Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 06, 00:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Talking controllo BL autoprogettato......

Ciao a tutti, avevo già mandato queto allegato nella sezione: REALIZZAZIONE MOTORI, ma questa sezione mi sembra più adatta....
Ho progettato questo dispositivo, è un prova BL, utilizzabile ( in accoppiata con un servo ) come regolatore BL da montare direttamente sui modelli.
Che ve ne pare?? vi posto lo schema.

E' un circuito abbastanza semplice, ed è suddiviso in due parti....

La parte in basso è la parte di controllo, formata dall' integrato 74164...

La parte di sopra è il pilotaggio in potenza delle tre fasi del motore....Si tratta di un pilotaggio classico a mezzo-ponte con dei MOS-FET...

Materiale:

IC 74164
IC 7414
MOS ( in base alla tensione del pacco e della corrente assorbita dal motore Canale N)
Tr ( Transistor BC547 o simili )
R & C ( il prodotto tra i due corrisponde con il periodo del clock )
Il resto dei componenti si trova scritto sullo schema

Il funzionamento è semplicissimo:

Ogni coppia di MOS ( i MOS sono a canale N ) è comandata alternativamente, ciò significa che in ogni fase, quando un MOS è acceso, l'altro e spento.
Questo " giochetto acceso-spento " viene fatto su tutte e tre le fasi, ma in maniera sfasata, e non contemporaneamente....
I due MOS di ogni fase praticamente, grazie alle loro caratteristiche di di aver una bassa resistenza allo stato on ( Rdson = 0.003 ohm ) fungono da interruttori che portano ogni fase, o al polo positivo della batteria, o a quello negativo, dando vita così ai tre segnali che si vedono nell' allegato ( tre segnali sfasati di 120 gradi tra di loro ) che fanno girare il motore.
Se il motore gira nel senso sbagliato basta semplicemente scambiare tra di loro i collegamenti delle due fasi.
Per ogni altro chiarimento postatemi le vostre domande!!
Ciao da Mrk89...........

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 00:14
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 11:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Talking scusate....

scusate, ma ho sbagliato allegato...l'allegato era questo....

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 00:14
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 11:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2006
Residenza: Busto Arsizio(nelle vicinanze)
Messaggi: 103
Invia un messaggio via MSN a pixter
Ciao..

Anche io avevo in mente di provare a costruire una cosa del genere, ma poi per mancanza di tempo non ne ho più fatto niente..
Devo ringraziarti pre avermi risparmiato un bel po'di lavoro ..ma l'hai gia provato?..funziona?

Ciao ciao.
pixter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 13:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2001
Residenza: Pordenone
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Ciao a tutti, avevo già mandato queto allegato nella sezione: REALIZZAZIONE MOTORI, ma questa sezione mi sembra più adatta....
Ho progettato questo dispositivo, è un prova BL, utilizzabile ( in accoppiata con un servo ) come regolatore BL da montare direttamente sui modelli.
Che ve ne pare?? vi posto lo schema.

E' un circuito abbastanza semplice, ed è suddiviso in due parti....

La parte in basso è la parte di controllo, formata dall' integrato 74164...

La parte di sopra è il pilotaggio in potenza delle tre fasi del motore....Si tratta di un pilotaggio classico a mezzo-ponte con dei MOS-FET...

Materiale:

IC 74164
IC 7414
MOS ( in base alla tensione del pacco e della corrente assorbita dal motore Canale N)
Tr ( Transistor BC547 o simili )
R & C ( il prodotto tra i due corrisponde con il periodo del clock )
Il resto dei componenti si trova scritto sullo schema

Il funzionamento è semplicissimo:

