Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 07, 21:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Riparare caricabatterie 220V per Radiocomando

Salve: io ho acquistato un caricabatterie jr universale per la carica del radiocomando dalla presa 220V

Un giorno, dopo averci caricato una Futaba, ho messo sotto carica la Graupner mx-12 e mi sono dimenticato di invertire lo spinotto e quindi la polarità. Dopo qualche minuto ho sentito puzza di bruciato e l'ho staccato.
La radio funziona perfettamente (forse ha un diodo di protezione contro l'inversione di polarità).

Il caricabatterie continua a caricare ma peggio: cioè non supera i 10,6V di carica. L'ho aperto ed ho visto che il circuito è di una semplicità assurda: altro che corrente continua, altro che delta peak, dentro ci sono due diodi e due resistenze di cui una serve al diodo e l'altra a regolare la corrente.

Ho visto che sul secondario da 10 volt si è completamente bruciata la resistenza, ma che valore ha? con quale la devo sostituire?

E soprattuto: se il telecomando ha il diodo, dove se ne è andata la corrente che è dovuta scorrere per bruciare la resistenza? Devo forse controllare anche i diodi?
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 22:49   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Salve: io ho acquistato un caricabatterie jr universale per la carica del radiocomando dalla presa 220V

Un giorno, dopo averci caricato una Futaba, ho messo sotto carica la Graupner mx-12 e mi sono dimenticato di invertire lo spinotto e quindi la polarità. Dopo qualche minuto ho sentito puzza di bruciato e l'ho staccato.
La radio funziona perfettamente (forse ha un diodo di protezione contro l'inversione di polarità).

Il caricabatterie continua a caricare ma peggio: cioè non supera i 10,6V di carica. L'ho aperto ed ho visto che il circuito è di una semplicità assurda: altro che corrente continua, altro che delta peak, dentro ci sono due diodi e due resistenze di cui una serve al diodo e l'altra a regolare la corrente.

Ho visto che sul secondario da 10 volt si è completamente bruciata la resistenza, ma che valore ha? con quale la devo sostituire?

E soprattuto: se il telecomando ha il diodo, dove se ne è andata la corrente che è dovuta scorrere per bruciare la resistenza? Devo forse controllare anche i diodi?
Prova a misurarla con un tester e sostituiscila,il telecomando ha il diodo,se te hai invertito la polarità il diodo ha bloccato la corrente facendo si che si sia sovraccaricata la resistenza e quindi bruciata.Quando acqusiti la resistenza prendine una da 1watt.Cmq scusa se ti rispondo solo ora ma in questo periodo sono super-impegnato.Saluti
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 19:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Allora: la resistenza annerita era da 2k!!! l'ho sostituita con una analoga ma erogava pochissima corrente. Siccome c'è solo un diodo credo che il cb prenda la semionda positiva (24 V misurata col tester messo in alternata) e la regoli con la sola resistenza. Se la radio è minimo a 9V 24-9=15V ho sostituito con una resistenza da 120ohm 1W in modo da avere una serie di semionde di corrente massima 125mA ma la cosa mi perplime... sembra caricare ancora molto lentamente...
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 11:38   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ma per caricare le batterie della radio la corrente deve essere molto bassa.Io carico a 50mah ora.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 11:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Non capisco ancora cosa succede.. dopo aver fatto le prove con le resistenze carica anche se lentamente ma si ferma a 10.9V anche se lo lascio attaccato 2 giorni.. bah...
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 11:53   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Puoi postare una foto del circuito del caricabatterie,qualcosa non và.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 11:54   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Allora prova a mettere una resistenza da 47ohm e fammi sapere.Possibilmente da 1watt
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riparare piccolo caricabatterie enrikez Batterie e Caricabatterie 4 03 settembre 07 18:18
X-Peak 220v carmat99 Batterie e Caricabatterie 1 12 febbraio 07 14:02
Caricabatterie 12-220V MemoryLane Batterie e Caricabatterie 1 25 ottobre 06 17:18
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002