Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 13, 16:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 4
controllo emettitore LED

Ciao a tutti,
è il primo post che scrivo e spero di non aver sbagliato sezione.
sto realizzando un sistema visivo che sfrutti un'output di una telecamera digitale per controllare l'attivazione di un emettitore LED. il problema è che l'output della telecamera ha al max 10 mA di corrente, ma per pilotare la fonte LED serve quasi 1A. cosa potrei mettere in mezzo ai due?avevo pensato ad un relè allo stato solido ma non saprei..consigli?grazie a tutti!
mastroclambs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 17:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
Messaggi: 402
Una soluzione del genere?

Relè controllato da PIC e arduino | Articoli

Invece del segnale del pic, puoi utilizzare il segnale della tua videocamera.

Semplice ed economico! ;)
__________________
Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 18:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mastroclambs Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
è il primo post che scrivo e spero di non aver sbagliato sezione.
sto realizzando un sistema visivo che sfrutti un'output di una telecamera digitale per controllare l'attivazione di un emettitore LED. il problema è che l'output della telecamera ha al max 10 mA di corrente, ma per pilotare la fonte LED serve quasi 1A. cosa potrei mettere in mezzo ai due?avevo pensato ad un relè allo stato solido ma non saprei..consigli?grazie a tutti!
Che tipo di segnale emette la tua telecamera?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 08:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 4
grazie crovax. ora me lo studio un attimino

la telecamera ha una sezione di I/O controllabile via software.. la specifica indica pin di output ad emettitore aperto con corrente max di 10mA. sono segnali analogici con voltaggio che varia nell'intervallo 5-24V.

che voi sappiate esistono connettori M12 con relè integrati? so che è una aspettativa un po' fantasiosa ma speravo di evitare l'uso di un circuito dedicato vero e proprio.. grazie ancora!
mastroclambs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 09:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mastroclambs Visualizza messaggio
grazie crovax. ora me lo studio un attimino

la telecamera ha una sezione di I/O controllabile via software.. la specifica indica pin di output ad emettitore aperto con corrente max di 10mA. sono segnali analogici con voltaggio che varia nell'intervallo 5-24V.

che voi sappiate esistono connettori M12 con relè integrati? so che è una aspettativa un po' fantasiosa ma speravo di evitare l'uso di un circuito dedicato vero e proprio.. grazie ancora!
Continuo a non capire...

Quel pin genera un output di tipo analogico e tu vuoi fare in modo che si accenda un led quando la tensione erogata supera un certo valore? Se non ci spieghi meglio la tua esigenza è difficile aiutarti.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 09:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 4
provo a spiegare meglio l'applicazione.. innanzitutto il dispositivo da accendere non è un semplice LED ma un proiettore led, con una sua alimentazione.. ora il mio obiettivo è quello di non alimentare questo proiettore led con un alimentatore ma voglio controllare l'accensione/spegnimento tramite l'uscita della telecamera. il problema è dato dall'ordine di grandezza delle due correnti in gioco dato che la telecamera non offre più di 10mA in uscita e il proiettore ha una corrente di ingresso di circa 1A. quindi cercavo di capire che cosa mettere tra i due.. mi sono spiegato un po' meglio?!
mastroclambs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 10:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mastroclambs Visualizza messaggio
provo a spiegare meglio l'applicazione.. innanzitutto il dispositivo da accendere non è un semplice LED ma un proiettore led, con una sua alimentazione.. ora il mio obiettivo è quello di non alimentare questo proiettore led con un alimentatore ma voglio controllare l'accensione/spegnimento tramite l'uscita della telecamera. il problema è dato dall'ordine di grandezza delle due correnti in gioco dato che la telecamera non offre più di 10mA in uscita e il proiettore ha una corrente di ingresso di circa 1A. quindi cercavo di capire che cosa mettere tra i due.. mi sono spiegato un po' meglio?!
No.
devi dirci cosa esce dalla telecamera (in parte lo hai detto ma è opportuno spiegare meglio se si tratta di una uscita pilotata in tensione o in corrente, se si tratta di uscita impulsiva o costante, etc. etc.) ed in quali condizioni deve accendersi il led.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 10:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 4
l'abilitazione di questa uscita è fatta via software in base ad un evento che decido io (ai fini di questa discussione credo non importi più di tanto). sul segnale di interesse il datasheet della telecamera mi dice solo "open emitter, max 10mA". in pratica abilito il proiettore nel momento in cui la telecamera deve acquisire le immagini di interesse..per il resto rimarrà spento.. dunque la telecamera pilota l'accensione/spegnimento della fonte LED. a questo punto credo sia un'uscita pilotata in corrente ed è di tipo costante.
mastroclambs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 11:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mastroclambs Visualizza messaggio
l'abilitazione di questa uscita è fatta via software in base ad un evento che decido io (ai fini di questa discussione credo non importi più di tanto). sul segnale di interesse il datasheet della telecamera mi dice solo "open emitter, max 10mA". in pratica abilito il proiettore nel momento in cui la telecamera deve acquisire le immagini di interesse..per il resto rimarrà spento.. dunque la telecamera pilota l'accensione/spegnimento della fonte LED. a questo punto credo sia un'uscita pilotata in corrente ed è di tipo costante.
Ok. Allora ci basiamo su una uscita a corrente costante di 10mA. Condivido la soluzione proposta da crovax, con la sola aggiunta di una resistenza da 390/420/470 Ohm in parallelo tra l'ingresso e massa, in modo da generare la tensione di circa 4/5V che il circuito rileverà come un "uno" logico.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info led per controllo batteria massi88firenze Motoscafi con Motore Elettrico 14 01 agosto 13 17:27
controllo led-ring da remoto athxp Circuiti Elettronici 9 02 luglio 13 22:30
Circuito led: 10 led serie kainema Circuiti Elettronici 2 13 luglio 09 09:14
Aiuto circuito controllo led==> rele fabry983 Circuiti Elettronici 1 23 giugno 09 16:44
LED-LED-LED circuito per pilotarli Scj Circuiti Elettronici 11 22 maggio 09 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002