Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 15, 21:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
invertire cavi sensori di hall su motore brushed?

salve.
ho da esporvi un problema che non so risolvere, ma immagino che per chi si intende di motori elettrici sia una cosa scontata.


ho esigenza di far girare al contrario un motore per automodello
Si tratta di un brushless sensored.

tramite impostazioni dal regolatore o dalla radio è risultato impossibile farlo girare correttamente nel vero opposto all'attuale, quindi pensavo di intervenire sull'alimentazione che giunge al motore stesso, invertendo la polarità.

ovviamente l'inversione dei soli cavi di potenza non ha dato i frutti sperati.

leggendo qua e là, mi sono imbattuto più di una volta in alcune spiegazioni circa la necessità di invertire anche alcuni Pin sul cavetto sensori.


grossomodo, le spiegazioni che ho trovato sono simili a questa:

invertire due dei cavi delle fasi, e i relativi Pin sul cavo sensori, identificabili dal colore:

pinout del cavo sensore
pin 1 - nero gnd
pin 2 - arancio fase C
pin 3 - bianco fase B
pin 4 - verde fase A
pin 5 - blue temp
pin 6 - rosso +5volt


dopodichè, le (vaghe) spiegazioni ipotizzavano anche l'inversione dell'anticipo meccanico, tramite la rotazione della culatta sul motore.



il mio motore è questo:








ora vi domando_


potrei:

invertire ad esempio le fasi A e C sui cavi del motore?

dopodichè dovrei invertire i relativi pin sul cavo sensori, giusto?


infine:

come regolarmi per invertire anche l'anticipo meccanico sulla culatta?

devo girare la culatta di 120°, o che altro?



un ringraziamento a chi mi illuminerà

(ah, già che ci sono:

se dovessi sbagliare ad intercettare i pin corretti , e invertissi qualche pin sbagliato, rischierei di friggere qualcosa all'istante? )

grazie sin d'ora a tutti
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 13:39   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
hai provato ad invertire semplicemente due dei tre cavi che vanno dal regolatore al motore?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 17:11   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
hai provato ad invertire semplicemente due dei tre cavi che vanno dal regolatore al motore?
Con un motore a sensori non funziona così... i sensori leggono la posizione del rotore, e vogliono le fasi come da copione... A-B-C

@Marzo per me una prova potresti farla, per esempio come hai detto tu, A con C, e i relativi cavi sensori.

PS
Che esc e radio usi??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 18:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
hai provato ad invertire semplicemente due dei tre cavi che vanno dal regolatore al motore?
si, massimo.
è la prima prova che feci, e che funziona sui motori sensorless (senza sensori).
Purtroppo su questo non va
Avevo già letto che sui motori con s
sensori quel sistema non bastava,ma ho provato ugualmente (senza esito purtroppo)

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Con un motore a sensori non funziona così... i sensori leggono la posizione del rotore, e vogliono le fasi come da copione... A-B-C

@Marzo per me una prova potresti farla, per esempio come hai detto tu, A con C, e i relativi cavi sensori.

PS
Che esc e radio usi??

esc trackstar 120A turbo.
dalla scheda di programmazione , che riconosce il motore,puoi impostare mille cose, ma non il senso di rotazione, che non appare proprio nel disolay.

la radio è una flisky 2 canali entry level, di quelle semplicissime, senza possibilità di regolazioni strane.
solo trim e reverse, ma col reverse non va.

o meglio, va solo dopo avergli ri -fatto il riconoscimento con l'esc, ma va con le funzioni invertite..



la questione di invertire anche i cavetti dei sensori l'ho letta più volte, e si ipotizzava di dover comunque invertire anche l'anticipo meccanico.

un tizio diceva infatti di aver provato a invertire solo i cavi (e cavetti) , ma che senza invertire la culatta il motore non funzionava comunque.


purtroppo la discussione finiva poco dopo, senza descrivere SE e come avesse risolto.
(ossia se avesse poi provato a ruotare la culatta, e di quanto, e se poi funzionasse)



l'anticipo segnato sulle tacche mi sembra che ora sia a zero, quindi immagino che non basti agire sulla piastra regolabile.

ipotizzavo di girare tutta la culatta di 120°, avendo 3 viti che la fissano.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 18:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Assemini
Messaggi: 90
Scusate l'ignoranza, ma i sensori cosa sentono, l'assorbimento sulle fasi?
dalla descrizione ho capito che il blu sente la temperatura.
l'anticipo meccanico che cosa fa?
Solo curiosità.

