Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 18, 18:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Segnale pwm scheda micro elicottero 6ch

Buongiorno a tutti,scusate non sono esperto di elettronica e volevo provare a domandare qui da voi se magari c'è una soluzione al mio problema.Volevo provare a convertire brushless un microelicottero 6ch e da quanto ho visto sul forum,su modelli simili c'è il bisogno di prelevare il segnale negativo pwm del motore principale dalla scheda.Praticamente mi servirebbe il punto dove saldare il filo del segnale che va all'esc.Se c'è qualcuno che mi darebbe una mano mi farebbe un grande piacere.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 18:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Metto le foto della scheda davanti e dietro e una dove va lo spinotto originale del motore principale
Icone allegate
Segnale pwm scheda micro elicottero 6ch-20180403_155629.jpg   Segnale pwm scheda micro elicottero 6ch-20180403_155808.jpg   Segnale pwm scheda micro elicottero 6ch-20180331_154244.jpg  
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 19:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Per poterti rispondere ci devi dare maggiori info:
- che modello di hely è?
- il motore originale è un brushless (3 fili) o un brushed (2fili,spazzole?)

Se fosse a spazzole (dall'ultima foto mi pare lo sia) la cosa non è possibile perchè nei due fili ci sarà si un segnale pwm ma non adatto a gestire un motore brushless perchè non rispetta le tempistiche standard per pilotare gli esc....hai gia visto altri fare la modifica sul tuo hely?
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 20:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Grazie intanto per l'interessamento Aereo330.Scusa ho dimenticato le caratteristiche:
-elicottero:Hisky hcp60
-motore:Turnigy brushless outrunner
-esc:mx-3a(supporta segnale pwm-ppm)
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 20:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Ha dimenticavo,è per conversione da spazzole a brushless
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 21:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da Fabriz eli Visualizza messaggio
Grazie intanto per l'interessamento Aereo330.Scusa ho dimenticato le caratteristiche:
-elicottero:Hisky hcp60
-motore:Turnigy brushless outrunner
-esc:mx-3a(supporta segnale pwm-ppm)
Scusate mi autoquoto mi sono spiegato male.L'heli monta motore a spazzole.Motore e Turnigy e esc mx-3a sono per la modifica
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 21:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Fabriz eli Visualizza messaggio
Scusate mi autoquoto mi sono spiegato male.L'heli monta motore a spazzole.Motore e Turnigy e esc mx-3a sono per la modifica
La conversione si potrebbe anche fare ma mi saltano in mente un paio di cose:
- la batteria dell'hely è dimensionata per un piccolo motore a spazzole che consuma molto meno rispetto a un brushless di pari dimensioni, per cui la prima cosa,ammesso che si riesca a fare la modifica, è quella della riduzione del tempo di volo;
- montando un brushless e un regolatore aggiuntivo andresti ad aumentare il peso dell'hely che si traduce ,come prima, in una minore autonomia di tempo di volo;

Come ti dicevo negli altri messaggi, il motore DC viene alimentato con tecnica PWM (suppongo) ma tramite un ponte H o qualcosa di più semplice come un mosfet/transistor, ovvero un circuito in grado di erogare corrente al motore nel modo giusto. Gli impulsi di corrente che vengono dati al motore non sono idonei a pilotare un ESC perchè la loro durata temporale è diversa da quella classica usata per pilotare servi/esc: questi ultimi necessitano di impulsi che variano da 1,5 a 2,5ms su un periodo di 20ms mentre quelli inviati al motore sono totalmente diversi...

L'unica soluzione, secondo me, sarebbe di adattare gli impulsi del motore a quelli "standard" ma di certo lo poi fare solo con un circuito dotato di una certa intelligenza (leggi microcontrollore) ma andresti ad aggiungere del peso inutile....tirando le somme, secondo me diventa più un esercizio di stile e non più una modifica utile
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 22:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Grazie ancora per la risposta. La batteria l'ho già cambiata e ho fatto qualche piccolo alleggerimento quando usavo l'eli con il motore originale a spazzole.Da quello che ho capito se non si vuole intervenire sul firmware dell'esc bisogna mettere una resistenza aggiuntiv?Scusa sono ignorante in elettronica.Mi viene anche un dubbio:l'esc che ho preso supporta sia il segnale pwm e ppm ma pare che non legge il segnale perché il motore brushless non si arma.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 22:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Fabriz eli Visualizza messaggio
Da quello che ho capito se non si vuole intervenire sul firmware dell'esc bisogna mettere una resistenza aggiuntiv?
Intervenire sul firmware dell'esc sarebbe l'ideale, ma pressochè impossibile perchè bisognerebbe scrivere un programma dedicato da zero quindi una strada non percorribile.
No, con la resistenza non risolvi nulla.

Citazione:
Originalmente inviato da Fabriz eli Visualizza messaggio
Mi viene anche un dubbio:l'esc che ho preso supporta sia il segnale pwm e ppm ma pare che non legge il segnale perché il motore brushless non si arma.
Se colleghi i fili del motore direttamente all'esc è normale che non succeda nulla:: come ti ho detto i segnali PWM del motore, quelli che escono dal connettore per intenderci, sono diversi da quelli usati per comandare gli ESC/servi.
Provo a spiegarti con le 2 immagini seguenti.

Questo è il segnale che dovresti dare in ingresso al tuo ESC per comandarlo correttamente:

Nota che la durata degli impulsi vanno da un minimo di 1millisecondo a un MAX di 2millisecondi il tutto in un finestra temporale (periodo) di 20millisecondi.
(nel caso in esame le 3 condizioni corrisponderebbero a 0 gas, metà gas e tutto gas)


Quello che comanda il motore più o meno è una cosa del genere:

Puoi notare che le forme d'onda sono simili (le prime due) ma le tempistiche in gioco sono ben diverse (guarda l'ultima, completamente diversa) !!

Se non hai le forme d'onda precise della prima immagine puoi chiamare chi vuoi ma l'esc non lo armerai mai
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 23:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Ok penso di aver capito.Praticamente dal connettore del motore della scheda dell'elicottero partono esclusivamente segnali pwm che l'esc li legge pwm eli manda al motore brushless che però non si avvia perché ha bisogno di impulsi ppm.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lettore segnale pwm greg89 Circuiti Elettronici 5 12 aprile 17 14:32
Micro brushed 8520 motor pwm rate Worax Circuiti Elettronici 0 04 aprile 17 23:19
Walkera 4G6 micro heli 3D 6CH + ricambi torazza Merc. Elimodellismo 15 18 maggio 15 13:33
Walkera 4G3 6CH ccpm sub-micro ITALion Elimodellismo in Generale 0 27 novembre 08 11:17
MICRO RICEVENTE 6CH MIRICOLO Radiocomandi 3 01 marzo 05 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002