Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 07, 23:27   #1 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Basetta

Vorrei realizzare il lanciamissili(Progetti --> Lanciamissili) ma non ho mai realizzato un circuito/basetta. Sono andato allo shop e ho comprato l'occorrente per fare le basette in due modi:

-Con pennino apposito dirrettamente sulla basetta in rame.
-Press-n-Peel(fogli blu in stampante laser o fotocopiatrice).

Il cloruro ferrico non è un acido vero e proprio quindi seguendo le suddette indicazioni nn dovrebbe creare prb.

Prima di cimentarmi volevo qualche utile consiglio da chi già l'ha fatto, quale dei due metodi utilizzare.

tnks
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 23:35   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Tutti e 2 i metodi sono ottimi,col secondo metodo i risultati sono quasi professionali se utilizzi il foglio in modo corretto.Fai attenzione col cloruro perchè macchia e metti degli occhiali perchè se ti va negli occhi son dolori,sperimentato personalmente con corsa al pronto soccorso e bendaggio.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 00:09   #3 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
quindi devo:

-trasformare da *.pdf a *.btp il progetto 1:1.
-recarmi ad una cartoleria e farmi fotocopiare sul foglio blu il progetto scala 1:1.
-ritagliare e stirare il foglio blu stampato sulla basetta in rame precedentemente pulita dalle ossidazioni.
-togliere il foglietto dalla piastrina e versare tutto nell'acido.
-forare la basetta nei punti ove alloggeranno gli elementi.
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 00:10   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Perfetto,se il pdf è già in scala reale puoi portare anche quello,prova afare una stampa su carta normale per vedere se le misure corrispondono.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 00:17   #5 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Perfetto,se il pdf è già in scala reale puoi portare anche quello,prova afare una stampa su carta normale per vedere se le misure corrispondono.
Ivan tu mi ispiri coraggio!

Io l'ho fatta una stampa su carta del progetto in scala 1:1 ma un ingegnere che abita sopra casa mia, mi dice che non lo è.

Sicuramente si sbaglia in quanto ha visto solo gli elementi e il foglio del progetto ma non abbiamo provato a sovrapporli.

Tu percaso sai se il progetto lanciamissili che è in barone è in scala? Il titolare del progetto dice di si.

In ogni caso posso verificarlo anche io adesso giusto? Cioè prendo il progetto stampato e sovrappongo i vari elementi. Solo una cosa: si va a caso in questo senso per capire se il progetto stampato è realmente in scala oppure ci sono dei metodi.
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 10:26   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Si prendi gli elementi elettronici e sovrapponili sullo stampato in carta e vedi se vanno bene.Quell'ingegnere avrà mai fatto un circuito stampato?Oggi giorno in Italia è lecito chiedersi di tutto...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 12:47   #7 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Quell'ingegnere avrà mai fatto un circuito stampato?Oggi giorno in Italia è lecito chiedersi di tutto...

...secondo me è uno sbattuto. Ho visto i componenti e sono in linea col progetto.

tnks
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 13:42   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Allora non pensarci troppo,stampa e incidi col percloruro,mi raccomando postami il risultato...saluti e buone basette
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 14:17   #9 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
certo che ti posto il risultato. A dopo.
  Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 14:56   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Attenzione quando stampi il pdf che a volte lui ruota e ridimensiona a colte che di poc 94% dell'originale ....

Controlla che sia al 100% e come consigliato da Ivan combacino bene gli integrati con il disegno... occhio ad eseguire il lato esatto del circuito su basetta ...e' uno degli errori + comuni e il disegno viene "mirrorato"
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esiste una "basetta" per formato AAA? thegeco Batterie e Caricabatterie 0 10 novembre 07 17:42
Basetta o non basetta (ovvero come montare i servi) Bowen Categoria F3K 15 23 marzo 07 19:13
basetta mm2001 jonnyno57 CNC e Stampanti 3D 0 11 marzo 05 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002