Grazie
simogio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 18:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
da quel che leggevo in giro, oltre ai cavi principali, bisogna scambiare i relativi cavi sensore
oppure si fa attraverso la programmazione dell'esc

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
si, massimo.
è la prima prova che feci, e che funziona sui motori sensorless (senza sensori).
Purtroppo su questo non va
Avevo già letto che sui motori con s
sensori quel sistema non bastava,ma ho provato ugualmente (senza esito purtroppo)




esc trackstar 120A turbo.
dalla scheda di programmazione , che riconosce il motore,puoi impostare mille cose, ma non il senso di rotazione, che non appare proprio nel disolay.

la radio è una flisky 2 canali entry level, di quelle semplicissime, senza possibilità di regolazioni strane.
solo trim e reverse, ma col reverse non va.

o meglio, va solo dopo avergli ri -fatto il riconoscimento con l'esc, ma va con le funzioni invertite..



la questione di invertire anche i cavetti dei sensori l'ho letta più volte, e si ipotizzava di dover comunque invertire anche l'anticipo meccanico.

un tizio diceva infatti di aver provato a invertire solo i cavi (e cavetti) , ma che senza invertire la culatta il motore non funzionava comunque.


purtroppo la discussione finiva poco dopo, senza descrivere SE e come avesse risolto.
(ossia se avesse poi provato a ruotare la culatta, e di quanto, e se poi funzionasse)



l'anticipo segnato sulle tacche mi sembra che ora sia a zero, quindi immagino che non basti agire sulla piastra regolabile.

ipotizzavo di girare tutta la culatta di 120°, avendo 3 viti che la fissano.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 18:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da simogio Visualizza messaggio
Scusate l'ignoranza, ma i sensori cosa sentono, l'assorbimento sulle fasi?
dalla descrizione ho capito che il blu sente la temperatura.
l'anticipo meccanico che cosa fa?
Solo curiosità.

Grazie
qui:

(al capitolo Nozioni fondamentali sul funzionamento )
Introduzione al controllo dei motori c.c. brushless | DigiKey


e qui

TIMING DEI REGOLATORI
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 21 novembre 15 alle ore 19:04
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 19:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
da quel che leggevo in giro, oltre ai cavi principali, bisogna scambiare i relativi cavi sensore
oppure si fa attraverso la programmazione dell'esc
anche da quello che ho letto io in giro.

l'esc purtroppo non mi permette tale variazione.
pensavo quindi di farla manualmente, invertendo i cavi e relativi cavetti.

pare però che non basti, ovvero che vada anche ripristinato l'anticipo meccanico, stavolta in modo contrario, altrimenti i sensori di hall non riescono a "catturare" l'esatto punto di partenza, o qualcosa del genere..
(perdonate le mie spiegazioni raccapriccianti, ma non mastico molto la materia)

mi chiedevo quindi se il principio fosse corretto, ossia se vi fosse l'esigenza di spostare anche la culatta variando l'anticipo meccanico in modo da renderlo per così dire "speculare" a come era in precedenza
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 19:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
anche da quello che ho letto io in giro.

l'esc purtroppo non mi permette tale variazione.
pensavo quindi di farla manualmente, invertendo i cavi e relativi cavetti.

pare però che non basti, ovvero che vada anche ripristinato l'anticipo meccanico, stavolta in modo contrario, altrimenti i sensori di hall non riescono a "catturare" l'esatto punto di partenza, o qualcosa del genere..
(perdonate le mie spiegazioni raccapriccianti, ma non mastico molto la materia)

mi chiedevo quindi se il principio fosse corretto, ossia se vi fosse l'esigenza di spostare anche la culatta variando l'anticipo meccanico in modo da renderlo per così dire "speculare" a come era in precedenza
certo, dovrai invertire anche l'anticipo, ma è un'operazione che puoi fare tranquillamente dopo e controllando con un amperometro i consumi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 19:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
certo, dovrai invertire anche l'anticipo, ma è un'operazione che puoi fare tranquillamente dopo e controllando con un amperometro i consumi
grazie massimo per la conferma di dover POI spostare anche l'anticipo, ripristinandolo a valori uguali a prima dell'inversione.

purtroppo non ho modo di misurare l'assorbimento, quindi cercavo un modo manuale di riportare lo stesso grado di anticipo adottato in precedenza.

per questo ipotizzavo la rotazione di 120°

ma potrei anche incidere delle tacche sulla cassa e sulla culatta, e poi girarla misurando.


il problema è di QUANTO dovrei ruotare la culatta per ripristinare gli stessi gradi dall'altro lato.

forse dipende da quanti poli ha il motore?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come invertire un motore elettrico a spazzole? Ciccio111 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 07 marzo 12 21:51
Motore a sensori Ivanone Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 28 novembre 11 21:50
Invertire i cavi del motore elettrico tonyhhkx Aeromodellismo Volo Elettrico 28 16 settembre 11 13:15
Invertire i giri di un motore Lasarr Circuiti Elettronici 11 12 novembre 08 15:04
invertire l'albero a questo motore.. doctordoom Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 ottobre 08 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002