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Vecchio 08 ottobre 03, 23:40   #1 (permalink)  Top
Clunis
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Quale circuito....

si adatta meglio per fare da regolatore di giri ad un automodello che necessita anche della funzione reverse? (marcia indietro)

spero sia una cosa fattibile risparmierei diversi soldini!
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Vecchio 09 ottobre 03, 13:15   #2 (permalink)  Top
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Di quelli proposti sul sito forse l'unico adattabile e' quello con ZN409 (se riesci ancora a trovarlo), in quanto ha un piedino che puoi usare per comandare il rele' del reverse, pero' considera che come efficienza stiamo molto ma molto bassi.
Gli altri a microprocessore hanno il problema di avere il freno praticamente di tipo on/off quindi abbastanza difficile da gestire su un'auto, eventualmente dovresti modificare il sorgente per adattarlo ai tuoi scopi.

p.s. mi sono dimenticato di abilitare i filtri sul forum, per inviare i messaggi occorre essere utenti registrati
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 09 ottobre 03, 20:48   #3 (permalink)  Top
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solo agendo nel "programma" del pic potrei ottenere un regolatore di velocita con funzione reverse?

e come? se non e' molto difficile sarei davvero interessato... ma se qualcuno potesse darmi una mano sarei contento!

grazie
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Vecchio 09 ottobre 03, 21:54   #4 (permalink)  Top
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Occorre riscrivere parte del codice, cosa tutt'altro che facile visto che e' in assembler, se era in C una mano te la potevo pure dare, ma in assembler sono un po' fuori forma.
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Vecchio 10 ottobre 03, 23:04   #5 (permalink)  Top
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ma cmq e' possibile farlo cambiando solo il programmino in assembler?
quindi non mi resta che trovare qualcuno che conosca il linguaggio macchina
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Vecchio 12 ottobre 03, 14:10   #6 (permalink)  Top
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La domanda "come faccio ad ottenere un regolatore con reverse" è una delle più gettonate sui forum di elettronica e modellismo.
Si trovano pochi schemi perchè creare un regolatore proporzionale con due direzioni complica ENORMEMENTE i circuito.
Innanzitutto ti serve un H-bridge, che richiede 4 MOSFET per ogni motorwe pilotato, e per pilotare l'h-bridge ti serve un circuito che converta il segnale del servo in pwm (pulse width modulation).

A questa pagina
http://www.bobblick.com/techref/projects/s...pwm/sv2pwm.html
trovi entrambi i circuiti, ma l'h-bridge è dimensionato per guidare i grossi robot stile "robot wars" e non andrebbe bene per un normale automodello.


Ciao, Dario
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Vecchio 12 ottobre 03, 15:03   #7 (permalink)  Top
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Effettivamente fare un regolatore con reverse non e' facile, cmq c'e' anche il fatto che a livello di prestazioni se non realizzi un progetto un po' sofisticato difficilmente arrivi ad efficienze e prestazioni di un prodotto commerciale (orami tutti a microprocessore).
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Vecchio 13 ottobre 03, 02:45   #8 (permalink)  Top
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Citazione:
La domanda "come faccio ad ottenere un regolatore con reverse" è una delle più gettonate sui forum di elettronica e modellismo.
Si trovano pochi schemi perchè creare un regolatore proporzionale con due direzioni complica ENORMEMENTE i circuito.
Innanzitutto ti serve un H-bridge, che richiede 4 MOSFET per ogni motorwe pilotato, e per pilotare l'h-bridge ti serve un circuito che converta il segnale del servo in pwm (pulse width modulation).

A questa pagina
http://www.bobblick.com/techref/projects/s...pwm/sv2pwm.html
trovi entrambi i circuiti, ma l'h-bridge è dimensionato per guidare i grossi robot stile "robot wars" e non andrebbe bene per un normale automodello.


Ciao, Dario

capito... ma mi sembra strano che nessuno in assoluto abbia mai relaizzato un regolatore di velocita... non ci credo e' per questo che continuo a chiedere. Tu Dario sapresti modificare il circuito sopra citato per renderlo funzionante anche con un automodello?
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Vecchio 13 ottobre 03, 14:06   #9 (permalink)  Top
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In teoria quello schema e' gia' adatto per un'automodello, devi solo usare un ponte meno potente (cmq dipende anche dai motri che pensi di usare).
Dal circuito manca anche il controllo del bec.
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Vecchio 13 ottobre 03, 22:03   #10 (permalink)  Top
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capito devo solo cambiare i transistor?
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