Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 19, 17:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Servo tester fai da te

Mi sono costruito un piccolo servo tester con un Arduino che mi avanzava implementando qualche funzionalità basica. Siccome l'ho fatto in modo che sia possibile settare il finecorsa, ho scritto il codice con dei finecorsa all'accensione di 0° e 180° perché tanto, mi sono detto, poi lo uso come mi serve stando attento a non mandare il servo in sforzo. Purtroppo non ho pensato al fatto che, utilizzandolo con un esc, se all'accensione non metto il servo tester a -100, l'esc rimane in protezione. Chiaramente se il valore del pwm è troppo alto l'esc non si accende ma succede che non si accende nemmeno se il pwm è troppo basso. Chiaramente non voglio programmare l'esc solo per essere usato con il tester.

La domanda è: quali sono i valori in gradi da mettere nella libreria servo per simulare i finecorsa di una radio standard?

nota: so che potrei risolvere usando la funzione di libreria che setta il ppm tramite un input in millisecondi e, così facendo, potrei andare a leggere i valori sul display della radio (1,5ms e 2.0ms), però ho scritto tutto il codice in gradiu e vorrei mantenerlo, inoltre l'informazione mi interessa ugualmente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 17:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Se posso permettermi, ti consiglio di usare la funzione “servo.writeMicroseconds(xxxx)”.
In questo modo aumenti la risoluzione della funzione ma sopratutto puoi inserire i valori standard da 1000uS a 2000uS che corrispondo appunto a 1-2mS di impulso.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 17:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Come scrivevo lo so che risolverei così, solo che quella modifica mi obbligherebbe a cambiare non solo la funzione da usare ma anche diverse cose nel codice. Oltre a quello mi interesserebbe capire quali sono i gradi standard.
Posseggo un rudimentale e banale oscilloscopio col quale ho "guardato" qualitativamente l'ampiezza dell'onda quadra uscente da una ricevente ma la precisione del mio oscilloscopio non mi permette nulla di più della semplice meraviglia nell'osservare l'onda quadra e nulla più, tanto meno la sua misura.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 18:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Servo con squadretta prolungata e prendi i riferimenti con la radio, poi riduci il valore della funzione di arduino (lo ho fatto anni fa' e mi pare di ricordare 163)
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 18:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Scusa mi ero perso un pezzo del messaggio, sempre a memoria dovrebbe essere così:
0gradi = 1mS
180gradi = 2mS
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 19:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Servo con squadretta prolungata e prendi i riferimenti con la radio, poi riduci il valore della funzione di arduino (lo ho fatto anni fa' e mi pare di ricordare 163)
Non ho capito cosa sia 163, il finecorsa da un lato? Allora dall'altro lato dovrebbe essere 17°?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 19:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non ho capito cosa sia 163, il finecorsa da un lato? Allora dall'altro lato dovrebbe essere 17°?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Probabilmente si.

Comunque la prova con il servo e la prova migliore, quella libreria e' nata per i servi per robotica che usano uno standard leggermente diverso da quello per modellismo.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 20:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Probabilmente si.



Comunque la prova con il servo e la prova migliore, quella libreria e' nata per i servi per robotica che usano uno standard leggermente diverso da quello per modellismo.
Ok grazie. Però sto capendo di aver fatto un errore a non usare la funzione con input in microsecondi, se l'avessi fatto ora la correzione sarebbe solo la variazione di due valori in fase di inizializzazione.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 20:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Ho guardato i miei sorgenti e le ultime versioni sono in mS.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 19, 22:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ho riarrangiato il codice semplificando alcuni calcoli inutili, fatto quello è stato un attimo convertire tutto da valori in gradi a valori in microsecond; in fondo il codice è molto semplice. In questo modo ho potuto accendere la radio per vedere che valori in microsecondi forniva a display per i range standard ed i range allargati. Adesso il servo tester si accende con dei finecorsa di 988us e 2012us e centro a 1500us; dopo averlo acceso, tramite un tasto è possibile settare i finecorsa ed il centro entro valori compresi tra 740 e 2260 us. Lo stesso tasto può essere usato per mandare in automatico il servo al valore di centro impostato e, ovviamente, per liberarlo da li.
Grazie a tutti
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo tester o Servo problemi Robby Naish Radiocomandi 1 08 novembre 15 23:36
Power meter/servo tester e servo speed regulator col.and Merc. Motori ed Elettronica 1 03 gennaio 14 09:30
Aiuto per scegliere servo/servo tester e alimentazione... frollino Modellismo 0 03 aprile 13 23:49
Tester per pacchi Lipo .. .fai da me Melquattro Batterie e Caricabatterie 10 17 luglio 06 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002