BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Comandare brushless con pwm e reverse (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/375538-comandare-brushless-con-pwm-e-reverse.html)

crazyboar_coil 09 aprile 18 19:07

Grazie per il suggerimento. Pensavo di metterlo in serie al prova servi e switch, in maniera tale da regolare la velocità massima dal prova servi e quella effettiva col pedale.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

aero330 09 aprile 18 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da crazyboar_coil (Messaggio 5097591)
Il pedale in realtà non posso usarlo. Ho soltanto la gamba destra, la sinistra mi è stata amputata (ecco spiegate le stampelle nelle foto precedenti). Ma sicuramente i miei due colleghi lo apprezerebbero. Mi spiegheresti meglio la storia di Arduino?

Cavolo! mi dispiace moltissimo! :( son rimasto spiazzato.....

Comunque il tuo problema si può risolvere in vari modi come hai potuto capire, da un progetto totalmente elettromeccanico a uno più complesso con arduino con display touch con cui impostare verso di rotazione, controllo accelerazione/decelarazione e inversione di marcia (proprio ad esagerare): dipende quello che vuoi ottenere perchè se dici che non vuoi un controllo automatico ma vuoi fare tu allora basterebbe anche un ESC+motore per automodelli con pedale/manopola/volante annesso :wink:

crazyboar_coil 09 aprile 18 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 5097638)
Cavolo! mi dispiace moltissimo! :( son rimasto spiazzato.....

Comunque il tuo problema si può risolvere in vari modi come hai potuto capire, da un progetto totalmente elettromeccanico a uno più complesso con arduino con display touch con cui impostare verso di rotazione, controllo accelerazione/decelarazione e inversione di marcia (proprio ad esagerare): dipende quello che vuoi ottenere perchè se dici che non vuoi un controllo automatico ma vuoi fare tu allora basterebbe anche un ESC+motore per automodelli con pedale/manopola/volante annesso :wink:

Se decidessi per la soluzione con rc, gli stick del medesima sono configurabili per eliminare il ritorno a molla?

aero330 09 aprile 18 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da crazyboar_coil (Messaggio 5097647)
Se decidessi per la soluzione con rc, gli stick del medesima sono configurabili per eliminare il ritorno a molla?

Perdonami...ma per stick cosa intendi??

ioteo 10 aprile 18 00:38

Citazione:

Originalmente inviato da crazyboar_coil (Messaggio 5097595)
Considerando che non ho né Arduino né le competenze per usarlo, se ti spedissisi i componenti potresti implementare il codice? A meno che tu non sia toscano e rivolgiamo il tutto davanti ad una birra

Io sono di Milano, comunque per aiutarti non ci sarebbe nessun problema, sia se vuoi mandarmi l'hardware sia se vuoi che ti guidi a distanza....
Se ti può interessare il weekend del 12-13 maggio sarò alla fiera "Marc" a Genova, presenteremo un progetto di drone combat (in FPV e non), anzi colgo l'occasione per spargere la voce se a qualcuno può interessare, ci sarà anche gara ufficiale di campionato di droni FPV racer.

Fammi sapere...

crazyboar_coil 10 aprile 18 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 5097657)
Perdonami...ma per stick cosa intendi??

Citazione:

Originalmente inviato da ioteo (Messaggio 5097675)
Io sono di Milano, comunque per aiutarti non ci sarebbe nessun problema, sia se vuoi mandarmi l'hardware sia se vuoi che ti guidi a distanza....
Se ti può interessare il weekend del 12-13 maggio sarò alla fiera "Marc" a Genova, presenteremo un progetto di drone combat (in FPV e non), anzi colgo l'occasione per spargere la voce se a qualcuno può interessare, ci sarà anche gara ufficiale di campionato di droni FPV racer.

Fammi sapere...

Intendo i "pirulini" dell'rc. Se ricordo bene hanno un ritorno a molla, quando si molla l'acceleratore questo torna automaticamente in posizione neutra.
Ioteo cosa intendi con drone combat? Sembra una figata

ioteo 10 aprile 18 01:11

É un progetto che inizialmente avevo intrapreso per fare combattimento in FPV con gli aerei, una specie di laser tag ma applicato ai modelli, dove ognuno ha munizioni e vita, si vola in compagnia e si cerca di colpire gli altri ed evitare di essere colpiti, quando finisce la vita il sistema ti inibisce il controllo del motore obbligandoti a planare ed atterrare.
Ovvio i modelli devono essere divertenti agili, veloci ma assolutamente economici! ( 20€ di materiale max).
Per l'occasione della fiera a Genova, assieme ai ragazzi del modeldrome
http://www.modeldrome.it
stiamo implementando un gioco a squadre alla portata di tutti (grandi e piccini) che coinvolge droni, fucili ed altri elementi scenografici... lo scopo finale sarà appunto abbattere alcuni droni in quel caso!

ElNonino 10 aprile 18 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da crazyboar_coil (Messaggio 5097676)
Intendo i "pirulini" dell'rc. Se ricordo bene hanno un ritorno a molla, quando si molla l'acceleratore questo torna automaticamente in posizione neutra.
Ioteo cosa intendi con drone combat? Sembra una figata

Mi spiace per il tuo problema fisico, ti sono vicino e ti capisco perchè a me 13 anni fa è andata bene e sono ancora fortunato ad bipede; per l'avvolgitore mi sento di consigliare la proposta di ioteo e di usare Arduini con uno shield per motori brushed con circuito a ponte H.

Per il controllo io metterei un bel potenziometro con zero centrale via sw in modo che ruotando in senso orario/antiorario il motore ruoti nella stessa direzione con aumento della velocità proporzionale allo spostamento dal punto 0 del potenziometro.

Metterei anche un bel pulsante d'emergenza a fungo che stacchi tutto in caso di problemi, prevederei anche il fermo del motore se all'accensione il potenziometro non è sullo 0 (con relativa zona morta).

Se serve qualche spunto basta chiedere.

:yeah:

crazyboar_coil 10 aprile 18 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5097687)
Mi spiace per il tuo problema fisico, ti sono vicino e ti capisco perchè a me 13 anni fa è andata bene e sono ancora fortunato ad bipede; per l'avvolgitore mi sento di consigliare la proposta di ioteo e di usare Arduini con uno shield per motori brushed con circuito a ponte H.

Per il controllo io metterei un bel potenziometro con zero centrale via sw in modo che ruotando in senso orario/antiorario il motore ruoti nella stessa direzione con aumento della velocità proporzionale allo spostamento dal punto 0 del potenziometro.

Metterei anche un bel pulsante d'emergenza a fungo che stacchi tutto in caso di problemi, prevederei anche il fermo del motore se all'accensione il potenziometro non è sullo 0 (con relativa zona morta).

Se serve qualche spunto basta chiedere.

Grazie per la vicinanza! Ad ogni modo non stavamo valutando i brushed vista la differenza di prezzo irrisoria ed i vantaggi dei brushless

ElNonino 10 aprile 18 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da crazyboar_coil (Messaggio 5097701)
Grazie per la vicinanza! Ad ogni modo non stavamo valutando i brushed vista la differenza di prezzo irrisoria ed i vantaggi dei brushless

I brushless sono un po più rognosi da invertire nel senso di marcia ed anche un avvio lento è più difficile da gestire a livello di drivers e firmware necessario, quindi potrebbero dare uno strappo nel passare da fermo a pochi giri, in alcune applicazioni anche i vecchi motori a spazzole hanno ancora un perchè. :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002