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| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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hai provato ad invertire semplicemente due dei tre cavi che vanno dal regolatore al motore?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
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| Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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| Citazione:
@Marzo per me una prova potresti farla, per esempio come hai detto tu, A con C, e i relativi cavi sensori. PS Che esc e radio usi?? | |
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| User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
è la prima prova che feci, e che funziona sui motori sensorless (senza sensori). Purtroppo su questo non va Avevo già letto che sui motori con s sensori quel sistema non bastava,ma ho provato ugualmente (senza esito purtroppo) Citazione:
esc trackstar 120A turbo. dalla scheda di programmazione , che riconosce il motore,puoi impostare mille cose, ma non il senso di rotazione, che non appare proprio nel disolay. la radio è una flisky 2 canali entry level, di quelle semplicissime, senza possibilità di regolazioni strane. solo trim e reverse, ma col reverse non va. o meglio, va solo dopo avergli ri -fatto il riconoscimento con l'esc, ma va con le funzioni invertite.. la questione di invertire anche i cavetti dei sensori l'ho letta più volte, e si ipotizzava di dover comunque invertire anche l'anticipo meccanico. un tizio diceva infatti di aver provato a invertire solo i cavi (e cavetti) , ma che senza invertire la culatta il motore non funzionava comunque. purtroppo la discussione finiva poco dopo, senza descrivere SE e come avesse risolto. (ossia se avesse poi provato a ruotare la culatta, e di quanto, e se poi funzionasse) l'anticipo segnato sulle tacche mi sembra che ora sia a zero, quindi immagino che non basti agire sulla piastra regolabile. ipotizzavo di girare tutta la culatta di 120°, avendo 3 viti che la fissano.
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| User Data registr.: 15-09-2012
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| Citazione:
(al capitolo Nozioni fondamentali sul funzionamento ) Introduzione al controllo dei motori c.c. brushless | DigiKey e qui TIMING DEI REGOLATORI
__________________ . ![]() Ultima modifica di (marzo) : 21 novembre 15 alle ore 20:04 | |
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| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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da quel che leggevo in giro, oltre ai cavi principali, bisogna scambiare i relativi cavi sensore oppure si fa attraverso la programmazione dell'esc Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
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| User Data registr.: 15-09-2012
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| Citazione:
l'esc purtroppo non mi permette tale variazione. pensavo quindi di farla manualmente, invertendo i cavi e relativi cavetti. pare però che non basti, ovvero che vada anche ripristinato l'anticipo meccanico, stavolta in modo contrario, altrimenti i sensori di hall non riescono a "catturare" l'esatto punto di partenza, o qualcosa del genere.. (perdonate le mie spiegazioni raccapriccianti, ma non mastico molto la materia) mi chiedevo quindi se il principio fosse corretto, ossia se vi fosse l'esigenza di spostare anche la culatta variando l'anticipo meccanico in modo da renderlo per così dire "speculare" a come era in precedenza
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| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| User Data registr.: 15-09-2012
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| Citazione:
purtroppo non ho modo di misurare l'assorbimento, quindi cercavo un modo manuale di riportare lo stesso grado di anticipo adottato in precedenza. per questo ipotizzavo la rotazione di 120° ma potrei anche incidere delle tacche sulla cassa e sulla culatta, e poi girarla misurando. il problema è di QUANTO dovrei ruotare la culatta per ripristinare gli stessi gradi dall'altro lato. forse dipende da quanti poli ha il motore?
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