| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-12-2008
|
ciao Davide ho provato a costruire il regolatore con il tuo software e ho 2 problemi... il primo è che in ogni caso non riesco a raggiungere il numero massimo di giri del motore.... ma questo penso dipenda dalla tensione di gate troppo bassa.... ma questo non importa.... il secondo, (che riguarda il sw), è che non riesco ad avere tutta l'escursione dei giri se non spostando anche il trim oltre che lo stick... come posso modificare il sorgente per avere l'intera escusione con il solo stick?...ovvero una maggiore variazione di giri con una minore variazione degli impulsi ricevuti.... spero di essere stato chiaro.... ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ecco il sorgente originale in allegato... premetto che non capisco niente di programmazione pic e non ho mai scritto neanche una riga di codice ![]() però ![]() ho modificato il codice del ciclo in questo modo... aggiungendo un moltiplicatore X10 per lo stato di on del mosfet... ma ancora non l'ho provato.. forse ho scritto un'emerita cazz??? Codice: ciclo
movfw calibrazione
movwf conteggio
movfw comando_motore
movwf motore_off
movlw 10
movwf moltiplicatore
ciclo_motore
movf motore_off,F ;motore = 0 motore spento
btfss STATUS,Z ;se motore_off =0 salta
bsf PORTB,0 ;se e'1 sei qui
btfsc STATUS,Z ;se motore_off =1 salta
bcf PORTB,0 ;se e' 0 sei qui
btfss STATUS,Z ;se motore_off=0 salta
decfsz moltiplicatore
goto sub_ciclo
decf motore_off ;se e' 1 puoi ancora decrementare
sub_ciclo
decfsz conteggio
goto ciclo_motore
goto ciclo |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
ho provato il file da me modificato.... ora va da "motore fermo" a "motore al massimo" con il solo movimento dello stick ma non si ha più regolazione.... in pratica il tutto avviene in soli 3 passi: - motore fermo - motore fermo ma con il rumore del pwm (evidentemente con duty cycle così basso da non riuscire a metterlo in movimento) - motore al massimo il massimo ora è come con il motore attaccato direttamente alla batteria, dunque il problema del sw originale non è la tensione di gate troppo bassa ma il fatto che non riusciva ad arrivare al massimo duty cycle.... ho provato con moltiplicatore 10X 5X 2X....tutto uguale ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |