Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 20, 09:32   #131 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2020
Residenza: milano
Messaggi: 47
Bene, ora aspettiamo un video del funzionamento.

Per esperienza a me non piace dover modificare parametri nel sorgente.
Questo costringe chi vuole adoperarlo, ad avere un pc arduino ide e un minimo di conoscenza per l'utilizzo.
Anche per te significherebbe avere sempre portatile e ide arduino dietro per qualche eventuale modifica...

Ricapitoliamo i parametri necessari :

1) Neutral del gas
2) Center dello sterzo (posteriore)
3) Correzione del solo sterzo posteriore rispetto al segnale della ricevente
4) escursione max dello sterzo posteriore (consideriamo uguale lato sx e lato dx?)
5) escursione min dello sterzo posteriore al 100% del gas (sempre uguale dx e sx)
6) valore slow limit.

c'e' altro?

i primi due neutral e center si rilevano facilmente in automatico all'accensione.
restano 4 parametri corretto?

Mettendo dei trimmer e' molto semplice, ma possiamo?
tieni presente che le posizioni del trimmer non vanno lette in continuazione altrimenti
inseriscono un ritardo nel loop.(anche se qui ci puo' aiutare la macchina a stati)

Si potrebbe anche con dei semplici interruttori.
Vediamo cosa trovo nelle cassettiere, solo per giocare prima di smontare il banco prova...
Smsteves non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 09:57   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Ciao, io ho provato per curiosità lo sketch e a me, ogni tanto, da qualche sterzata fino a fine corsa anche con stick fermo ma credo sia dovuto alla mia attrezzatura...
Bravi e bel lavoro!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 10:06   #133 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2020
Residenza: milano
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Ciao, io ho provato per curiosità lo sketch e a me, ogni tanto, da qualche sterzata fino a fine corsa anche con stick fermo...
Interessante e preoccupante. Se capita a te potrebbe capitare anche in opera.
Tutte le mie prove sono durate ore e non ho mai riscontrato questo problema.
lo lascio acceso mentre lavoro, se lo fa lo vedo in diretta e' qui sul tavolo.
Ps ma come lo alimenti? se usi la usb del pc e' normale.. non ha abbastanza corrente per il servo..

Smstevs

Ultima modifica di Smsteves : 06 maggio 20 alle ore 10:09
Smsteves non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 10:16   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da Smsteves Visualizza messaggio
Interessante e preoccupante. Se capita a te potrebbe capitare anche in opera.

Tutte le mie prove sono durate ore e non ho mai riscontrato questo problema.

lo lascio acceso mentre lavoro, se lo fa lo vedo in diretta e' qui sul tavolo.



Smstevs
L'unico arduino nano che potevo utilizzare è cinese e datato inoltre per scrivere codice io uso visual studio con visual micro e questo magari comporta qualche piccola differenza nella compilazione quindi immagino sia questo il problema. Ne ho altri di Nano buoni ma sono montati sui modelli e non ho voluto smontarli... Del resto la mia passione sono le ali e non le ruote

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 10:20   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2020
Residenza: milano
Messaggi: 47
anche il mio e' cinese… cinesissimo.
L'unica variante potrebbe essere l'alimentazione. il servo ha dei picchi di assorbimento.
Potresti scaricare ide di arduino in versione non amministratore e testarla. Cosi' potresti verificare se visual micro che crea problemi.
Sarebbe molto interessante...
Smsteves non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 10:36   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da Smsteves Visualizza messaggio
anche il mio e' cinese… cinesissimo.

L'unica variante potrebbe essere l'alimentazione. il servo ha dei picchi di assorbimento.

Potresti scaricare ide di arduino in versione non amministratore e testarla. Cosi' potresti verificare se visual micro che crea problemi.

Sarebbe molto interessante...
Con datato intendevo che è stato programmato tantissime volte e non lo usavo più proprio per non avere dubbi sul l'affidabilità. Il servo non ha picchi di assorbimento, è un D4040M della Fullpower ed è l'unico hw buono che ho usato per la prova... Anche la rx è vecchia e non la uso nei miei modelli perché a suo tempo ha preso due belle botte!!! La ide di arduino è già installata sul PC.. Appena posso faccio qualche prova poi vi faccio sapere..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 11:07   #137 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2020
Residenza: milano
Messaggi: 47
capisco, a questo punto e' molto piu probabile che sia la radio visto che ha preso qualche botta.
Comunque la prova con ide e' molto interessante.
Facce Sape'..
Smsteves non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 12:06   #138 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
io da quando ho saldato tutto non ho mai più avuto scatti repentini
mi viene il sospetto che potrebbe essere questo il problema.
prima di saldare mi è successo anche a me che di punto in bianco ci fossero scatti improvvisi.
alimentarlo da usb non è possibile.. o almeno ti accorgi subito che non è il caso di farlo.. serve un bec o un esc che lo alimenti.

vi garantisco che adesso sembra fatto in fabbrica e nemmeno cinese

Ultima modifica di wrighizilla : 06 maggio 20 alle ore 12:10
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 12:22   #139 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sapete che.. sarebbe interessante separare la discussione teorico pratica di sperimentazione dai risultati finali ottenuti.
qui è nato un gioiellino credetemi.. anzi più di uno.

anche la controller più stupida che usa solo il segnale di sterzo funziona perfettamente.
e pure il loop iniziale nato grazie ai suggerimenti di Italo.
loop a 3 posizioni è utile per chi magari vuole muovere una torretta o un fanale di una barca.
sono tutti spunti molto interessanti e di utilizzo pratico ormai abbastanza testati.

infine non da meno (anzi..) la controller dove lo sterzo si seleziona col canale aux, controller che ho già impiegato in modo permanente sul camion piccolo e con la quale gestisco la videocamera fpv attraverso il canale aux.

potrei fare una discussione tutorial dove inserire solo i progetti arrivati a fine e qui invece si fanno le prove.
così qui ora si potrebbe passare alle luci, le frecce i freni, gli sportellini e l'autoradio
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 12:42   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
io da quando ho saldato tutto non ho mai più avuto scatti repentini

mi viene il sospetto che potrebbe essere questo il problema.

prima di saldare mi è successo anche a me che di punto in bianco ci fossero scatti improvvisi.

alimentarlo da usb non è possibile.. o almeno ti accorgi subito che non è il caso di farlo.. serve un bec o un esc che lo alimenti.



vi garantisco che adesso sembra fatto in fabbrica e nemmeno cinese
Anche io ho saldato direttamente sull'arduino per non avere problemi sui contatti quindi, nel mio caso, il problema non stava lì... Il tutto è alimentato tramite bec e non da porta USB. Ho provato a caricare direttamente con arduino ide e per adesso problemi non li da ma non posso dedicargli molto tempo.. Cmq ripeto... Sono convinto che il problema riguardava la mia attrezzatura datata

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
buggy da completare BoBoPoP Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 41 18 maggio 16 17:56
monster da completare...! bronto_19 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 22 giugno 10 17:35
Sto costruendo uno schiumino (o tzagi), mi aiutate??? crido96 Aeromodellismo Principianti 72 07 febbraio 10 02:26
Come completare una associated B4? ryan-j Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 04 maggio 08 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002