Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 06, 12:36   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-12-2006
Messaggi: 23
Sono disperato, non riesco a fare uno stupido esercizio.HELP

salve a tutti, mi è stato assegnato un compito al quale ho lavorato tutto oggi ma con scarsi risultati. ecco il testo:

Si progetti un circuito sequenziale che riconosca le sequenze 10110 e 10011 con sovrapposizione. (Ovvero emetta un 1 a seguito del riconoscimento di una delle due sequenze e 0 altrimenti).

Alimentare il circuito con la seguente sequenza (letta da sinistra verso destra)

x=0101101100110010110

Sincronizzare il generatore di sequenze (data sequencer) ed i Flip Flop con lo stesso segnale di clock.
Usare FF di tipo JK. Stampare la forma d'onda dei seguenti segnali:

X=input, clock, Y=uscita

io ho fatto tutto ma alla fine non mi da i risultati che devo ottenere, posso anche inviarvi il file del circuito da aprire con circuitmaker se volete

grazie a tutti per l'interessamento



p.s io l'ho fatto piu volte l'esercizio ma non funziona come dovrebbe.

potete provare a farlo o darmi qualche suggerimento.
mi avevano detto anche di provare con un registro shif ma non so bene come farlo

grazie


p.s.2.alla fine il circuito devo provarlo con il programma circuit maker


grazie
grazie
grazie
Kuntz87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 13:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Mi puzza di esame di reti logiche....


Hai due possibilità:
-separare SCO e SCA realizzando una macchina a stati finiti nello SCO e quindi lo SCA con uno shift register che manda il bit corrente allo SCO
- Implementare tutto in SCA, ed in tal caso è un attimo più complesso...cosi su due piedi mi viene in mente uno shift register della lunghezza della tua sequenza da riconoscere,con ingresso seriale e uscite parallele,queste uscite le mandi ad un comparatore (opportunamente costruito con blocchi base di comparazione) i cui valori da comparare sono cablati all'interno e corrispondono alle sequenze da riconoscere, colleghi l'uscita generale del comparatore (ottenuta mettendo in and tutte le uscite dei blocchi base di comparazione) al jk mandando su J il segnale diretto e su k iquello invertito.

Non ho implementato la soluzione che ti ho detto ,non ti assicuro che vada alla perfezione per il tuo scopo,però è una idea di partenza che ho sparato su due piedi....
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Scusa dimenticavo una cosa....

Ovviamente i segnali di clock li devi gestire tu.....se il clock è più largo del tempo di elaborazione del comparatore va ok, altrimenti diventa una macchina sequenziale e devi utilizzare registri per separare i più cicli di clock l'elaborazione
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 15:51   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-12-2006
Messaggi: 23
io ho provato prima a fare l'automa, poi con le varie tabelle mi sono ricavato il circuito ma non funziona.

puoi aiutarmi a fare il circuito direttamente con circuit maker passo passo?

io ho un data sequencer a cui ho indicato la sequenza di input, poi ho messo 5 flip flop jk e un clock. puoi dirmi cosa manca?


è giusto il circuito dell'immagine?
grazie
Kuntz87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 10:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Prova questo: all'ingresso metti il generatore di sequenza con lo stesso clock dei flip-flop; ad ogni colpo di clock si ha uno shift verso destra e al quinto clock sulle uscite dei flip-flop viene ricostruita la sequenza completa.

Michele
Files allegati
Tipo file: pdf Test_SCH.pdf‎ (5,7 KB, 259 visite)
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 12:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
Prova questo: all'ingresso metti il generatore di sequenza con lo stesso clock dei flip-flop; ad ogni colpo di clock si ha uno shift verso destra e al quinto clock sulle uscite dei flip-flop viene ricostruita la sequenza completa.

Michele

Ho visto il circuito.....non l'ho provato ma dovrebbe funzionare...

X Kuntz:

In ogni caso,siccome di esercizi ne dovrai fare altri diversi, in linea generale ti conviene adottare un approccio metodico...parti dall'alto e poi scendi di astrazione definendo i componenti....il risultato alla fine è lo stesso ma la metodologia è riutilizzabile!

Se ci fai caso.... qui tu avevi bisogno di 1 shift register e1 logica di comparazione delle uscite del register......ed è quello che è venuto fuori...
Solo che lo SR lo realizzano i FF collegati opportunamente, mentre la logica di comparazione è realizzata dall'and e lo XOr delle uscite....in ogni caso...un occhio va tenuto al tempo di stabilizzazione delle porte logiche che in questo caso deve essere più piccolo del periodo di clock....e sopratutto all'uscita dell'and io ci metterei anche un bel FF tipo D (se lo hai, altrimenti costruisci il D con il JK) per evitare configurazioni spurie....

Una domanda, se posso permettermi, ma a cosa ti serve tutto ciò?Esami?
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 23:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Kuntz87
Si progetti un circuito sequenziale
Ecco fatto e simulato con CircuitMaker.

P.S. : Funziona!

Michele
Files allegati
Tipo file: zip Test_Circuito.zip‎ (1,8 KB, 87 visite)
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 07, 19:20   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-12-2006
Messaggi: 23
cosa funziona? il circuito che ho postato nel forum?

cosa devo aggiungerci ora per completarlo?

grazie mille per la vostra attenzione

p.s. comq io sono abituato a partire dagli automi e con le varie tabelle ricavarmi il circuito, solo che in questo esercizio il circuito finale non funziona come dovrebbe
Kuntz87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 07, 19:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Kuntz87
cosa funziona? il circuito che ho postato nel forum?
No!! Quello che ti ho postato io!! E' postato con l'estensione .zip, ma è fatto con circuit-maker ed ha già i punti per visualizzare i segnali: devi solo lanciare la simulazione per vederlo funzionare ...


Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 07, 20:28   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-12-2006
Messaggi: 23
innanzitutto ti ringrazio, ma il file non me lo apre, quando si sta per aprire circuit maker mi dice "invalid circuit path/file name" "would you like to look for a valide one?"

spero potrai dirmi da cosa dipende

ti ringrazio ancora
torno tra una mezzoretta
Kuntz87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
non riesco a fare una semplice scritta fabionet31 CNC e Stampanti 3D 12 14 settembre 07 14:01
sono disperato arredatore64 Elimodellismo Principianti 3 07 gennaio 07 22:08
Sono Disperato non riesco a far tenere la coda cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 13 05 agosto 05 13:11
Sono disperato mario+ Automodellismo 2 05 aprile 05 20:19
Aiuto, sono disperato!!!! marsus74 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 30 marzo 05 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002