Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 06, 09:14   #1 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Aiuto PIC

Cerco qualcuno che sappia dirmi perchè non riesco a far funzionare portA come ingresso in un 16F628. Linguaggio C. Se si fa avanti qualcuno, poi gli spiego tutto....

  Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 09:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Se si fa avanti qualcuno, poi gli spiego tutto....

Proviamo... dimmi qual'è il problema

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 09:32   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie

non ho molta esperienza con i circuiti programmabili, ma mi sono finalmente deciso a giocare un po' con i PIC e sfruttare così la scheda che ho comprato un paio di anni fa, che funge anche da scheda sperimentale con alcuni led e pulsanti (scheda Velleman VM-110 col suo programmatore PicProg2006). Come linguaggio, per fretta piu' che altro, uso il C (compilatore mikroC http://www.mikroelektronika.co.yu/). Il mio problema è banale: ho capito come fare alcune cose carine, riesco a mandare in oputput, ma non riesco a far funzionare la portA in input. Come PIC uso dei 16f628. Ti esemplifico il problema, per indagare meglio ho scritto il programmino di prova incentrato sul problema in oggetto:

void main()
{
TRISB = 0x00;
PORTB = 0x00;
TRISA = 0x01;
PORTA = 0x00;
while(1)
{
while(PORTA & 0x01)
{
PORTB |= 0x01;
delay_ms(500); // ritardo 500 msec
}
PORTB &= 0x00;
}
}