Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 07, 08:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Maledizione... farmi venire questi dubbi all'ora di andare a dormire

Sulla mia MC-12 Ton vale 0,4 millisecondi.
In effetti non è una temporizzazione critica: serve solo come sincronismo per il calcolo della parte variabile!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 11:05   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Mrk89 con che Microcontrollore e Linguaggio di programmazione penseresti di partire?

Come consigliato da Mschiepp, antenzione al fatto che una applicazione del genere dovra' rispettare le temporizzazioni e l'utilizzo di interrupt su base di un timer e' fondamentale per la riuscita del progetto

Buon lavoro e buon inizio progettazione ... io saro' qui attento a tutti gli sviluppi
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 02 luglio 07 alle ore 11:11
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 15:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Mrk89 con che Microcontrollore e Linguaggio di programmazione penseresti di partire?

Come consigliato da Mschiepp, antenzione al fatto che una applicazione del genere dovra' rispettare le temporizzazioni e l'utilizzo di interrupt su base di un timer e' fondamentale per la riuscita del progetto

Buon lavoro e buon inizio progettazione ... io saro' qui attento a tutti gli sviluppi
Ancora non lo so di preciso...
Già l'anno scorso ho costruito un sistema di trasmissione ( PCM non PPM ) a quattro canali che controllava quattro servocomandi distinti e saparati.
Il segnale non è proprio PCM puro...
Inviavo un codice a 4 bit, due di sincronismo e 2 per il riconoscimento del servo e poi il segnale PWM per pilotarlo.
Il tutto funziona perfettamente con 2 semplicissimi PIC 16F84A. uno in trasmissione ed uno in ricezione.
Per questa applicazione avevo intenzione di utilizzare un PIC con almeno 4 ingressi analogici. Quantizzare a 8 bit dovrebbe bastare, poi dividere il Toff in slot, che saranno dati dal numero letto dal convertitore del PIC.
Non so se mi sono spiegato bene o no...
Comunque appena ho una giornata di tempo ci lavoro un bel po' su!!
Poi in ricezione casomai utilizzare un microcontrollore per la ricezione ed uno per la generazione del segnale di controllo per i servi.
Come linguaggio di programmazione ho usato per il sistema costruito da me l'anno scorso il MikroC....Ma forse in questa applicazione ci sarà bisogno di assembler....
Avanti con altre idee...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 17:26   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Ancora non lo so di preciso...
Già l'anno scorso ho costruito un sistema di trasmissione ( PCM non PPM ) a quattro canali che controllava quattro servocomandi distinti e saparati.
Il segnale non è proprio PCM puro...
Inviavo un codice a 4 bit, due di sincronismo e 2 per il riconoscimento del servo e poi il segnale PWM per pilotarlo.
Il tutto funziona perfettamente con 2 semplicissimi PIC 16F84A. uno in trasmissione ed uno in ricezione.
Per questa applicazione avevo intenzione di utilizzare un PIC con almeno 4 ingressi analogici. Quantizzare a 8 bit dovrebbe bastare, poi dividere il Toff in slot, che saranno dati dal numero letto dal convertitore del PIC.
Non so se mi sono spiegato bene o no...
Comunque appena ho una giornata di tempo ci lavoro un bel po' su!!
Poi in ricezione casomai utilizzare un microcontrollore per la ricezione ed uno per la generazione del segnale di controllo per i servi.
Come linguaggio di programmazione ho usato per il sistema costruito da me l'anno scorso il MikroC....Ma forse in questa applicazione ci sarà bisogno di assembler....
Avanti con altre idee...
No fino all'assembler non penso pero' mi sa che converra' avere a disposizione almeno 8 canali A/D cosi' se vuoi metti i trimmer analogici ;-))
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 17:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
In effetti non è una temporizzazione critica: serve solo come sincronismo per il calcolo della parte variabile!Michele
Ok, pero' non ho capito se intendono usare una ricevente normale prelevando da ogni canale il singolo impulso 1..2ms (che potrebbe rappresentare un bit, ma anche essere multilivello e quindi un dbit tribit quadribit ecc). Da quanto ho potuto vedere, e come riportato nel disegno allegato qualche post fa, il Ton fa parte della durata dell'impulso emesso dal singolo canale della RX.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 18:47   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Da quanto ho potuto vedere, e come riportato nel disegno allegato qualche post fa, il Ton fa parte della durata dell'impulso emesso dal singolo canale della RX.
Non della RX, ma della TX...
Quello che poi bisognerà fare è misurare la durata del segnale PPM ( Toff ) di ogni canale, per poi convertirla in segnale PWM da mandare per pilotare il servo...
Gli impulsi postati prima negli allegati non vanno bene per pilotare un servo...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 18:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
No fino all'assembler non penso pero' mi sa che converra' avere a disposizione almeno 8 canali A/D cosi' se vuoi metti i trimmer analogici ;-))
Intendi i trim per centrare i servi vero?? non ci avevo pensato...

Già ho codici mikroC che mi girano per la testa e che vorrebbero uscire sotto forma di un bel softwarino...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 19:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Spannometricamente, ti serve un timer che genera un interrupt ogni 22mS e butta fuori gli n canali, il cui valore viene memorizzato in un arrary Posizione[n] riempito dal ciclo principale che legge gli A/D.

Non serve nè un signor microcontrollore nè l'assembler, ma una poche decine di linee in C.
Ti avanza anche il tempo di gestire LCD e pulsanti vari, visto che per la maggior parte del tempo il micro si gratterebbe la panza...
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 20:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Non della RX, ma della TX...
Quello che intendo dire e' che se si vuole ottenere un impulso da 1,5ms sul canale 1 della ricevente (impulso adatto a pilotare un servo o anche ad essere misurato) dobbiamo dare i 0,4ms di Ton piu' gli 1,1ms di Toff nel time slot corrispondente al canale1 (dico time slot un po'impropriamente perche' la durata e' variabile). Esauriti i time slot (corrispondenti ai canali della RX) c'e' la pausa intertrama, variabile a seconda di quanti canali si trasmettono e del valore Toff di ciascun canale, ma basta far partire una trama ogni 20mS e questa pausa variabile salta fuori da sola
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 20:25   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da rivp6
Non serve nè un signor microcontrollore nè l'assembler, ma una poche decine di linee in C.
Questo lo credevo anch'io quando ho fatto un sistema del genere... sicuramente funziona, ma se vuoi avere un po' di precisione (vedi a/d a 10 bit minimo), fai un po' di medie e di filtraggio per ridurre gli errori di lettura, gestisci 4 canali + 4 trimmer, qualche miscelazione e magari un po' di esponenziale... poche decine di righe in C non so se bastano!!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione F3j zedona Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 138 01 aprile 08 14:10
trasformare un vecchio radiocomando rc in disuso in un radiocomando per simulatori rc maxpresident Simulatori 2 09 giugno 07 17:53
radiocomando G3 con Reflex o radiocomando esky... squalofly Simulatori 2 07 gennaio 06 18:19
quindi.. PURCHE SIA OMOLOGATo... sozi Elimodellismo Principianti 6 22 novembre 05 16:44
costruzione jnfarin Aeromodellismo 3 07 novembre 01 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002