Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 04, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2004
Messaggi: 18
<_< Salve ragazzi ho una lacuna paurosa riguardo a cio che sono regolatori e variatori ..
per farvi capire vedo degli aereomodelli che con due canali fanno volare il modello ora capisco che con un canale si aumentano i giri di entrambi i motori e questo da il su e giu del modello e che con l'altro canale si fa in modo da far girare piu lentamente un elica rispetto all'altra dando la possibilita di fare destra-sinistra.

ora la mia domanda è: come si chiama il dispositivo che permette tutto cio??
io sto costruendo una barca radiocomandata per scopi di pesca e di diletto (anche se nessuno crede che possa funzionare) io ho necessita di usare questo sistema che ho gia visto su aereomodelli (da poco) e su qualche barca.

se volessi comprare questo circuito,cosa devo cercare? cos'è un variatore.
e se volessi costruirlo?

ultima cosa io ho due motori 12 v e uso due batterie da moto di 12 v e 6 ampere h
qual'è la soluzione ottimale per far funzionare bene il circuito?

grazie ragazzi per l'aiuto.
maldipalla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 04, 16:23   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
basta inserire un mixer in uscita alla RX (vedi schema e articolo a :
http://www.baronerosso.it/Articolo25.html se lo vuoi costruire, altrimenti da Jonathan lo trovi già fatto intorno ai 15 Euro).
In uscita al mixer attacchi due variatori ai quali collegherai i motori.
Quando agirai sullo stik di sinistra accelererai i 2 motori, agendo sullo stik di dx aumenterai i giri di un motore e decelererai l'altro.
ciao
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 04, 18:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2004
Messaggi: 18
Grazie mille gentilissimo..... meno male che ci siete voi....noto che sei a palermo anche io vivo qui di solito ma non e che per caso hai un negozio di questi articoli cosi ti martello da vicino per avere info scherzo!!! pero fame di sapere tanta ...
di nuovo grazie.
maldipalla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 04, 19:09   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
NO, non ho nessuna attività commerciale.
Per quanto riguarda il martellamento fai con comodo, non c'è nessun problema.
Mi pare di aver capito che sei a Palermo, se ti fa piacere scrivimi in privato potremo eventualmente vederci da vicino
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 04, 11:27   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
I variatori vanno dimensionati in base alla potenza di picco che possono assorbire i motori... che tipo di motori sono? c'è scritta la potenza?

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 00:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2004
Messaggi: 18
Ciao Andrea grazie per il suggerimento a questo proposito vorrei chiederti un po di consigli....... all'inizio il progetto era quello di mettere due motori che funzionassero anche come timone con il principio gia spiegato su.......... poi un personaggio di un negozio di modellismo dopo avermi smontato totalmente dicendo che cio che volevo fare non poteva essere in quanto da anni pescatori cercavano di costruire un oggetto del genere ma (chissa come mai)NESSUNO (a quanto dice )lui lo ha fatto per il semplice motivo che il trainarsi in acqua circa due trecento metri di lenza comporta un bisogno di potenza elevata.
quindi ho dovuto variare il progetto ridimensionando il motore che a questo punto veniva assistito da un servo per il timone in quanto avevo bisogno di un motore potente con elica grande abbastanza da avere poca velocita ma molta spinta.
il motore in questione prescelto andava su qualcosa a 12 v che purtroppo nn sono ancora riuscito a trovare.(aspetto di trovare qualcuna di quelle motociclettine dei bimbi a tre ruote) .
ora le mie domande sono
1 credi che una configurazione di questa possa funzionare?
2 hai qualche suggerimento sui motori che potrei impiegare (magari sfruttando la batteria che ho)
3 lo scafo è circa 1,20 metri e ho calcolato che con il tutto dovrebbe pesare circa 4 kg , che grandezza deve essere l'elica?
5 se ti dovesse venire in mente qualcosa mi dai un gran aiuto anche perche in qualunque caso imparo.

