Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 07, 18:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2007
Messaggi: 4
Progetto circuitmaker urgente. Qualcuno mi aiuti, per favore!!!

Qualcuno potrebbe aiutarmi a realizzare questo progetto con circuitmaker, possibilmente inviandomi il disegno del circuito? E' una settimana che ci provo, ma con scarsi risultati. Ecco il testo:

Progetto completo (max voto 30)
Dati i codici fiscali dei 3 partecipanti del gruppo

(chi non ha ancora formato il gruppo trovi dei colleghi usando la pagina ProgettoCircuitMakerPersoneSpaiate)
Si implementi in CircuitMaker un circuito che:

riceve come ingresso i 5 bit meno significativi della codifica ASCII dei caratteri battuti in tastiera
usate il componente Ascii key
si considerino solo le lettere A-Z maiuscole
riconosce le 3 stringhe formate dai primi 6 caratteri dei vostri 3 codici fiscali
al massimo dovreste aver bisogno di 16 stati
qualora fosse possibile si debbono riconoscere anche sequenze sovrapposte
accende una lucina (usate il componente logic display) quando una delle tre stringhe viene riconosciuta
Sto pensando a quali Flip-Flop farvi usare, intanto familiarizzatevi con CircuitMaker

apparirà una colonna sulla tabella dei gruppi con i flip-flop da usare per ogni gruppo
NOTA: si realizzi il circuito con la tecnica della ROM

usate il componente RAM che accetta 10 bit in input (le linee A0 .. A9) e dà 8 linee in uscita (le linee IO0 .. IO7)
ATTENZIONE il componente RAM non salva i dati su disco, dovete inserirli voi ogni volta che ricaricate il progetto nel simulatore
SUGGERIMENTO Usate il codice 0000 per lo stato in cui non si è ancora riconosciuto nulla, in questo modo la maggior parte delle transizioni (che in genere corrispondono a lettere sbagliate) è già a posto
ALTRIMENTI: potreste usare il componente PROM (che salva i valori) che però accetta solo 5 bit in input e contiene 32 dati

SUGGERIMENTO se proprio volete imbarcarvi su questa strada potreste
usate una PROM per ogni stato e inserirci le transizioni uscenti da quello stato
attivare solo la rom corretta per ogni transizione
naturalmente la circuiteria di controllo diventa un incubo (però io vi ho avvertito prima )
NOTA: per semplificare il debug mostrate il valore corrente del codice dello stato

usate con il componente Hex display
NOTA: ho appena notato che il simulatore TkGate invece permette di realizzare ROM con 8 o più bit di indirizzo, e che i dati contenuti nella ROM possono essere salvati su file ... chi vuole può usare TkGate invece che CircuitMaker


Progetto ridotto (voto massimo 25)
Chi vuole può realizzare una versione ridotta del progetto (prendendo di meno):

il circuito deve riconoscere 3 stringhe di 4 caratteri numerici: ovvero le date di nascita dei tre componenti (nel formato GGMM, ad esempio 7/marzo = 0703 )
quindi il numero di stati necessari al massimo sarà 10 (max 4 flip-flop)
ed il numero di simboli in ingresso sarà 10 (le 10 cifre)
usate i 4 bit meno significativi che escono dal componente tasto
potete usare tutti flip-flop di tipo D tranne uno che dev'essere di tipo JK
(Seguite i suggerimenti dati per la versione più complessa)


P.s. Vi prego aiutatemi, è urgentissimo, devo consegnarlo entro giovedì prossimo!!!!
pipes86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 19:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Anche se hai cambiato nick, hai già avuto la risposta!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 19:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2007
Messaggi: 4
ciao,
forse hai sbagliato persona perchè io mi chiamo mario e mi sono registrato un'ora fa; forse è un'altra persona che frequenta il mio stesso corso all'università.
Comunque potresti dirmi gentilmente chi è l'utente che ha il mio stesso problema?
grazie
pipes86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 19:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2007
Messaggi: 4
Exclamation

Vi prego aiutatemi. Non so proprio dove sbattere la testa!!!!!!! HELP HELP

P.s. Tengo a precisare che non sono lo stessa persona di Kuntz87
pipes86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono Solo, Qualcuno Mi Aiuti!!!!!!!!!!! Airwolf 90 Elimodellismo Principianti 2 04 dicembre 07 12:45
Qualcuno mi dia una mano per favore Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 4 17 febbraio 07 21:25
qualcuno mi aiuti...please nibbiox77 Elimodellismo Principianti 5 12 giugno 06 17:50
VI chiedo parere urgente. rispondetemi per favore gianlucag Aeromodellismo Principianti 6 20 novembre 04 13:17
aero-hawk......qualcuno mi aiuti!!!!!!!vi prego............. miccel Aeromodellismo Principianti 16 29 agosto 04 17:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002