Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 15, 09:24   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
I collegamenti con 'banane' da 4mm mi sanno un po sottodimensionati per 60A di corrente.

IMHO

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 12:14   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
I collegamenti con 'banane' da 4mm mi sanno un po sottodimensionati per 60A di corrente.

IMHO

Ahah avete ragione le sostituirò appena ho un po' di tempo... Diciamo che le ho prese di quella misura perché ho guardato quelle del caricabatterie ed ho detto se monta quelle vuol dire che basteranno ma 60A sono tanti!
lorenzing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 19:56   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2015
Residenza: Trento
Messaggi: 5
mi accodo alla discussione

Ciao a tutti.. approfitto della vostra esperienza. devo fare valigia con doppio alimentatore sempre per il Power Peak da 1000W ... Questi andrebbero bene secondo voi? Per ora se mi date già questa info è qualcosa ;-) Grazie !!

ARTESYN 7001138-Y000 7001138-Y002 IBM 24r2730 FRU 24r2731 Server Alimentazione | eBay
DaveTell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 21:20   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da DaveTell Visualizza messaggio
Ciao a tutti.. approfitto della vostra esperienza. devo fare valigia con doppio alimentatore sempre per il Power Peak da 1000W ... Questi andrebbero bene secondo voi? Per ora se mi date già questa info è qualcosa ;-) Grazie !!

ARTESYN 7001138-Y000 7001138-Y002 IBM 24r2730 FRU 24r2731 Server Alimentazione | eBay
Ciao, si possono andare bene ma se ti serve la 24v devi verificare che siano isolati i pcb (quasi mai lo sono sugli alimentatori da server) se non sono isolati devi isolarne almeno uno. Però cerca qualcosa di più economico io ne ho presi due a 30€ spediti
lorenzing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 21:31   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2015
Residenza: Trento
Messaggi: 5
Ciao!

Ciao Lorenzo! son capitato qua perchè mi ci hai rimandato tu da EDE ;-) :-) e stavo cercando cosa prendere... mi son informato sui vari collegamenti, isolamenti etc. ora devo solo trovare gli ali più convenienti senza scadere nel ridicolo (nel senso che poi mi arriva solo la carcassa !!) se posso chiedere: tu dove li hai trovati?
DaveTell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 21:43   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2015
Residenza: Trento
Messaggi: 5
riciao

X Lorenzo: ho visto quelli che hai usato tu ma a meno di 20 euro l' uno non li trovo ... e poi ci son 17 di spedizione :-(
DaveTell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 22:03   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da DaveTell Visualizza messaggio
Ciao Lorenzo! son capitato qua perchè mi ci hai rimandato tu da EDE ;-) :-) e stavo cercando cosa prendere... mi son informato sui vari collegamenti, isolamenti etc. ora devo solo trovare gli ali più convenienti senza scadere nel ridicolo (nel senso che poi mi arriva solo la carcassa !!) se posso chiedere: tu dove li hai trovati?
Ah Davide scusa non ti avevo riconosciuto! Io li ho presi da questa persona: http://pages.ebay.com/link/?nav=item...221787&alt=web è stato molto disponibile ed alla fine ci siamo accordati. Ho visto che spesso ne mette in vendita diversi ;) comunque alla fine sono tutti simili, ma prima di comprare bisogna trovare lo schema dei pin ;)
lorenzing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 13:27   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2015
Residenza: Trento
Messaggi: 5
Ciao.. Grazie della info.. vedo se ne mette in vendita altri che al momento non ce ne sono.. Ci si aggiorna, Buona domenica!
DaveTell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 16, 17:00   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 24
Se qualcuno decidesse di acquistare questo modello di alimentatore sto realizzando dei pcb che basta inserirli nella rastrelliera dei pin per fare accendere l'alimentatore e rebolare la velocità della ventola.
lorenzing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 19:00   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Hai ragione ma per ogni canale. Quel Robbe (uguale al mio) ne ha 2 di canali e può arrivare tranquillo tranquillo a 40A di consumo totale quindi ci sta che ci vogliano 2 begli ali.

Io ho realizzato questo : http://www.baronerosso.it/forum/batt...nalizzato.html che va alla grandissima con 2 alimentatori (non da server) di quelli che sono stati suggeriti qui sul 3D.
La loro caratteristica è che non è necessaria nessuna modifica per metterli in serie.
In realtà nessun alimentatore richiede alcuna modifica per collegarli in serie. Nemmeno quelli da server (tranne la terra a 220V).
La modifica serve SOLO se si vogliono unire i 2 alimentatori facendo toccare i 2 telai.

Tipicamente, i PSU da server hanno la terra collegata allo chassis e pure il negativo di alimentazione dei 12V
La modifica quindi consiste nell'eliminare da uno dei 2 il collegamento alla terra della 220V e isolare i pcb di modo che il negativo non sia elettricamente collegato con lo chassis.
Il perchè è semplice : se li colleghi e gli fai toccare gli chassis per tenerli insieme, uno dei 2 va in cortocircuito. Se è ben protetto, si spegne e basta; se non è ben protetto, con 57A in uscita vedi i fuochi artificiali.

Lorenzing, devi quindi prima isolarli.
Se vuoi, scrivimi in pm che ti spiego bene.
ma siamo matti??

spero che nessuno abbia seguito il tuo consiglio, quello che dici e' molto pericoloso.

va isolate la massa dell'uscita!!! il lavoro e' un po' piu' complicato e va fatto bene, cosa da farsi se si hanno le idee chiare, ma suggerire di isolare la massa della 220 e' pura follia.

se questo non e' chiaro sarebbe bene non fare esperimenti, chiedere l'aiuto di qualcuno con le idee piu' chiare o rimanere a 12 V, magari aumentando l'uscita a 13.5 o giu' di li.

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Robbe - Power Peak Twin EQ-BID 1000W dex1 Batterie e Caricabatterie 1764 06 gennaio 22 18:12
Cerco Robbe Power peak 1000w twin Dredd Compro 6 31 luglio 13 23:29
Robbe Power 1000W e Beastx V3 antony19.89 Compro 1 04 maggio 13 18:59
Robbe - Power Peak® Twin EQ-BID 1000W mimmoely Compro 1 14 agosto 12 16:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002