29 novembre 06, 23:51 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
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Cioe'? ...non ho seguito mai il discorso brushless, in dettaglio. Immagino che servano 3 uscite per pilotare le fasi con 3 MOS di potenza. poi, in qualche modo, 3 ingressi per cercare di leggere indietro la fasatura attuale del motore. E' cosi' ...o e' piu' complesso? |
30 novembre 06, 00:03 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
innanzitutto, i mosfet sono minimo 6 ( per semplicità 3 a canale N e 3 a canale P, ma potrebbero essere anche 6 canale N con apposito circuito driver). Ne circuitino di ivan, vengono usati mosfet N+P nello stesso contenitore, ma sempre 6 sono. Poi, le uscite che pilotano i canali, devono essere PWM ad alta risoluzione, e devono poter funzionare contemporaneamente e quindi HW sarenbbe meglio. Il duty cycle del PWM, determina la potenza applicata. Servono 3 ingressi come sensori di corrente per misurare in tempo reale (e quindi occorre "pedalare"), la corrente di ogni singola fase per controllare la perdita di sincronismo, l'accelerazione, il freno, etc... In realtà ne basterebbe 1, ma con 3 si ha maggiore "certezza" e semplicità di sviluppo. Il tutto condito dal fatto che devi controller un segnale in ingresso che indica il GAS, un ADC che misura la tensione di alimentazione e magari un altro ADc che misura la temperatura del circuito. Il tutto va sviluppato (nel caso di pic o atmel sopra citati), assolutamente in assembler. Altri linguaggi non garantirebbero la massima efficienza. Oppure si potrebbero usare processori in grado di camminare parecchio come i Cygnal, ma poco diffusi in Italia, soprattutto praticamente irreperibili a livello hobbistico. Ciao! | |
21 dicembre 06, 01:06 | #13 (permalink) Top |
User |
ciao anfarol, sto studiando un pò di teoria siu brushless DC, ho ben capito il sistema del back emf, ma non riesco ancora a capire il perchè delle sei uscite PWM e poi non ho trovato ancora un grafico che mostri per esempio una variazione di velocità dell'azionamento... principalmente non mi è chiara una cosa: se la commutazione tra le sei "fasi" di ogni ciclo è dettata dal passaggio per lo zero del back emf come faccio ad impostare io la frequenza di sincronismo ? se hai qualche guida te ne sarei grato.. ciao |
21 dicembre 06, 07:58 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Devi eccitare una fase: Chiudi il mosfet P di una fase e mandi il pwm sull' N di un'altra. A seconda del Duty Cycle del canale N, ottieni una certa potenza applicata. Questo DutyCycle, lo devi adattare in base alla risposta che vuoi ottenere (velocità di rotazione). In poratica, ogni filo che esce dal motore deve poter essere portato a +Vbatt o a -Vbatt, a seconda della fase di funzionamneto in cui 6. Poi, deve "scambiare" i 2 fili su un'altra coppia di mosfet quando è il momento di commutare fase. Per saperlo leggei la backEMF della fase che riusltava libera prima. In base alla commutazione delle fasi, ottieni o meno il sincronismo (e quindi buona parte dell'efficienza) Ciao! |
07 agosto 07, 10:53 | #15 (permalink) Top |
UserPlus | video
Ecco il video del regolatore brushless autocostruito. http://www.youtube.com/watch?v=2VjOom3Dyw4 |
12 gennaio 08, 19:49 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2008 Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
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scusate un attimo... io sono convinto (probab mi sbaglio) che basti molto meno per fare un regolatore... alla fine si ha bisogno di un circuito che attivi una per volta le fasi del motore...non mi interessa dove è il motore... io attivo la prima... se è quella giusta il motore si muoverà, se no niente, la successiva bobina uguale, se le due bobine attivate in precedenza non erano quelle esatte, la 3a lo è per forza (xkè il motore non si è ancora mosso)... quindi andando avanti così, aumentando la frequenza di questi cambi di fase il motore si regola di conseguenza... se io do un lento aumento di velocità (la frequenza degli impulsi aumenta poco per volta) il motore gli va dietro... tipo un motore passo passo... mi sbaglio?
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12 gennaio 08, 20:08 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 989
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Michele
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