Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 06, 00:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Escursione dell'ESC

Ho un ESC Futaba MC330.

Ho la necessita' di far muovere un motore MOLTO lentamente, ma al minimo dello stick del radiocomando mi corrisponde una velocita' gia' molto alta.

Ho provato invece un vecchio Hitec SP-520 il quale ha un trimmer con cui si regola la "full power".
Girando al minimo il trimmer riesco proprio a far girare il motore come voglio io.

Credo che questo trimmer agisca sulla curva di risposta allo spostamento dello stick, facendo si che l'intera corsa dello stick corrisponda alla prima parte della curva.

Mi spiego meglio.
Col trimmer al minimo ho questo effetto:
stick al 10% = motore al 1%
stick al 20% = motore al 2%
stick al 50% = motore al 5%
stick al 100% = motore al 10%

Tutto cio', per farlo con qualsiasi ESC, lo devo realizzare lato TX agendo sul potenziometro dello stick, o lo devo realizzare lato RX, ponendo qualcosa tra ricevitore e ESC?

la cosa buffa e' che l'MC330 ha il tasto di setup che puo' fare esattamente il contrario di quello che cerco, ossia:

stick al 10% = motore al 20%
stick al 20% = motore al 4%
stick al 50% = motore al 100%
stick al 100% = motore al 100%

Come posso fare?
Grazie
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 01:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Ho appena scoperto l'uovo di colombo: durante il setup dell'MC330 faccio credere all'ESC che lo stick sia piu' lungo, spostando il trim in avanti quando mi chiede di spostare lo stick in avanti, e analogamente lo stesso per la retro.

Mi spiego meglio: invece di spingere tutto avanti lo stick sposto avanti ANCHE il trim, e poi lo stesso quando devo spingerlo indietro.

In questo modo l'ESC crede che il 100% dello stick sia piu' in la' e cosi' enfatizzo la curva verso il basso.

Siccome ha funzionato, mi basta modificare la resistenza degli stick come si fa nei radiocomando predisposti, magari usando uno switch che mi commutera' cosi' il setup "normale" e quello lento.

Capisco che potrei farlo con un radiocomando "vero" da menu, ma il convento passa questo.

Grazie lo stesso.
Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
escursione alettoni ls8 aiuto!!! HammerPG Aeromodellismo Alianti 0 23 gennaio 07 20:13
Escursione servi Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 5 03 dicembre 06 11:17
escursione passo t-rex cri Elimodellismo Motore Elettrico 25 24 ottobre 05 13:42
Escursione MicroServi su J3-CUB Romulus76 Aeromodellismo Principianti 10 01 agosto 05 16:01
escursione alettoni joy Aeromodellismo 3 20 maggio 03 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002