| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-06-2009 Residenza: Napoli
| Circuito semplice per far pulsare led?
Ragazzi come da titol, vorrei far pulsare una serie di 10 12 led da 3mm quelli blu circa 3volt cad.... consigli? devono pulsare tutti insieme quindi va bene anche metterli in serie. alimentazione a 16 (lipo4s) ... non ho arduino ma vorrei iniziare , quindi se c'è anche qualche progetto usando un tiny per esempio potrebbe essere interessante!
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
poi per un lampeggiatore basta un ne555 in configurazione astabile che pilota due mosfet. Classico esempio qui: SENSORE DI PROSSIMIT A INFRAROSSI Scomodare un arduino a meno di non voler controllare il lampeggio da una radio o avere sequenze strane è addirittura inutile. Altrimenti il lampeggio tramite un arduino nano è semplice, c'è addirittura un esempio negli sketch
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per lo schema ! Domani me lo studio Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
__________________ La mia pagina su facebook VideoDrone |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-09-2012
|
basta che interponi alla serie UN solo led lampeggiante, che tutti gli altri lampeggeranno all'unisono. io ho utilizzato questo sistema per costruire l'impianto di un mio modello si tratta di normali led, solo che sono lampeggianti. per ottenere il lampeggio simultaneo di tutti i led non è possibile utilizzare quelli, perchè la frequenza di lampeggio varia da una all'altro, e in breve vedresti una discrepanza nel lampeggio. devi utilizzarne uno solo in serie con quelli normali. (quando i led lampeggiante si spegne apre il circuito spegnendoli tutti, e viceversa)
__________________ . ![]() |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
A me servirebbe farlo pulsare non on off diretto diciamo Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
__________________ La mia pagina su facebook VideoDrone |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Vediamo i livelli di complicazione: Led lampeggiante in serie: semplice ma frequenza fissa. NE-555: frequenza e duty cycle regolabile ma nessun effetto..... PIC/ATTINY circuito semplice senza oscillatore esterno, necessitt di un programmatore per attiny/pic, tutti gli effetti luminosi sono possibili. Arduino MICRO/NANO, come PIC/ATTINY ma non serve un programmatore esterno.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per la parte elettronica considerando che devi stare nello stretto un attiny (ATTINY85) è l'ideale visto che non necessita di oscillatore esterno. Il tuo circuito si ridurrebbe a 2 condensatori, uno stabilizzatore, un attiny, 2 resistenze 2 mosfet (per avere due serie indipendenti)
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |