| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
| Riparare caricabatterie 220V per Radiocomando
Salve: io ho acquistato un caricabatterie jr universale per la carica del radiocomando dalla presa 220V Un giorno, dopo averci caricato una Futaba, ho messo sotto carica la Graupner mx-12 e mi sono dimenticato di invertire lo spinotto e quindi la polarità. Dopo qualche minuto ho sentito puzza di bruciato e l'ho staccato. La radio funziona perfettamente (forse ha un diodo di protezione contro l'inversione di polarità). Il caricabatterie continua a caricare ma peggio: cioè non supera i 10,6V di carica. L'ho aperto ed ho visto che il circuito è di una semplicità assurda: altro che corrente continua, altro che delta peak, dentro ci sono due diodi e due resistenze di cui una serve al diodo e l'altra a regolare la corrente. Ho visto che sul secondario da 10 volt si è completamente bruciata la resistenza, ma che valore ha? con quale la devo sostituire? E soprattuto: se il telecomando ha il diodo, dove se ne è andata la corrente che è dovuta scorrere per bruciare la resistenza? Devo forse controllare anche i diodi?
__________________ Ciao <<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
| | |
| Bookmarks |
| |