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ioteo 10 aprile 18 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5097709)
I brushless sono un po più rognosi da invertire nel senso di marcia ed anche un avvio lento è più difficile da gestire a livello di drivers e firmware necessario, quindi potrebbero dare uno strappo nel passare da fermo a pochi giri, in alcune applicazioni anche i vecchi motori a spazzole hanno ancora un perchè. :wink:



:yeah:



Da qui il motivo per cui suggerivo l’utilizzo di un motore “sensored”, il problema così non sussiste...

ElNonino 10 aprile 18 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da ioteo (Messaggio 5097712)
Da qui il motivo per cui suggerivo l’utilizzo di un motore “sensored”, il problema così non sussiste...

Esatto, però gestire un sensored in Arduino è un po più complesso, almeno credo perchè non ho molta esperienza con i vari Arduino.

Esistono shield già pronti che gestiscano i BLDC sensored ?

:yeah:

ioteo 10 aprile 18 14:32

Tutta la parte di potenza la gestisce il regolatore (specifico per motori con sensore) arduino deve solo generare il segnale come se fosse un comunissimo esc/servo...
Non servono nemmeno shield di alcun tipo!

aero330 10 aprile 18 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5097714)
Esatto, però gestire un sensored in Arduino è un po più complesso, almeno credo perchè non ho molta esperienza con i vari Arduino.

Esistono shield già pronti che gestiscano i BLDC sensored ?

:yeah:

Da quello che so non mi pare di aver mai visto qualcosa del genere...solo moduli per motori passo passo o motori spazzole DC

ioteo 10 aprile 18 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da crazyboar_coil (Messaggio 5097235)
Che ne dite di un kit come questo?
https://hobbyking.com/en_us/hobbykin...___store=en_us

Riporta che vi è la possibilità di reverse programmabile dall'utente (non so come).
Ci sarebbero problemi ad alimentarlo via trasformatore visto che parla di celle lipo, o basta impostare i canonici 11.1v?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



Il set che aveva individuato qualche post fa é già dotato di sensore.
Un mio amico era diventato matto perché la macchina partiva con il classico scatto dei brushless, poi avevamo scoperto del senso dei motori sensored...
Il motore partiva anche m lentamente senza scatti, come se fosse un brushed comandato in PWM (non rc, reale elettronico).

aero330 10 aprile 18 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da ioteo (Messaggio 5097735)
Il set che aveva individuato qualche post fa é già dotato di sensore.
Un mio amico era diventato matto perché la macchina partiva con il classico scatto dei brushless, poi avevamo scoperto del senso dei motori sensored...
Il motore partiva anche m lentamente senza scatti, come se fosse un brushed comandato in PWM (non rc, reale elettronico).

In effetti quel kit andrebbe gia bene....basta un prova servi e sarebbe gia a posto! tra l'altro avrebbe la possibilità di regolare anche il "soft start" per evitare brusche accelerazioni del motore...

Citazione:

Originalmente inviato da crazyboar_coil (Messaggio 5097676)
Intendo i "pirulini" dell'rc. Se ricordo bene hanno un ritorno a molla, quando si molla l'acceleratore questo torna automaticamente in posizione neutra.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ah si certo! ma più che comprare un radiocomando ad hoc conviene un prova servi vissto che anche li hai una manopola da regolare a tuo piacimento.

CarloRoma63 11 aprile 18 11:25

Aggiungo solo un dettaglio, che nessuno ti ha spiegato perché implicito per un modellista.
Gli ESC che hanno la funzione di retromarcia (inversione del senso di rotazione del motore) hanno semplicemente il punto di "fermo" al centro della corsa dello stick della radio o del potenziometro del provaservi. Giri il potenziometro a destra ed il motore va in un senso, lo metti al centro ed il motore si ferma, giri il potenziometro a sinistra ed il motore gira nell'altro senso.
Il problema, semmai, è che alcuni ESC hanno la funzione di protezione contro l'avvio involontario in retromarcia. La protezione richiede che il comando "retro" vada inviato eseguendo un "doppio click" partendo dalla posizione di fermo. Nulla di trascendentale, basta saperlo...

Per il resto condivido le osservazioni di Elnonino sulla rognosità di avvio dei brushless, anche se dipende molto dall'accoppiata motore-ESC che hai (su un mio aereo ho un motore Turnigy con ESC Turnigy e si avvia morbidissimo già da 2-3 giri al secondo ed è anche molto silenzioso).

Con un Arduino potresti facilmente avere un softstart e tutte le funzioni di sicurezza necessarie che ti hanno già indicato. Volendo potresti anche avere un controllo automatico di velocità, ma la questione si complica un pochino in quanto dovresti trovare il modo di comunicare ad Arduino l'attuale velocità del motore (dovresti montare un sensore di giri ottico oppure, se usi un brushless, un accoppiamento induttivo su uno dei cavi del motore). Se decidi per un motore a spazzole, con Arduino ed un ponte ad H non hai bisogno dell'ESC ne di altri accorgimenti strani per gestire velocità e senso di rotazione del motore.

Carlo

crazyboar_coil 11 aprile 18 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5097846)
Aggiungo solo un dettaglio, che nessuno ti ha spiegato perché implicito per un modellista.
Gli ESC che hanno la funzione di retromarcia (inversione del senso di rotazione del motore) hanno semplicemente il punto di "fermo" al centro della corsa dello stick della radio o del potenziometro del provaservi. Giri il potenziometro a destra ed il motore va in un senso, lo metti al centro ed il motore si ferma, giri il potenziometro a sinistra ed il motore gira nell'altro senso.
Il problema, semmai, è che alcuni ESC hanno la funzione di protezione contro l'avvio involontario in retromarcia. La protezione richiede che il comando "retro" vada inviato eseguendo un "doppio click" partendo dalla posizione di fermo. Nulla di trascendentale, basta saperlo...

Per il resto condivido le osservazioni di Elnonino sulla rognosità di avvio dei brushless, anche se dipende molto dall'accoppiata motore-ESC che hai (su un mio aereo ho un motore Turnigy con ESC Turnigy e si avvia morbidissimo già da 2-3 giri al secondo ed è anche molto silenzioso).

Con un Arduino potresti facilmente avere un softstart e tutte le funzioni di sicurezza necessarie che ti hanno già indicato. Volendo potresti anche avere un controllo automatico di velocità, ma la questione si complica un pochino in quanto dovresti trovare il modo di comunicare ad Arduino l'attuale velocità del motore (dovresti montare un sensore di giri ottico oppure, se usi un brushless, un accoppiamento induttivo su uno dei cavi del motore). Se decidi per un motore a spazzole, con Arduino ed un ponte ad H non hai bisogno dell'ESC ne di altri accorgimenti strani per gestire velocità e senso di rotazione del motore.

Carlo

Ok, perfetto. Questo è davvero interessante, sopratutto la funzione di lock. Cosa devo cercare per sapere se l'esc ha questa funzione? Ragazzi siete preziosissimi.

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CarloRoma63 11 aprile 18 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da crazyboar_coil (Messaggio 5097900)
Ok, perfetto. Questo è davvero interessante, sopratutto la funzione di lock. Cosa devo cercare per sapere se l'esc ha questa funzione? Ragazzi siete preziosissimi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

lo trovi scritto sul manuale.

Carlo

aero330 11 aprile 18 22:48

Nella maggior partr dei casi gli esc sono forniti gia di questa funzione proprio perchè, nel caso di una svista, il modello non ti parta in 4a appena colleghi la batteria. È una funzione che può essere anche disattivata (sconsigliato) se l'esc lo permette


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