Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 16, 22:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Funziona in entrambi i modi, ma sopratutto se vai di lipo, il fusibile fra batteria e interruttore mettilo.
Non è così difficile che se un interruttore viene tirato un po' per i capelli le lamelle si incollino....in quel caso quando vai a invertire la direzione il corto è assicurato.
ho letto..
pensavo che al massimo si interrompesse il circuito e non funzionasse più il motorino, ma se mi dici che va in corto il fusibile è d'obbligo
(la lipo esploderebbe prima che io abbia il tempo o il coraggio di aprire la carrozzeria e scollegarla)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 22:35   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ho letto..
pensavo che al massimo si interrompesse il circuito e non funzionasse più il motorino, ma se mi dici che va in corto il fusibile è d'obbligo
(la lipo esploderebbe prima che io abbia il tempo o il coraggio di aprire la carrozzeria e scollegarla)
Con il motore collegato sui due centrali e il positivo e il negativo incrociato è meno probabile ma non inpossibile...

Con il positivo e il negativo al centro e motore sugli estremi è più probabile...

Il caso 1 è il normale funzionamento nel caso di motore collegato al centro e alimentazione incrociata... quando la levetta è da un lato solo i contatti di un lato sono collegati.

Il caso 2 è quando una sola delle due lamelle rimane incollata e l'altra invece può muoversi (è il caso più comune), quando sposti l'interruttore dal lato opposto, con il motore collegato al centro, il motore non gira...

Il caso 3 è quando una lamella rimane incollata ma l'interruttore spostandosi dall'altro lato riesce a far fare contatto comunque... (non cos' comune ma non impossibile -> corto)

Se la batteria fosse collegata al centro e il motore al lato il caso 2 risulta in un corto.
Immagini allegate
Tipo file: png corto.png‎ (4,4 KB, 346 visite)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 27 aprile 16 alle ore 22:55
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 23:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
uau!
spiegazione super dettagliata.

opterò sicuramente per il collegamento di tipo "più sicuro", e monterò un fusibile
(ammesso che lo trovi di quell'amperaggio esiguo)

dovrò quindi comprare un doppio deviatore a 6 pin con posizione centrale di ZERO, verificare quanti AMP regge, e scegliere il fusibile di quell'amperaggio.

(attualmente lo sto utilizzando con un doppio deviatore a 6 pin, ma senza la posizione centrale, quindi per fermare il motore ho dovuto aggiungere un secondo interruttorino.
(ma per estetica in teoria non dovrebbe esserci)
Ora, se dovesse andare in corto potrei tentare di staccare subito l'alimentazione da quello, senza aprire la carrozzeria)

ma volevo eliminare il secondo interruttore, adottando il deviatore a 3 posizioni, quindi monterò anche il fusibile.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 19:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
stamattina ero a casa e ho provveduto a rifare il collegamento, utilizzando un doppio deviatore a 3 posizioni, collegandolo come nello schema più "sicuro".
ho aggiunto anche un fusibile tovato in un vecchio apparecchio elettronico (1.6AMP)

funziona alla grande!

purtroppo però ora mi è successa un altra cosa incomprensibile:

http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post4899021


con l'elettronica per me è sempre un casìno..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 22:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
interessante...mi salvo gli schemini postati e ringrazio per le utili info
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Senso di rotazione motore Gallo75 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 24 novembre 15 10:41
Inversione rotazione motore Colleromito Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 03 febbraio 13 09:52
inversione rotazione motore possibile??? g13haze Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 20 gennaio 13 09:43
Info senso rotazione motore carmy Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 19 luglio 12 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002