliato anche il circuito,il problema ora è capire come fare a saldare l'atmega8l in quanto i piedini sono piccolissimi e io dovrei saldarlo a mano.Piano piano troverò una soluzione.

Flussante sullo stampato e sui piedini.
Proteggi tutte le piste non interessate.
Poggi l'integrato e saldi solo i 4 pin agli angoli.
Inclini la basetta e fai un gocciolone di stagno sul pin in alto, finchè non scivola giù sugli altri piedini.
Ripetere sull'altra fila.

Ivan2280 14 aprile 05 00:20

Sto cercando di disegnare il pcb ma è troppo complicato,sono troppi componenti e non riesco a miniaturizzarlo abbastanza oppure se ci riesco vengono fuori troppi collegamenti tra una facciata e l'altra,chi mi può dare qualche consiglio?Grazie
p.s:sono 2 giorni che sono al pc,sono quasi diventato cieco a furia di sbrogliare stò cavolo di circuito.La componentistica che utilizzerò sarà in smd.Ci gioco un altro pò e se non ci riesco abbandonerò l'idea.

i-ram 18 aprile 05 11:45

Citazione:

Originally posted by Ivan2280@13 aprile 2005, 22:10
Sto cercando di disegnare il pcb ma è troppo complicato,sono troppi componenti e non riesco a miniaturizzarlo abbastanza oppure se ci riesco vengono fuori troppi collegamenti tra una facciata e l'altra,chi mi può dare qualche consiglio?Grazie
p.s:sono 2 giorni che sono al pc,sono quasi diventato cieco a furia di sbrogliare stò cavolo di circuito.La componentistica che utilizzerò sarà in smd.Ci gioco un altro pò e se non ci riesco abbandonerò l'idea.

Anche io avevo pensanto di realizzarlo,
sei partito da questo schema http://www.radetzki.info/html/sbl_micro_e.html?
Hai il layout del solo pcb (senza disegno dei componenti)?
Ciao

Ivan2280 19 aprile 05 20:32

No non sono partito da quel regolatore,ho gurdato il regolatore di Quax su rcgroups(il flea)modificandolo,oggi ho fotoinciso la basetta a doppia faccia,domani se ho tempo la stagnerò e farò i fori,è un progetto a rilento,il tempo a disposizione è poco,tanto non ho fretta.Il mio scopo è quello di farlo andare con 1 cella perchè costano ancora tanto mentre quelli per 2 celle ed oltre si trovano a prezzi abbordabili.

MaXtHeFox 23 aprile 05 13:45

Citazione:

Originally posted by Ivan2280@08 aprile 2005, 12:15

Se hai un circuito stampato fatto bene è molto semplice saldarlo, lo incolli in posizione e poi usa un saldatore a punta grossa (si proprio così!) e riempi di stagno tutti i piedini insieme, poi con la treccia dissaldante togli lo stagno in ecccesso tra i piedini. provare per credere.

Ciao Max.

PoWeR 23 aprile 05 14:42

interessante....
ma piu' o meno ad occhio, quanto costera' se devo compare tutto il necessario ?

Ivan2280 23 aprile 05 15:10

IL tutto per fare 2 regolatori verrebbe a fare incluso il trasporto sui 60 euro, ma io ho deciso di abbandonare il tutto in quanto alcuni componenti sono in formato smd 0402 difficili da trovare ma soprattutto da saldare.In futuro se diventerò più capace e soprattutto avrò l'attrezzatura adatta per saldare in smd ci riproverò,gli stampati a doppia faccia li faccio perfetti ma le saldature con saldatore normale sono impossibili da fare.Che devo usare?

krapac 25 aprile 05 15:42

Citazione:

Originally posted by Ivan2280@23 aprile 2005, 13:02
IL tutto per fare 2 regolatori verrebbe a fare incluso il trasporto sui 60 euro, ma io ho deciso di abbandonare il tutto in quanto alcuni componenti sono in formato smd 0402 difficili da trovare ma soprattutto da saldare.In futuro se diventerò più capace e soprattutto avrò l'attrezzatura adatta per saldare in smd ci riproverò,gli stampati a doppia faccia li faccio perfetti ma le saldature con saldatore normale sono impossibili da fare.Che devo usare?

Ivan o ti compri il Phon che si vende al Brico ci metti un beccuccio molto stretto e saldi gli smd ad aria! prima di tutto stagni le piazzole,poi un po di flussante il phon, questa operazione serve per rendere omogeneo lo stagno lo puoi fare anche con il saldatore! se sei bravo inizi con il phone a scaldare le piazzole con una pinzetta ti aiuti a posizionare a suo posto il componente, se non ti senti sicuro ti consiglio di scaldarlo sotto il componente,questa tecnica va usata per i coponenti fatti in plastica, ci vogliono pochi secondi, posizionare il componente e il gioco e fatto! Consiglio, per nessuna ragione al mondo non soffiare sul le piazole, piu tosto metici il flussante ma non sofiarci, perche rischi una saldatura non omogenea quindi rischi chq non si colleghino i pin!

Il phon che dico io e dalla Kinzo e costa 29 euro! l'unica difficolta e trovare il beccucio stretto! spero di esserti stato utile! cmq sono interessato anche io a realizzarlo dove trovo il progetto?

Io lo provato a casa del mio amico e penso di procuramene uno!

davidea 27 aprile 05 14:02

personalmente, per saldare non uso l' aria calda, ma un saldatore superfino da 11W, piu' di qualche volta con l' aria calda mi e' saltato il componente accanto!!!!

Ivan2280 27 aprile 05 14:22

i vi capisco am a saldare il formato 0402 è un'impresa,proverò a modificare il pcb aggiungendo componeti in un formato più grande.

krapac 27 aprile 05 16:00

Citazione:

Originally posted by davidea@27 aprile 2005, 11:54
personalmente, per saldare non uso l' aria calda, ma un saldatore superfino da 11W, piu' di qualche volta con l' aria calda mi e' saltato il componente accanto!!!!

Si abbassa la velocità dell'aria e si usano le pincette e poi non devi stare un ora sul compnente! cmq ogni metodo vale l'altro! basta che il risultato sia positivo!!

Per ivan! secondo me dovresti optare per i SOT cioè integrati di molto più grandi del smd ma meno inpegnativi grazie al fatto che prima saldi lo zoccolo poi si applichi l'integrato!

buon lavoro ^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002