Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 15, 03:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2015
Messaggi: 1
é possibile alimentare contemporaneamente 12v e 4,5v in uscita?

Ciao a tutti vado nello specifico e cerco di farla breve:
stò realizzando un lettore cd da parete:
ho preso un vecchio lettore cd portatile proveniente da prima dell'avvento dei lettori mp3, ci ho collegato delle casse da pc e ci ho costruito un telaio di legno, molto carino aggiungerei


problema:
le casse hanno un alimentatore,per l' amplificatore, da 12volts in uscita
il lettore cd seppure ha una coppia di batterie ricaricabili è provvisto di un alimentatore da 4,5 volts
Domanda:
Si può usare un unico alimentatore magari collegando una doppia uscita da 4,5v e da 12v?

il lettore funziona, sono già soddisfatto così, però collegare due alimentatori alla presa non mi fà impazzire, vorrei migliorare la cosa

non si possono fondere i due alimentatori?quello da 4,5v lo apro e lo integro nel telaio dandogli come entrata quello da 12v?Rischi cortocircuito?
Consigli idee, suggerimenti?
PS
oltre alle casse della foto ho collegato un altra coppia di casse più potenti da aggiungere con un jack 3,5, e un mini subwoofer, il lettore in ogni caso è autosufficiente:-D
john90ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 07:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2015
Messaggi: 21
Ciao, dalla descrizione che mi fai deduco che sulla 4,5v avresti un carico non molto elevato di corrente, io quindi procederei così:
Alimentatore 12v che possa fornire sia la corrente necessaria alla 12v che alla 4,5 e poi dc-dc converter adjustable , ovvero un circuito che ti abbassa la 12v ad un valore che scegli tu, in questo caso 4,5.
Questo per esempio può fare al caso tuo:
Mini DC-DC Converter Step Down Module Adjustable Power Supply - US$1.55

Mi raccomando regola tutto prima di collegare il lettore e poi controlla una volta collegato!
pando87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 18:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 333
devi controllare se le masse dei vari apparecchi,
quando sono tutte collegate insieme tramite i vari cavi audio, Jack/RCA ecc.... siano collegate ai negativi degli alimentatori,
se è cosi non rischi corto circuiti ed esplosioni
nel caso a seconda dell'assorbimento, potrebbe bastare un 7805 per ricavare la tensione per alimentare il lettore dall'alimentatore a 12 volt, o se vuoi la tensione precisa usi un lm 317.
ciao ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 18:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Prova con un alimentatore per PC che ha sia l'uscita a 12 che 5 Volts. Ovviamente è da verificare la potenza assorbita dalle casse...
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 13:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2015
Messaggi: 21
@ Marco-64.
non ho capito che il discorso masse - cortocircuiti...anche se le masse sono collegate correttamente ma vengono collegate male le alimentazioni vedrai che non ci saranno esplosioni ma qualche rottura sicuro.
un 7805 non esce a 4.5v ma a 5v, sicuramente in questo caso potrebbe andare bene comunque, ma io non rischierei di dare consigli azzardati!

@ robin
un alimentatore da pc al solito esce a varie tensioni ma sicuramente non a 4.5v, poi mi sembrerebbe un pò sprecato per un applicazione del genere.
pando87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 19:38   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da pando87 Visualizza messaggio
un alimentatore da pc al solito esce a varie tensioni ma sicuramente non a 4.5v, poi mi sembrerebbe un pò sprecato per un applicazione del genere.
a dire il vero un alimentatore da pc può fornire 12V e 5V che potrebbero anche andare bene per la tua applicazione, pero per una applicazione audio un ali swiching (a maggior ragione se di fattura economica) è la peggior scoppiata si possa fare
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 20:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da pando87 Visualizza messaggio
@ Marco-64.
non ho capito che il discorso masse - cortocircuiti...anche se le masse sono collegate correttamente ma vengono collegate male le alimentazioni vedrai che non ci saranno esplosioni ma qualche rottura sicuro.
un 7805 non esce a 4.5v ma a 5v, sicuramente in questo caso potrebbe andare bene comunque, ma io non rischierei di dare consigli azzardati!

@ robin
un alimentatore da pc al solito esce a varie tensioni ma sicuramente non a 4.5v, poi mi sembrerebbe un pò sprecato per un applicazione del genere.
ha un'uscita da 12V ed una da 5V, che è quella utilizzata per le USB, non so la tolleranza della tensione in entrata sul lettore ma probabilmente i 5V li tiene, bisognerebbe leggere sulla targhetta del dispositivo.
Per quanto riguarda lo spreco basta andare a vedere quanti alimentatori si buttano via di ancora funzionanti, io ne ho 3-4 recuperati da vecchi PC, e per quanto mi riguarda è più spreco gettarli che utilizzarli in un qualsiasi modo cosa dici?
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 18:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 333
pando87
Il discorso masse è molto semplice,
in apparecchi alimentati a batteria non sempre la la massa degli RCA è il negativo, alcune volte è il positivo,
se sono alimentati separatamente non succede niente,
se li alimenti dalla stesso alimentatore puoi causare danni,
una misura con un tester porta via 2 minuti.
Prova a misurare 3 pile cariche/nuove da 1,5 volt in serie,
vedrai/misurerai ben oltre i 4,5 volt nominali, e magari a pure il jack di alimentazione con scritto 5 volt,
come vedi i miei suggerimenti non sono a vanvera,
e manco hai letto che ho scritto che se usa un lm 317 può regolare la tensione.
ciao ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 07:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2015
Messaggi: 21
La massa dei cavi rca è sempre la massa. I cavi rca sono standard universali di collegamento audio video. Forse intendi i jack di alimentazione. In questo caso basta leggere le specifiche dell'apparato, viene sempre riportato lo schema del jack di alimentazione sia negli alimentatori che nei apparati utilizzatori.
Non è necessario che mi spieghi come funziona una batteria, come ho specificato in precedenza mi riferivo solo al fatto che ha chiesto 4.5v e non 5. Lm317 comporta comunque la creazione di un mini circuito elementare ma necessario, con una schedina tipo quella che ho consigliato sicuramente risparmia tempo e forse denaro; basta collegare 4 cavi, regolare con un cacciavite ed è tutto pronto.
pando87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatored a PC, uscita a 12V victor66 Batterie e Caricabatterie 17 26 febbraio 13 19:55
2 lipo contemporaneamente... è possibile? bronto_19 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 22 febbraio 10 20:04
alimentare la candeletta a 12V gio.skeggia Circuiti Elettronici 9 06 ottobre 08 11:41
e' possibile caricare + lipo contemporaneamente con imax b6??? jakal Batterie e Caricabatterie 4 08 giugno 08 08:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002