Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 14, 21:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
alimentare un vaporizzatore a ultrasuoni

Ciao Raga, mi si è rotto il diffusore di aromi della Oregon scientific, ora, vorrei provare (o meglio l'ho già fatto) a dissaldare il vaporizzatore che nebulizzava l'acqua... ho provato a farlo partire con l'alimentatore a 24v ma immergendolo nell'acqua non da segni di vita

Il suddetto in questione ha 2 fili coassiali ( i loro colori sono 2 neri per la guaina esterna e 2 bianchi per la guaina interna ) ma da come posso dedurre e da come erano saldati sulla scheda, i fili coassiali vanno uniti oppure collego nero/nero - bianco/bianco? Ci vuole qualche condensatore? Come faccio a misurare a che tensione lavora?

Più tardi metto una foto magari si riesce a capire meglio

Grazie a tutti e buona domenica sera
Vecchio 15 giugno 14, 22:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Ecco qui la foto del vaporizzatore in questione

Vecchio 17 giugno 14, 10:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ikarus

Data registr.: 03-04-2008
Immagini: 1
Ciao,

mi sembra che sia una capsula ad ultrasuoni, non puoi attaccare la tensione a quella ed aspettarti che funzioni, ci vuole un circuito dedicato.

Claudio
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 14:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Citazione:
Originalmente inviato da Ikarus Visualizza messaggio
Ciao,

mi sembra che sia una capsula ad ultrasuoni, non puoi attaccare la tensione a quella ed aspettarti che funzioni, ci vuole un circuito dedicato.

Claudio
Grazie per la risposta ikarus

Secondo te, qualche dritta su come fare questo circuito dedicato? giusto per sapere quali componenti mi servono, poi magari estrapolo qualche componente dal brucia essenze rotto e con una basetta millefori cercherò di farlo partire

Grazie di nuovo
Vecchio 17 giugno 14, 15:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ikarus

Data registr.: 03-04-2008
Immagini: 1
Nuova Elettronica aveva un circuito del genere con una capsula piezoelettrica, ma ora ritrovarlo....

Claudio
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 18:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Citazione:
Originalmente inviato da Ikarus Visualizza messaggio
Nuova Elettronica aveva un circuito del genere con una capsula piezoelettrica, ma ora ritrovarlo....

Claudio
Nuova elettronica sarebbe un sito? Non lo conosco, magari gli do un occhiata
Vecchio 18 giugno 14, 11:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
Nuova elettronica sarebbe un sito? Non lo conosco, magari gli do un occhiata
Nuova Elettronica era la bibbia per chi, come me, ha passato gli "anta". Era una rivista che proponeva una enorme serie di progetti in kit e, cosa tutt'altro che da disdegnare, ne spiegava in dettaglio il funzionamento di tutte le sue parti. Era il modo migliore per imparare l'elettronica pratica.
Purtroppo ha recentemente chiuso, probabilmente strangolata sia dalla crisi economica che dall'evoluzione stessa dell'elettronica, divenuta sempre meno accessibile ad un vasto pubblico.

Carlo
Vecchio 18 giugno 14, 22:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Nuova Elettronica era la bibbia per chi, come me, ha passato gli "anta". Era una rivista che proponeva una enorme serie di progetti in kit e, cosa tutt'altro che da disdegnare, ne spiegava in dettaglio il funzionamento di tutte le sue parti. Era il modo migliore per imparare l'elettronica pratica.
Purtroppo ha recentemente chiuso, probabilmente strangolata sia dalla crisi economica che dall'evoluzione stessa dell'elettronica, divenuta sempre meno accessibile ad un vasto pubblico.

Carlo
che peccato, ora che mi ci fai ricordare lo compravano sempre mio padre e mio zio suo fratello da giovani

Peccato però che non riesco a trovare nulla su come far funzionare questo benedetto vaporizzatore a ultrasuoni
Vecchio 18 giugno 14, 23:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ho il numero 140-141 di NE con il kit LX976 (1990) che trattava di un vaporizzatore ad ultrasuoni, utilizzava un elemento piezoelettrico della MURATA funzionante a 1400 kHz.

Quel genere di trasduttori funzionano ad alta frequenza e necessitano di un oscillatore specifico con frequenza di lavoro pari a quella del trasduttore, costa meno ricomprare tutto....

Comunque se vuoi informarti cerca "piezoelectric high power transducer".

Vecchio 19 giugno 14, 00:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ho il numero 140-141 di NE con il kit LX976 (1990) che trattava di un vaporizzatore ad ultrasuoni, utilizzava un elemento piezoelettrico della MURATA funzionante a 1400 kHz.

Quel genere di trasduttori funzionano ad alta frequenza e necessitano di un oscillatore specifico con frequenza di lavoro pari a quella del trasduttore, costa meno ricomprare tutto....

Comunque se vuoi informarti cerca "piezoelectric high power transducer".

Grande ElNonino! dici che non mi conviene...? effettivamente un vaporizzatore con telecomando l'ho trovato a 35 euro però sai com'è... ciù e megl che uan

Però pensavo ad una cosa, avendo ancora tutte le componenti del vaporizzatore (intendo tutto l'apparato oregon scientific) pensavo di potesse bypassare il tutto e riuscire a far funzionare solo quello...

In pratica l'aggeggio è composto da: orologio con varie funzioni, altoparlante per effetti sonori, luci rgb e per finire il vaporizzatore, il tutto comandato unicamente da un telecomando a infrafossi.

se posto qualche foto delle componenti si può riuscire a capire qualcosa?

PS. ho appena visto il kit... eheheehh non mi conviene, costa 49 euro

Ultima modifica di andore : 19 giugno 14 alle ore 00:25
andore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks