Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 21, 23:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Inversione di polarità, servi svampati!

Salve a tutti, oggi ho fatto una bella c......, nel collegare la batteria alla ricevete frsky rx6r ho erroneamente invertito la polarità e il risultato è stato un bel fritto misto all'elettronica dei servi turnigy d56mg. Fortunatamente la ricevente è sana.
È normale che non ci sia una protezione contro l'inversione di polarità? È possibile realizzarla in qualche modo?
Ultima domanda, visto che la meccanica del servo è perfetta ci sarebbe la possibilità di riparare la schedina elettronica?
Saluti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 21, 06:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
È normale che non ci sia il diodo di protezione, la maggior parte dei servi non ce l'ha. Considerando che costa qualche centesimo o anche meno non so perché non lo mettano ma è così. La riparazione è possibile certamente sostituendo il componente bruciato.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 21, 13:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Scusate l intromissione..premesso che non conosco la ricevente...per quale motivo invertendo la polarità della batteria bruci i servi e non la ricevente?non è lo stesso che mettere la spina servo al contrario?voglio dire..sembra più un danno da sovratensioni..poi boh..cmq con un normale stagnatore c'è da tribolare,se hai una stazione per smd è sicuramente fattibile.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 21, 13:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Avendo il + al centro, anche invertendo lo spinotto è difficile che si bruci qualcosa, perchè di fatto non si inverte la polarità, ma si scambia il segnale con la massa.


In realtà per salvare il tutto, non serve nemmeno un diodo di protezione, basterebbe una resistenza sul filo del segnale per limitare la corrente, tutto qui.


Per quanto riguarda la riparazione, il problema potrebbe essere nel reperimento dei pezzo di ricambio, inoltre il PCB è molto piccolo e quindi è piuttosto difficile lavorarci sopra.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 21, 15:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 427
qualsiasi cosa che si interpone diodo resitenza alla fine
toglie prestazioni al servo,e quello che non ce non si guasta.
al dila del inserimento della spinetta sulla rx,probabilmente l'invesione e avvenuta al difuori della stessa per bruciare il servo,a meno che vnon si sia bruciato per conto suo.
ciao
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 21, 21:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Grazie a tutti per i consigli. Non vi ho spiegato che l'errore è nato dal fatto che la batteria ha un connettore di tipo BEC.
Non so dire con precisione se ho semplicemente invertito il + con il - o se ho collegato il + al pin del segnale. Sta di fatto che ho bruciato i due servi connessi. La ricevente è salva.
Mi piacerebbe ripararli solo per una soddisfazione personale ma non so dove posso reperire lo schema dei componenti.
I servi li ho già ordinati, 5€ cad. + 4€ di spedizione
Per evitare di ripetere l'errore ho pensato di sostituire il connettore della batteria con uno più adatto e sicuro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 21, 09:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 427
schemi non ne troverai, rasegnati.
forse e saltato solo il cip che alimenta il motore,vedi su uno uguale la sigla e prova a cercarlo.
a quel prezzo io non penserei minimamente di perdere tempo.
se li hai trovati uguali,i guasti tienli come ricambi.
i ingranaggi possono sempre servire.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 21, 09:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
A vedere la foto sembra il chip (..che probabilmente e' qche tipo di pic..) svampato...ma non e' certo, per cui forse converrebbe aprire anche l'altro servo per dare un'occhiata, se puo' aiutare a capire il guasto.
Il prezzo e' irrisorio, ma se invece del chip si fosse sfumato qche diodo o condensatore, la riparazione sarebbe ancor piu' irrisoria..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 21, 19:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
A vedere la foto sembra il chip (..che probabilmente e' qche tipo di pic..) svampato...ma non e' certo, per cui forse converrebbe aprire anche l'altro servo per dare un'occhiata, se puo' aiutare a capire il guasto.
Il prezzo e' irrisorio, ma se invece del chip si fosse sfumato qche diodo o condensatore, la riparazione sarebbe ancor piu' irrisoria..
Dalla foto allegata sembra che ci sia un bel buco in quell'integrato.....

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 21, 20:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
leggo che la ricevente non si è bruciata.

approfitto per chiedere un chiarimento a proposito:

se venisse invertita la polarità sulla ricevente, essa non brucerebbe? (come avviene per i servi)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inversione polarità hansel Aeromodellismo Principianti 17 07 marzo 19 15:25
inversione polarità pantagimo Radiocomandi 3 28 aprile 06 21:32
inversione di polarità claudio476 Batterie e Caricabatterie 2 30 agosto 05 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002