Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01 aprile 15, 16:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da gugu_ Visualizza messaggio
riprendo questo post. domanda: si possono mettere 2 ubec in parallelo, in modo che da una batteria 3s io possa alimentare un paio di aggeggi che mi vanno a 5 volts?
mi spiego meglio, perchè in realtà ho fatto una boiata prima e volevo capire:
ho una batteria lipo da 2200 mAh, ho attaccato i 2 ubec (diversi tra loro: uno l'ubec fullpower in questione pro 3A, settato a 6 V e l'altro simile (ma non identico) con uscita a 5 V. Li ho infilati direttamente nella batteria (quindi i 2 rossi assieme degli ubec nel rosso della batteria ed i 2 neri nel nero). Volevo vedere se effettivamente in uno uscivano 5 v e nell'altro 6, ma il tester mi è andato fuori scala e quello a 5V si è bruciato! quello da 6 funziona normalmente.
Dove sbaglio? I 2 ubec devono essere identici e settati con le stesse uscite di voltaggio oppure non si possono mettere in parallelo come li ho messi io?
grazie...
Non si capisce se avevi messo in parallelo anche le uscite. Se si, allora è normalissimo che uno dei due si sia bruciato, come giustamente ha spiegato carcan. Se invece, come sembrerebbe dalle tue parole, le uscite erano separate (non avevi in comune neanche i negativi) allora c'è qualcosa che non mi torna. Sembrerebbe che i due bec si siano disturbati reciprocamente, fatto possibile solo se li hai messi fisicamente molto vicini l'uno all'altro. Devi sapere che tutti gli alimentatori switching (come gli UBEC) usano una induttanza come se fosse un autotrasformatore. Due induttanze poste molto vicine una all'altra si influenzano reciprocamente e questo potrebbe aver fatto sballare il circuito di controllo di uno dei due bec.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quali parametri impostare su Regolat. Fullpower Pro 85A ste-bra Aeromodellismo Volo 3D 10 09 giugno 20 19:29
Lipo FullPower GiorgioTNT Batterie e Caricabatterie 367 13 luglio 15 16:41
Regolatore FullPower - Variatore PRO 45A SBEC dcaccount Elimodellismo Elettronica 8 03 gennaio 15 17:25
regolatore fullpower 115 pro con bec maestro Elimodellismo Motore Elettrico 18 30 dicembre 13 16:04
esc fullpower 115a pro quiquoqua Elimodellismo Motore Elettrico 1 10 novembre 12 20:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002