| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2006
|
ok..ma se metto il microrelè al posto del led avrò un contatto sempre chiuso quando il led è accesso invece io vorrei questo: Premo pulsante e poi rilascio: Il contatto fisico si chiude solo per il tempo in cui il pulsante è premuto mentre il LED resta acceso fino a che non ripremo il pulsante per poi rilasciaro. a questo punto il contatto fisico si richiude per il tempo in cui tengo premuto il pulsante mentre il led si spenge fino alla prox pressione e così via.. praticamente ho bisogno di un pulsante normalissimo che alla prima pressione faccia rimanere ul led acceso , alla seconda lo spenga, alla terza lo accenda etc P.s sullo schema , i condensatori da 0,1 sono da 0,1 micro farad , 0,1 nano farad o farad? |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-01-2006
|
penso che sicuramente avrai già risolto il tuo problema, ti segnalo comunque che esiste un particolare tipo di relays denominato passo passo che viene usato appunto quando con uno o più pulsanti collegati in parallelo si vuole accendere e spegnere le luci. normalmente si trovano versioni da 12 e 220 volt con due o più contatti di scambio. ciao
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Qualsiasi transistor di tipo NPN.(per esempio 2N2222 ) Lo colleghi così:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Certo che puoi, con una resistenza sulla base prima del transistor, per quanto riguarda il carico, questo relè che correnti assorbe nella bobina per eccitarsi, da che tensione viene aimentato? Questo relè a sua volta deve abilitare/Disabilitare un carico? Allora non potresti evitare di mettere il rele e far pilotare il carico direttamente dal transistor? Magari ci metti un transistor dpiù potente...
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |