Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 18, 20:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Usbasp avr non riconosciuto in win 7 64 bit

Qualcuno mi può aiutare!! Ho preso questo usbasp per scrivere il bootlader della mia melzi board ma non riesco a farlo vedere ad arduino ide! Qualcuno ha avuto gli stessi problemi? Uso win7 64 bit e ho scaricato i driver usb tramite zadig ...versione arduino ide 1.8.7 allego alcune foto.. non si apre nessun menu quando vado in port su arduino ide.mi sembra strano perche ho aggiornato il driver del usbasp come da istruzioni ma niente il pc mi dice che la periferica funziona ma arduino ide non la trova... qualche idea?? Allego fotoUsbasp avr non riconosciuto in win 7 64 bit-screenshot_2018-11-01-19-49-13.jpeg

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 18, 08:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da dario0880 Visualizza messaggio
Qualcuno mi può aiutare!! Ho preso questo usbasp per scrivere il bootlader della mia melzi board ma non riesco a farlo vedere ad arduino ide! Qualcuno ha avuto gli stessi problemi? Uso win7 64 bit e ho scaricato i driver usb tramite zadig ...versione arduino ide 1.8.7 allego alcune foto.. non si apre nessun menu quando vado in port su arduino ide.mi sembra strano perche ho aggiornato il driver del usbasp come da istruzioni ma niente il pc mi dice che la periferica funziona ma arduino ide non la trova... qualche idea?? Allego fotoAllegato 370399

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Identico problema con W10 , appena riesco a rimettere mano sul pc ti giro le note che ho usato per risolvere..
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 18, 18:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Te ne sarei molto grato!! Stasera faccio ancora alcune prove che ho in mente ma non penso di riuscire a risolvere quindi t aspetto fiducioso :-D

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 18, 20:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Premesso che ho scritto il bootloader solo degli atmega 328 e 8, ho usato un arduino programmato come isp usando il programma ArduinoISP presente nei demo di arduino
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 18, 22:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Premesso che ho scritto il bootloader solo degli atmega 328 e 8, ho usato un arduino programmato come isp usando il programma ArduinoISP presente nei demo di arduino
Ne ero al corrente di questa procedura ma ho un usbasp a disposizione e sinceramente non pensavo minimamente di arenarmi per problemi con i driver di win 7 :-[

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 09:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Ne ho un paio anche io, ma non sono mai riuscito a installarli con arduino su xp, win7 e win 10.
Li ho usati con il programmino progisp172 per copiare e riscrivere la flash (tutta non solo il bootloader), la eeprom e i registri di vari atmega.

Se qualcuno e' riuscito interessa anche a me.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 10:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
In allegato trovi i driver che ho utilizzato per reinstallare i driver lo scorso settembre. L'unico problema è che devi disabilitare il riconoscimento di windows della firma. In W10 è piuttosto complesso ma se non ricordo male in W7 basta una spunta (non ho pc "veri" con W7 per fare la prova ma nel pomeriggio provo con un macchina virtuale anche se non sono sicuro che sia realistica...)

Fammi sapere

Ciao Enrico.

P.S. Scusa se non ti ho risposto prima ma ero in trasferta e il pc era ovviamente a casa...

Ultima modifica di enrico58 : 24 agosto 19 alle ore 23:45
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 10:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Ti invio anche questo secondo file che contiene il file instruction.txt dove spiega come risolvere quel tipo di problemi di compatibilità.
Riguarda un programmatore per Arduino 250 mega ma alla fine è la stessa problematica.

Spero che riesca a risolvere.

Ciao
Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 24 agosto 19 alle ore 23:45
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 12:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Ciao grazie di cuore perche veramente ne sto uscendo matto!! Allora disabilitato permanentemente il controlllo x le firme sui driver, disabilitato aggiornamenti win cosi non rompono le palle nenche quelli e ri provato e stra provato con i driver di zadig 2.4 ma zero di zero.. arduino non mi legge la porta com del usbasp. Ora provo con i tuoi driver e speriamo bene!! Ti faccio sapere !! P.s. vorrei provare a scaricare avrdude per vedere se mi legge l uspasp sulla usb.. potrebbe essere una soluzione? Almeno cosi capisco se è un problema con arduino ide o se è il driver che non va...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 12:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da dario0880 Visualizza messaggio
Ciao grazie di cuore perche veramente ne sto uscendo matto!! Allora disabilitato permanentemente il controlllo x le firme sui driver, disabilitato aggiornamenti win cosi non rompono le palle nenche quelli e ri provato e stra provato con i driver di zadig 2.4 ma zero di zero.. arduino non mi legge la porta com del usbasp. Ora provo con i tuoi driver e speriamo bene!! Ti faccio sapere !! P.s. vorrei provare a scaricare avrdude per vedere se mi legge l uspasp sulla usb.. potrebbe essere una soluzione? Almeno cosi capisco se è un problema con arduino ide o se è il driver che non va...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Stamattina ho cercato in rete per vedere se c'era altro e ho trovato alcune discussioni che parlano di problemi di firmware in alcuni prodotti cinesi e dove spiegavano come riprogrammarli Se cerchi con "driver usbasp problem w7" trovi parecchie discussioni e relativi consigli come questi:

https://www.electroyou.it/tardofreak...re-il-firmware

https://www.drivereasy.com/knowledge...10-8-7-solved/

Per Zadig se segui alla lettera le istruzioni dovresti risolvere comunque...:

https://github.com/pbatard/libwdi/wiki/Zadig

Buon lavoro
Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 03 novembre 18 alle ore 12:43
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info usbasp il_Zott Radiocomandi 1 26 aprile 16 15:44
usbasp ttcorse Software 2 25 marzo 14 22:14
RADIOCOMANDO non riconosciuto kitaro Elimodellismo Principianti 17 02 luglio 05 00:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002