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Vecchio 03 dicembre 06, 08:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Rondone_64
 
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Question Escursione servi

Premetto che ieri ho distrutto lo schiumino, comprese 6 celle lipo che si sono accartocciate, dopo una violenta picchiata sull'asfalto.

Un anziano modellista analizzando il modello e soprattutto le escursioni dei servi ha notato che gli alettoni avavano una escursione toppo ampia.

Ho letto attentamente il manuale della mia tx e ho scoperto che prevede:
due settaggi di escursione per il profondità ed il direzionale e addirittura tre per gli alettoni.
Per settare queste escursioni, però, devo agire su alcuni trim presenti su due vani posteriori della tx. La tx è una vecchia jr-propo 8 canali analogica.
Ho settato il minimo valore per la configurazione (A) degli alettoni e del profondità lasciando inalterata l'escursione -B- al 100%.
In effetti con una minore escursione il modello era più docile ai comandi e non ho avuto particolari problemi (salvo il fatto che poi l'ho schiantato )

Il problema l'ho avuto a casa quando ho collegato la tx al PC con il simulatore.
Praticamente con quell'escursione non riesco a governare nessun modello.

1)Qual'è l'escursione "canonica" della corsa dei servi?
2)Qual'è il set di default delle moderne tx digitali?
3)Come si può conciliare il settaggio della tx per i modelli con un uso corretto e realistico del simulatore?
4)Inoltre. Come posso proteggere adeguatamente le mie LiPo visto che sono così "morbide"?

p.s. Se vi viene voglia di rispondermi alla domanda 4 con affermazioni del tipo "bisogna atterrare sulla pancia" o "devi imparare a volare", sappiate che per questo ci ha già pensato, simpaticamente, il mio negoziante di fiducia!

p.s.(2) ma chi ha detto che lo tzagi è un modello adatto ad un principiante? A me sembra molto reattivo e nervoso, oltre ad essere velocissimo. Però devo dire che nei precedenti voli, a parte gli atterraggi improbabili e le numerose cadute, mi ero quasi abituato ad usare con parsimonia gli stick tanto che con le escursioni ridotte facevo fatica a gestirlo dovendo muovere troppo i comandi.
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Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
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Vecchio 03 dicembre 06, 10:15   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rondone_64
Premetto che ieri ho distrutto lo schiumino, comprese 6 celle lipo che si sono accartocciate, dopo una violenta picchiata sull'asfalto.

Un anziano modellista analizzando il modello e soprattutto le escursioni dei servi ha notato che gli alettoni avavano una escursione toppo ampia.

Ho letto attentamente il manuale della mia tx e ho scoperto che prevede:
due settaggi di escursione per il profondità ed il direzionale e addirittura tre per gli alettoni.
Per settare queste escursioni, però, devo agire su alcuni trim presenti su due vani posteriori della tx. La tx è una vecchia jr-propo 8 canali analogica.
Ho settato il minimo valore per la configurazione (A) degli alettoni e del profondità lasciando inalterata l'escursione -B- al 100%.
In effetti con una minore escursione il modello era più docile ai comandi e non ho avuto particolari problemi (salvo il fatto che poi l'ho schiantato )

Il problema l'ho avuto a casa quando ho collegato la tx al PC con il simulatore.
Praticamente con quell'escursione non riesco a governare nessun modello.

1)Qual'è l'escursione "canonica" della corsa dei servi?

ci sono diversi tipi di escursione, quella elettrica, e quella meccanica.
la prima si regola dalla radio e non tutte sono predisposte, infuiscono sul simulatore e quindi devi riallineare la radio con quello che vede lui.
l'escursione meccanica, la riduci mettendo il tirante molto vicino al perno del servo


2)Qual'è il set di default delle moderne tx digitali?

non esiste

3)Come si può conciliare il settaggio della tx per i modelli con un uso corretto e realistico del simulatore?

io uso una memoria dedicata al simulatore

4)Inoltre. Come posso proteggere adeguatamente le mie LiPo visto che sono così "morbide"?

costruisci lo schiumino con la disposizione dei componenti posteriori piu' avanzata, in modo che la batteria non sia proprio la prima a picchiare

p.s. Se vi viene voglia di rispondermi alla domanda 4 con affermazioni del tipo "bisogna atterrare sulla pancia" o "devi imparare a volare", sappiate che per questo ci ha già pensato, simpaticamente, il mio negoziante di fiducia!

p.s.(2) ma chi ha detto che lo tzagi è un modello adatto ad un principiante?

io no di sicuro, specialmente se lo hai costuito molto pesante e quindi obbligato ad essere veloce per poter volare