grazie
maldipalla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 11:21   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Anche se decisamente OT, la domanda sorge spontanea:
la barca è auto galleggiante? Cioé ha compartimenti stagni che impediscono l'affondamento?
Il dubbio nasce dal fatto di non sapere che tipo di pesca deve effettuare.
Ma se c'è bisogno di tanta potenza per trainare 200 mt di lenza, mi chiedo quanta ne serva se alla lenza abboccano uno o più pesci e di che dimensione.
Di solito, per quel po' che ne so, non gradiscono essere presi all'amo e si dibattono con tutte le forze per resistere.
Una barchetta di 1,2 mt è in grado di sopportare questo stress, o, finalmente sarà il pesce ad averla vinta?
Non è che il pesce/i all'amo/i si sostituiscono al radiocomando e, anche se innaffondabile, te la portano via?
Fammi sapere, che son un po' in pensiero!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 18:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2004
Messaggi: 18
ottima osservazione ! ma il problema viene risolto in quanto il compito della barchetta è solo quello di portare il palamito(lenza con tanti ami) fino ad un punto prescelto (distanza di circa 500 metri )dalla riva dopodiche grazie ad un servo sgangero il peso che cadra in acqua lasciando libera l'imbarcazione e che grazie al radiocomando(speriamo) tornera a me . Aquesto punto il palamito rimarra a pescare e verra issato dopo (tirando il capo che rimane a me dalla riva.quindi il compito dell'imbarcazione e solo quello di trasportare il palamito arrivare al punto x e lasciar cadere un peso.

Accetto consigli e in particolare migliorie e progetti .............(facciamo una cosa diversa per una volta applichiamo la tecnologia,gioco,passione e conoscenze per una cosa diversa una volta tanto) scrivetemi tanto
maldipalla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 18:28   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Quindi il modello si allontana di 500mt???
1) tieni conto che radente al suolo (o acqua), la portata delle radio, si riduce fortemente, e rischi non avere il controllo del modello..
2) usi un binocolo per vederla? un aereo di 2mt, a 500 di distanza è un incubo... 1,2mt di modello è praticamente disperso....

Se vuoi recuperare motori commerciali, due speed 700 (costano relativamente poco, pesano poco, e hanno un buon rendimento... l'ideale è fare un gruppo, con due motori e il pignone dell'albero elica, con riduzione di 2:1-3:1 e una cinghietta...
costa poco, silenzioso, no manutenzione Tirerà parecchio...
Se vuoi spendere soldi, ci sono motorizzazioni brushless, ma forse non è il caso...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 23:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2004
Messaggi: 18
Ciao Anfaral volevo innanzitutto ringraziarti della risposta ............poi si in effetti è un po un problema il fatto di non poter vedere bene il modello ma dato che questo tipo di pesca viene fatta calando in mare il palamito o prima dell'alba o durante il tramonto per poi farlo pescare per le prime ore della notte.
quindi essendo fatto quasi tutto con lo scuro ho pensato di mettere degli strobo ricavati dalle macchinette usa e getta che di notte riusciranno sicuramente a darmi almeno l'idea di dove si trova .(precisamente ne vengono messi tre una centrale bianca sulla destra verde e sulla sinistra rossa per capire ((se funzionerà))la destra e la sinistra).Comunque non mi interessa moltissimo in quanto il tutto verra fatto all'incirca in linea retta .Comunque sai si inizia e poi man mano verranno fatti miglioramenti..
per quanto riguarda motori che mi hai consigliato dimmi un po.....(So che sei un esperto di motori elettrici ho visto il sito complimenti.)

1) quanto mi possono costare i motori che dici te ??
2) la riduzione che mi dici serve a dare la coppia giusta con potenza regolare?
3) questi motori funzionano a 12 v?
4) secondo te che spinta puo dare facendo il calcolo che siamo in acqua e non in aria . e l'elica quanto dovrebbe essere grande a tuo modo di vedere?.
5) secondo te il motore di cui ti parlavo quello dei tricicli elettrici dei bimbi potrebbe essere una buona soluzione?



io un po di calcoli ho fatti ma ascoltare altri consigli mi è utile anche se sicuramente le prove in mare daranno le giuste risposte.......
maldipalla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riparare i Variatori pitlor Radiocomandi 30 24 settembre 06 17:33
Settaggio variatori BL alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 8 07 agosto 06 21:48
1 Rx e due variatori con BEC Creative Aeromodellismo Volo Elettrico 1 30 marzo 06 23:21
variatori jeti gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 24 marzo 05 08:48
variatori gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 04 marzo 05 09:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002