Ogni coppia di MOS ( i MOS sono a canale N ) è comandata alternativamente, ciò significa che in ogni fase, quando un MOS è acceso, l'altro e spento.
Questo " giochetto acceso-spento " viene fatto su tutte e tre le fasi, ma in maniera sfasata, e non contemporaneamente....
I due MOS di ogni fase praticamente, grazie alle loro caratteristiche di di aver una bassa resistenza allo stato on ( Rdson = 0.003 ohm ) fungono da interruttori che portano ogni fase, o al polo positivo della batteria, o a quello negativo, dando vita così ai tre segnali che si vedono nell' allegato ( tre segnali sfasati di 120 gradi tra di loro ) che fanno girare il motore.
Se il motore gira nel senso sbagliato basta semplicemente scambiare tra di loro i collegamenti delle due fasi.
Per ogni altro chiarimento postatemi le vostre domande!!
Ciao da Mrk89...........
Hai fatto un inverter trifase con uscita ad onda quadra.
Mi pare non sia prevista però la riduzione della tensione efficace ai capi del motore quando la velocità di rotazione è bassa. Questa ridurrebbe il consumo di corrente ed il riscaldamento del motore quando gira a basso regime.

Per provare i motori pùo andare bene anche così. Per usarlo come regolatore credo che bisognerebbe aggiungere un sistema che trasformi l'onda quadra in un pwm in modo da poter regolare la tensione efficace ai capi del motore in funzione della frequenza del segnale di uscita (caratteristica V/F). Praticamente quello che viene fatto negli inverter trifasi commerciali.

Secondo me con questo tipo di circuito si dovrebbe riuscire a spremere un po' di potenza in più dal motore in quanto le tre fasi vengono usate tutte contemporaneamente mentre nei regolatori commerciali una delle tre fasi (a rotazione) viene usata dal regolatore per determinare il momento corretto per la successiva commutazione. Per contro il regolatore non può sapere se il motore riesce a girare alla velocità voluta.

nilo
__________________
73 de Iv3YRZ
nilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 15:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Lightbulb avevo intenzione di fare una cosa semplice...

Ciao a tutti, il circuito non l'ho ancora costruito, ma ho studiato molto sullo stesso, e sono sicuro che va benissimo!!!
Riguardo la domanda fatta da NILO ci avevo già pensato!
In questo periodo sto facendo per conto di una ditta un convertitore trifase-trifase per controllare un motore trifase con implementato il controllo V/F ed addirittura il controllo SPACE VECTOR che controllando il motore in PWM ne controlla la tensione oltre che la frequenza ( in pratica costruisce tre sinusoidi, e non segnali quadri....)
Questo sistema ha solo un problema.....è leggermente costoso, perchè solo il pic per il controllo PWM costa 12 euro....( P18f4431 ; P18f452 ; P16f707 o simili....)la mia idea era di fare una cosa a basso prezzo e accessibile a tutti, sia per la reperibilità dei pezzi e sia per la semplicità di montaggio, senza dover programmare pic....
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 16:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Ho progettato questo dispositivo, è un prova BL, utilizzabile ( in accoppiata con un servo ) come regolatore BL ...
Come regolatore lo vedo male, visto che non c'è modo di regolare il duty-cycle e non è chiaro cosa significa 'in accoppiata con un servo'.

Io vedo due problemini:
1) Dovresti specificare per che MOSFET hai calcolato il circuito sui due rami, dato che il gate della parte che commuta verso massa è alimentato a 5V mentre quello della parte alta è alimentato dalla VBatt; (questo provoca differenze della RdsOn nei due casi).

2) Passando da un segnale negativo ad uno positivo su una qualsiasi delle tre fasi si ha un intervallo di tempo durante il quale, per il ritardo introdotto dalla porta logica e dai due transistor in cascata, la sezione 'alta' sarà ancora in conduzione quando la sezione 'bassa' avrà già iniziato a condurre dato che è pilotata direttamente, con il risultato di avere un corto, anche se per tempi molto corti, che però si ripete ad ogni commutazione della fase da 0 a 1. (Nel caso a 1 a 0 si avrà, per il medesimo motivo, un tempo in cui entrambe le sezioni risulteranno aperte).