A me sembra molto reattivo e nervoso, oltre ad essere velocissimo.

appunto e' pesante

Però devo dire che nei precedenti voli, a parte gli atterraggi improbabili e le numerose cadute, mi ero quasi abituato ad usare con parsimonia gli stick tanto che con le escursioni ridotte facevo fatica a gestirlo dovendo muovere troppo i comandi.
ti racconto la storia del mio primo schiumino, lo avevo ricoperto per bene ed era 680grammi in ODV, aveva la batteria a sbalzo davanti al modello per bilanciarlo e pilotarlo era una continua rincorsa.

il secondo e' gia' 550 grammi ed e' tutt'altra cosa, non disperare, anche questa esperienza che ti sembra negativa, in fondo ti serve per migliorare nel successivo modello (e quindi e' positiva).

se guardi indietro nel tread come taroccare il tutt'ala, post 51, ci sono le foto per fare una fusoliera centrale con il motore sopra al modello e la batteria rimane abbastanza indietro.
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Vecchio 03 dicembre 06, 10:49   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto
ti racconto la storia del mio primo schiumino, lo avevo ricoperto per bene ed era 680grammi in ODV, aveva la batteria a sbalzo davanti al modello per bilanciarlo e pilotarlo era una continua rincorsa.

il secondo e' gia' 550 grammi ed e' tutt'altra cosa, non disperare, anche questa esperienza che ti sembra negativa, in fondo ti serve per migliorare nel successivo modello (e quindi e' positiva).

se guardi indietro nel tread come taroccare il tutt'ala, post 51, ci sono le foto per fare una fusoliera centrale con il motore sopra al modello e la batteria rimane abbastanza indietro.
La fuso è bellissima ma forse un pò delicata...per i miei pollici! Più avanti sicuramente ne costruirò uno così.

Il mio fà, faceva, 635 gr. in OV. Quello del mio amico 780! Il baricentro era a 18 cm (canonico). Quello del mio amico a 15! Io ho montato le lipo. Il mio amico 8 stilo AA "mediacom" da 2600 (270 gr cablate) comprate in un centro commerciale.
La differenza in volo era abissale. A favore di una maggiore governabilità del modello. Il mio molto più reattivo e veloce, il suo molto più governabile. Inoltre il suo non cabra quando dà motore. il mio si impennava. Non ti dico contro vento!!!
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Vecchio 03 dicembre 06, 11:00   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rondone_64
La fuso è bellissima ma forse un pò delicata...per i miei pollici! Più avanti sicuramente ne costruirò uno così.

Il mio fà, faceva, 635 gr. in OV. Quello del mio amico 780! Il baricentro era a 18 cm (canonico). Quello del mio amico a 15! Io ho montato le lipo. Il mio amico 8 stilo AA "mediacom" da 2600 (270 gr cablate) comprate in un centro commerciale.
La differenza in volo era abissale. A favore di una maggiore governabilità del modello. Il mio molto più reattivo e veloce, il suo molto più governabile. Inoltre il suo non cabra quando dà motore. il mio si impennava. Non ti dico contro vento!!!

si vede che il baricentro corretto deve essere piu' avanti, nel dubbio deve essere sempre piu' avanti che indietro.

per vedere se il tutt'ala e' bilanciato bene, devi riuscire a fare un loop semplice e non si deve ribaltare quando punta in alto.
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Vecchio 03 dicembre 06, 11:08   #5 (permalink)  Top
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Tornando all'escursione dei servi, staticamente quanti gradi devono fare le squadrette dei servi (i miei a tutta corsa fanno circa 90°)
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Vecchio 03 dicembre 06, 11:17   #6 (permalink)  Top
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Tornando all'escursione dei servi, staticamente quanti gradi devono fare le squadrette dei servi (i miei a tutta corsa fanno circa 90°)
dipende dai settaggi della radio, posso portare le escursioni al 125% nelle due direzioni e fanno circa 120 gradi.

ma se il servo fa i 90 gradi, il foro e' gia' quello piu' vicino possibile, riduci l'area delle parti mobili.
per assurdo se la parte mobile la riduco fino a zero, il modello non e' piu' reattivo a niente.

la legge che regola la capacita' di spostare un modello in base all'area e all'escursione ne semplice, ne lineare e ci arrivo con prove successive.

ad esempio nel mio tzagi a motore, gli alettoni sono il doppio del solito progetto che gira, il modello e' alquanto reattivo e virando gira quasi su se stesso.

dipende quindi dai pollici e da come ci si diverte.
tutta questione personale.
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