Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 14, 22:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2014
Residenza: Massa
Messaggi: 82
Sezione cavo in funzione della corrente

Non riesco a trovare una tabella che mi dia la sezione minima di cavo accettabile in funzione della corrente, sono tutte fatte per cavi lunghi decine o centinaia di metri.
Ho trovato solo una tabella che mi da la caduta di tensione.
massi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 13:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
tieni presente che a parità di potenza più la tensione è bassa e più la corrente è alta.
detto questo e per evitare cadute di tensione inutili, limitazioni di corrente per la resistenza del conduttore, è buona norma tenere i conduttori più corti possibile e della massima sezione possibile tenendo conto di eventuali connettori,posto a disposizione, peso.
nel civile (abitazioni ) si utilizza più o meno 4A x mm2
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 13:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
Messaggi: 402
Questa è per tensione alternata, ma per avere un'idea può essere comodo:

Magnetotermico e sezione cavi | Carspa elettronica

Ovviamente con tensioni più basse, devi ricalcolare la potenza. Per quanto riguarda la corrente invece, ci siamo!
__________________
Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 13:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2014
Residenza: Massa
Messaggi: 82
Grazie per avermi risposto.

Forse ieri andavo di fretta e non mi sono spiegato bene.
Conosco già lunghezza dei cavi, corrente, tensione a monte e a valle del cavo in funzione del diametro.
L'unca cosa che vorrei sapere è se la sezione del cavo è troppo piccola e quindi rischia di bruciare.
Purtroppo tutte le tabelle che vanno bene per applicazioni civili non posso neanche prenderle in considerazione, i miei cavi hanno una lunghezza che varia dai 4 ai 15 centimetri e sono a contatto diretto con l'aria.
massi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 14:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da massi79 Visualizza messaggio
Grazie per avermi risposto.

Forse ieri andavo di fretta e non mi sono spiegato bene.
Conosco già lunghezza dei cavi, corrente, tensione a monte e a valle del cavo in funzione del diametro.
L'unca cosa che vorrei sapere è se la sezione del cavo è troppo piccola e quindi rischia di bruciare.
Purtroppo tutte le tabelle che vanno bene per applicazioni civili non posso neanche prenderle in considerazione, i miei cavi hanno una lunghezza che varia dai 4 ai 15 centimetri e sono a contatto diretto con l'aria.
Non ho mai visto tabelle a riguardo ed ho tenuto conto solo della mia esperienza in materia.
Poichè nel modellismo si parla sempre di lunghezze molto brevi, la corrente per mmq può essere molto elevata. In questo caso la resistenza del cavo sarà sempre trascurabile.
Personalmente sono arrivato ad avere circa 20-25A mmq.
Naturalmente se la sezione del conduttore non mi impone dei limiti di ingombro o di peso, uso una corrente più bassa per mmq.
A titolo di esempio, puoi vedere la sezione dei cavi di una batteria Lipo di 5000 mAh con 40-60C, dove sono in gioco correnti di almeno 200A costanti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 15:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2014
Residenza: Massa
Messaggi: 82
Grazie Naraj, cercherò di regolarmi sui 20/25A per mmq.
massi79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
funzione governor nel menù aerei della radio ? galaxy Radiocomandi 1 26 giugno 14 12:52
Tensione di misura della corrente a vuoto Willy163 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 settembre 10 21:01
Utilizzo della funzione Condizione di Volo sulla Futaba T12 kobaiachi Radiocomandi 23 27 gennaio 09 13:06
aiuto brushless:calcolo rpm in funzione della frequenza Hz elettronman1 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 03 ottobre 08 23:17
Scelta della LIPO in funzione dei consumi almozzi Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 ottobre 08 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002