Tenendo buona l'idea della generazione delle tre fasi, se usi un driver H già pronto al posto di inverter, transistor e mosfet risolvi questi problemi senza doverti inventare nulla!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 17:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2001
Residenza: Pordenone
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Ciao a tutti, il circuito non l'ho ancora costruito, ma ho studiato molto sullo stesso, e sono sicuro che va benissimo!!!
Riguardo la domanda fatta da NILO ci avevo già pensato!
In questo periodo sto facendo per conto di una ditta un convertitore trifase-trifase per controllare un motore trifase con implementato il controllo V/F ed addirittura il controllo SPACE VECTOR che controllando il motore in PWM ne controlla la tensione oltre che la frequenza ( in pratica costruisce tre sinusoidi, e non segnali quadri....)
Questo sistema ha solo un problema.....è leggermente costoso, perchè solo il pic per il controllo PWM costa 12 euro....( P18f4431 ; P18f452 ; P16f707 o simili....)la mia idea era di fare una cosa a basso prezzo e accessibile a tutti, sia per la reperibilità dei pezzi e sia per la semplicità di montaggio, senza dover programmare pic....
Apprezzo lo sforzo e sono convinto anch'io che il regolatore funzionerà bene (ascolta anche gli altri consigli) ma credo che dovresti fare almeno delle prove con un prototipo perchè, secondo me , il vantaggio del costo di realizzazione basso viene superato dagli svantaggi di avere una inferiore durata del pacco batterie, un maggiore riscaldamento del motore ed un maggiore peso da installare sul modello per il servomeccanismo.

Ciao
Nilo
__________________
73 de Iv3YRZ
nilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 20:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2006
Residenza: Busto Arsizio(nelle vicinanze)
Messaggi: 103
Invia un messaggio via MSN a pixter
Dai magari quando ho un po'di tempo mi scervello anche io su qualcosa del genere..vediamo cosa ne viene fuori..
Più consigli arrivano migliore sarà il risultato..

Ciao ciao.
pixter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 23:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Unhappy avete ragione!!!

Avete ragione....ancora comunque l'ho detto, forse non in questa sezione, che ancora non ho montato il circuito, e che quindi è ancora da collaudare...la frase " in accoppiata con un servo " intendeva dire che con un servo si può far girare il potenziometro, aumentando o diminuendo il clock generato dal circuito R-C.....
Per la oplarizzazione dei MOS ho semplicemente superato la tensione VGS(off) in tutti e due i casi...
Comunque...grazie di nuovo per i consigli, e se qualcuno ha voglia di darmi una mano per cercare di farne uno migliore allora l'aiuto sarà bene accetto!!!

Grazie di nuovo e ciao a tutti....
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 09:52   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Penso che il mosfet "alto" quello commutante Vbat-> motore potrebbe avere die problemi di conduzione....di solito per usare tutti canali N bisogna inserire una riserva Capacitiva sul gate canale N alto per poter assicurare la giusta Vgs per la conduzione.

Ottimo consiglio quello di Mschiepp per l'utilizzo di driver ...se controlli su IR potresti trovare delle ottime soluzioni...io ne ho gia utilizzate per controlli motori magneti permanenti 4 quadranti ;-)))

Ed ho trovato con piacere la stessa soluzione su ESC future 5B

Altro spunto ... <_< i controllori BL di solito sfruttano un feedback dalle fasi per capire se il BL e' in syncro e sta girando ;-)))

Ma allora bisogna usare un piccolo uC
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
controllo di tensione Daniele Circuiti Elettronici 1 25 agosto 06 14:04
controllo per motori dc gazosa.1985 Circuiti Elettronici 0 27 luglio 06 21:42
Cnc Controllo mandrino PoWeR Circuiti Elettronici 8 07 giugno 06 14:44
scheda controllo fai da te pacio84 CNC e Stampanti 3D 2 24 maggio 06 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002