Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 07, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
Optoisolatori **help!**sos**

non rabbrividite per la mia ignoranza elettronica. Un mio amico mi ha detto che si possono fare ottimi filtri, i migliori, per le prolunghe alari con gli optoisolatori. fra l'altro ne ho visto uno su un negozio modellistico australiano ma costa piu di 90 eu!
Ho pensato allora allo schema + componenti.... qualcuno mi può consigliare?
Ho guardato sul catalogo RS ce n'è una marea! 4, 6, 8 piedi... millepiedi!
Grazie all'anima pia , Paolo Stella.
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 21:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Se i filtri di cui parli funzionano come questi: http://www.baronerosso.it/Articolo20.html
allora potrebbe andare bene quello che ho sugli elicotteri tra ricevente e regolatore leggermente modificato come in allegato (costo materiali circa tre euro...):
Icone allegate
Optoisolatori  **help!**sos**-filtro_opto.gif  
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 22:09   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER
non rabbrividite per la mia ignoranza elettronica. Un mio amico mi ha detto che si possono fare ottimi filtri, i migliori, per le prolunghe alari con gli optoisolatori. fra l'altro ne ho visto uno su un negozio modellistico australiano ma costa piu di 90 eu!
Ho pensato allora allo schema + componenti.... qualcuno mi può consigliare?
Ho guardato sul catalogo RS ce n'è una marea! 4, 6, 8 piedi... millepiedi!
Grazie all'anima pia , Paolo Stella.
se vuoi puoi semplificarti la vita con questo tipo di "rigeneratore" di segnali che e' proprio poco costoso e puoi recuperare i componenti da un comune negozio di elettronica

http://www.baronerosso.it/Articolo20.html
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 22:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
grazie a Proto e a Claudio!
ho visto il circuito che mi avete indicato tutti e due, quello di davide Resca.
Non mi pare opto. Lui infatti dice che è di altro tipo.
Domanda: l'opto lui (Davide) dice che è il massimo, il mio amico Sebastiano che ha riparato fotocopiatrici x una vita dice anche lui che è il massimo, mi pare sia la strada giusta, ho guardato su RS e il 4n35 c'è.
Ho toppato da qualche parte, oppure anche secondo voi è la strada giusta?
purtroppo in queste costruzioni la menata è che non trovo quelle belle prese fatte bene per le spinette uscita/ingresso che si trovano nella componentistica commerciale ( rx, centraline varie)
grazie per l'aiuto. Paolo
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 23:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Se non si ha fretta, anzi se si ha molta pazienza (2 settimane..1 mese), si puo'anche ordinare su futurlec.com pagando solo 4 dollari di spedizione Avevo fatto degli ordini molti anni fa, ne ho in corso uno adesso (se interessa quando arriva posso dire i tempi e se, a differenza di una volta, ci saranno sorprese doganali/postali).

Non ho capito cosa intendi con spinette. In campo modellistico mi sembra tutto piu' semplice perche' si usano pochi tipi di connettori, e per l'elettronica ancora meglio perche' si trovano i cavetti tipo servi con la presetta gia' cablata. Lato circuito si possono usare le strips di contatti tagliate a tre terminali per volta (come i canali di uscita delle riceventi, sia dritte che angolate a 90 gradi).

Per il meglio o meno e' da provare, alle volte la pratica contrasta con la teoria (indubbiamente perche' ci sono altre variabili non determinabili a priori). L'isolamento ottico di un segnale e' totale. Dal punto di vista della ricevente il filo di segnale finisce con l'optoisolatore, anche se dopo ci sono altri metri e metri di linea. La stessa cosa non si puo' dire per i due poli di alimentazione, che invece in ogi caso proseguono fino al servo. Come dice Protomax questi circuiti piu' che "filtri" sono rigeneratori/separatori di segnale. Personalmente dove possibile preferisco l'ottico. Se te la senti di provare l'optoisolatore che ho indicato ti posso solo dire che comanda il motore di due elicotteri e non ha dato mai il minimo problema in decine di voli.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 09:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
Grazie Claudio, proverò a costruire il circuito che mi hai mostrato e ti saprò dire.Mi hanno consigliato questo fornitore www.rs-components.it/ che è un po' caro ma ti dà anche un pezzo soltanto.
Vedremo cosa combinano le ali del mio aliante.... Ciao , grazie!
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 09:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Se i filtri di cui parli funzionano come questi: http://www.baronerosso.it/Articolo20.html
allora potrebbe andare bene quello che ho sugli elicotteri tra ricevente e regolatore leggermente modificato come in allegato (costo materiali circa tre euro...):
Ho un po' paura di sollevare un vespaio..., ma mi sembra che il circuito in figura non sia molto utile... lo scopo principale di un optoisolatore è quello di trasferire un segnale tra due sezioni di un circuito senza che vi sia continuità elettrica, per evitare la propagazione di disturbi che, nel 90% dei casi si propagano attraverso le linee di alimentazione (in particolare la massa che rappresenta il punto di 'ritorno' di tutte le correnti presenti nel circuito).
In questo caso essendo l'alimentazione in uscita la stessa presente in ingresso, perdo completamente la funzione dell'opto, perchè non ha senso disaccopiare otticamente un segnale se lascio la massa comune e alimento le due sezioni dell'opto con la stessa sorgente!
Se vuoi mantenere l'alimentazione comune puoi usare una porta Schimtt Trigge (es. 74HC14) che squadra il segnale e riduce molto gli effetti dovuti al ripple di alimentazione durante le commutazioni.
Se invece il trucco è un altro, spiegatemelo, per favore....


Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 09:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
in effetti.... restano i due cavi di alimentazione che vanno driti dritti alla ricevente... magari Proto o Claudio hanno un idea...
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 10:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
In effetti ho parlato di opto modificato proprio perche' in questo caso vanno mantenute le alimentazioni (quello che uso sugli eli e' in allegato e ci sono due batterie separate), rendendolo funzionalmente simile a quello dell'articolo... certo non ha la funzione di schmitt trigger, ma credo anche che rispetto all'uso di un integrato cmos sia intrinsecamente piu' insensibile a spikes/disturbi di varia natura... ma come dicevo e' da provare...
Icone allegate
Optoisolatori  **help!**sos**-optorx.gif  
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 12:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
ok , in effetti la doppia alimentazione sugli alianti o aerei grandi è già d'obbligo. Infatti le riceventi non sopportano gli amperaggi elevati dei grossi digitali che sotto carico arrivano molto oltre 1 A moltiplicato per il numero di servi = rx fritta.
Claudio, fammi capire bene la tua idea : io alimento con una batteria la ricevente e con un altra i servi ...e fin qua ci sono. Il segnale servi, che a sto punto è perfettamente filtrato, lo collego (solo il singolo pin del gruppo di 3) al relativo canale della rx. Giusto?
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002