Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 06, 23:51   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Cioe'? ...non ho seguito mai il discorso brushless, in dettaglio.
Immagino che servano 3 uscite per pilotare le fasi con 3 MOS di potenza. poi, in qualche modo, 3 ingressi per cercare di leggere indietro la fasatura attuale del motore. E' cosi' ...o e' piu' complesso?
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 00:03   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da 7th_Legion
Cioe'? ...non ho seguito mai il discorso brushless, in dettaglio.
Immagino che servano 3 uscite per pilotare le fasi con 3 MOS di potenza. poi, in qualche modo, 3 ingressi per cercare di leggere indietro la fasatura attuale del motore. E' cosi' ...o e' piu' complesso?
No, è molto diverso....
innanzitutto, i mosfet sono minimo 6 ( per semplicità 3 a canale N e 3 a canale P, ma potrebbero essere anche 6 canale N con apposito circuito driver). Ne circuitino di ivan, vengono usati mosfet N+P nello stesso contenitore, ma sempre 6 sono.
Poi, le uscite che pilotano i canali, devono essere PWM ad alta risoluzione, e devono poter funzionare contemporaneamente e quindi HW sarenbbe meglio. Il duty cycle del PWM, determina la potenza applicata.
Servono 3 ingressi come sensori di corrente per misurare in tempo reale (e quindi occorre "pedalare"), la corrente di ogni singola fase per controllare la perdita di sincronismo, l'accelerazione, il freno, etc... In realtà ne basterebbe 1, ma con 3 si ha maggiore "certezza" e semplicità di sviluppo.
Il tutto condito dal fatto che devi controller un segnale in ingresso che indica il GAS, un ADC che misura la tensione di alimentazione e magari un altro ADc che misura la temperatura del circuito.
Il tutto va sviluppato (nel caso di pic o atmel sopra citati), assolutamente in assembler. Altri linguaggi non garantirebbero la massima efficienza. Oppure si potrebbero usare processori in grado di camminare parecchio come i Cygnal, ma poco diffusi in Italia, soprattutto praticamente irreperibili a livello hobbistico.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 01:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
ciao anfarol,
sto studiando un pò di teoria siu brushless DC, ho ben capito il sistema del back emf, ma non riesco ancora a capire il perchè delle sei uscite PWM e poi non ho trovato ancora un grafico che mostri per esempio una variazione di velocità dell'azionamento... principalmente non mi è chiara una cosa: se la commutazione tra le sei "fasi" di ogni ciclo è dettata dal passaggio per lo zero del back emf come faccio ad impostare io la frequenza di sincronismo ? se hai qualche guida te ne sarei grato.. ciao
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 07:58   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Devi eccitare una fase:
Chiudi il mosfet P di una fase e mandi il pwm sull' N di un'altra. A seconda del Duty Cycle del canale N, ottieni una certa potenza applicata. Questo DutyCycle, lo devi adattare in base alla risposta che vuoi ottenere (velocità di rotazione).
In poratica, ogni filo che esce dal motore deve poter essere portato a +Vbatt o a -Vbatt, a seconda della fase di funzionamneto in cui 6.

Poi, deve "scambiare" i 2 fili su un'altra coppia di mosfet quando è il momento di commutare fase. Per saperlo leggei la backEMF della fase che riusltava libera prima. In base alla commutazione delle fasi, ottieni o meno il sincronismo (e quindi buona parte dell'efficienza)

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 10:53   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
video

Ecco il video del regolatore brushless autocostruito.
http://www.youtube.com/watch?v=2VjOom3Dyw4
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 18:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
maggiori dettagli?
sarebbe possibile iniziare a progettare un ESC che tenga 3 celle?
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 19:44   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Si è possibile avere maggiori dettagli ma ora sono di corsa,ci sono vari schemi online di regolatori che supportano 3 celle,ti farò avere qualche link questa sera sul tardi(stanotte).Saluti
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 23:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 565
ciao,se posti qualche link,sarei interessato anche io a sperimentere con i regolatori
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 19:49   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
scusate un attimo... io sono convinto (probab mi sbaglio) che basti molto meno per fare un regolatore... alla fine si ha bisogno di un circuito che attivi una per volta le fasi del motore...non mi interessa dove è il motore... io attivo la prima... se è quella giusta il motore si muoverà, se no niente, la successiva bobina uguale, se le due bobine attivate in precedenza non erano quelle esatte, la 3a lo è per forza (xkè il motore non si è ancora mosso)... quindi andando avanti così, aumentando la frequenza di questi cambi di fase il motore si regola di conseguenza... se io do un lento aumento di velocità (la frequenza degli impulsi aumenta poco per volta) il motore gli va dietro... tipo un motore passo passo... mi sbaglio?
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 20:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Damy88
... mi sbaglio?
Sì, ti sbagli!! Se non ecciti gli avvolgimenti perfettamente in fase rispetto ai magneti ottieni da un semplice abbassamento di resa del motore (se sei 'quasi' giusto, fino all'oscillazione e allo stallo del motore che può andare un colpo in avanti ed un colpo indietro o che può partire al contrario...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
@Protomax: problemi regolatore autocostruito wwww3 Circuiti Elettronici 8 07 novembre 06 17:14
Regolatore autocostruito Paride Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 maggio 05 23:41
regolatore BL autocostruito Wilcomir Aeromodellismo Volo Elettrico 8 24 gennaio 05 23:50
brushless e regolatore... bribs Aeromodellismo 2 08 settembre 04 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002