Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 06, 19:59   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Prova servi - Simulatore RX

Può interessare? se si , lo pubblico

Storia...
Nell'intento di sviluppare un filtro digitale (una specie di fail safe, insomma)da applicare alle normali ed economiche riceventi, sono incappato in un problema... simulare i segnali errati che da queste possono arrivare...
Dopo aver aperto una mia vecchia TX, messo qua e la qualche interruttore con dei trimmer, ed aver perso una buona mezzoretta, ho rinunciato: la radio sempre accesa in prossimità degli strumenti di misura, rompe le scatole (per non parlare del mouse wireless che "MUORE"), e poi, non riesco comunque a simulare tutte le situazioni (anche perchè il modulatore, non lo posso distrubare a martellate...

Così ho interrotto lo sviluppo del primo progetto e, raccimolando qua e la componenti avanzati e un po' di millefori, ho costruito un simulatore di segnale RX, che può servire da prova servi/regolatori/aggeggi /vari. Sia come prova di funzionamento che come prova di reattività ai disturbi (provando un po' di servi e regolatori a zonzo ho visto molte interessanti differenti reazioni)
Il simulatore, è in grado di generare lo spettro dei segnali standard, compresi l'esensione dei trim/subtrim/over-range/etc... ed anche segnali fuori standard, con "rotture di sincronismo" del treno di impulsi.
I disturbi possono essere selezionati se essere ciclici ogni secondo (+uscita di sincronismo per attaccarci un simpatico oscilloscopio) o su comando manuale (un bel pulsante).

Se interessa ad un po' di persone, lo pubblico volentieri.
Ciao!


P.S. Dimenticavo... lo schema sarà uno schizzo su carta, ma oltre al firmware, posso anche dare il codice sorgente... così, chi vuole, può migliorarlo o aggiungere funzioni...
__________________

Ultima modifica di anfarol : 28 settembre 06 alle ore 20:06
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 10:53   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
E' fatto e funziona...

Interessa a qualcuno? Altrimenti, non sto nemmeno a perdere tempo per pubblicarlo..
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002