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Si scusami arduplane aerei. |
Puoi postare la finestra dei waypoints che hai impostato? Hai provato a fare un breve percorso senza takeoff e senza land? |
Ciao a tutti, ho risolto il problema con il fly mode, grazie a tutti voi. Ma ne ho un'altro!! Vi spiego accendo tutto e ho la telemetria, senza satelliti agganciati, non appena ho il Fix gps la telemetria a video scompare. Grazie ancora. |
Rieccomi qua, credo di aver risolto in parte, praticamente ho riportato tutti i parametri a default rifatto tutte le calibrazioni ed quello che serve per eseguire il primo volo. Il modello (buffalo fx79) si comporta bene ( ho provato lo stabilire ed il volo mi sembra bene. Sul planner ho impostato 4 punti senza take off solo land, inserito un canale per il reset mission e fatto un test. I waypoint vengono seguiti tutti, ma al momento dell'atterraggio il modello ha puntato a terra impattando (senza danni) Ci sono dei parametri che purtroppo essendo neofita del volo auto con aereo sono da impostare per l'atterraggio? tipo velocità? angolo di pitch o altro? Un'altra delucidazione, in mission planner quando pianifico una missione le quattro caselle dopo la dicitura waypoint devono essere compilate con qualche parametro ( non vedo nessuna scritta). Grazie mille sempre in anticipo.:wink: |
Ciao Matrix 75 avevo anche io un problema simile ( vedevo l'oesd poi ad un certo punto spariva) ho caricato il firmware sull'osd r800 e per ora sembra andare:) |
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Si, anche io uso il mawlink miniosd, avevo un firmware r7xx e mi dava continuamente problemi, una volta installato la vers. r800 il tutto funziona al primo colpo. Hai per caso modificato l'alimentazione prendendo i 5v dalla parte della telemetria? Ho fatto alcune prove e credo che la miglior soluzione sia alimentare la parte video dal suo ingresso. |
La prova la faccio subito. Per l'alimentazione non ho preso i 5v ma lo alimento a 12v con un ubec |
Ok allora per l'alimentazione sei a posto fammi sapere |
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Vedrai che per fare il land devi preparare opportunamente un percorso di avvicinamento. Lascia stare i vari parametri a default che vanno bene. Fai un percorso che allinei il modello a fondo pista con un wp ad una quota di 15-20 metri e metti il punto di land in mezzo alla pista...vedrai che atterra perfettamente |
Ok grazie per le dritte. Oggi pomeriggio provo poi stasera ti faccio sapere i risultati. ...grazie |
Ciao TermicOne, oggi purtroppo qui il vento era forte, ho provato un volo in stabilize ed è andato tutto bene atterrato in manual altrimenti il buffalo non voleva scendere. Non ho azzardato il volo in auto pura avendo settato un percorso con le tue direttive, sentiero di discesa e land a centro pista. Speriamo domani in un tempo più calmo. Nel frattempo ho effettuato un paio di missione con il quadricottero che si è comportato egregiamente. Volevo chiederti, ho riscontrato che nonostante abbia settato il powermodule (non 3dr) tramite amperometro mi da sempre circa 0.5 v di differenza con la telemetria della taranis e con il tester per batterie, in più la percentuale rimanente della stessa è tanto diversa da quella visualizzata dal tester. Grazie ancora farò sapere gli sviluppiB) |
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Ciao ecco di seguito il link dell pagina con tutto quello che devi fare, per i fili ho collegato 4 +, -, tx e rx, però domani ti do la conferma perché mi è venuto il dubbio sul tx nell'osd, poiché collegandolo la telemetria 433 non mi andava più. ecco la pagina Adding extra functions to MinimOSD - DIY Drones :wink: |
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Matrix prova qua l'ho scaricato anche io Adding extra functions to MinimOSD - DIY Drones è la pagina della diydrones dopo la seconda immagine ci sono i link:D The latest version can be downloaded from here: MinimOSD-Extra R800 |
problema Ciao ho uno strano problema metto un punto di takeoff metto in auto il motore parte lascio l'aereo e lui va su in verticale.. Premetto che il giorno prima funziona Probabile che metto un punto di takeoff troppo vicino? Grazr a tutti |
Arduplane 3.2.3 ciao a tutti spero che possiate aiutarmi ieri dopo tanto sono andato a fare delle prove l'autopilota è una APM 2.5 con arduplane 3.2.3 Non so se questa versione del firmware gira bene su questo autopilota comunque.. imposto un punto di takeoff, un waypoin e infine atterraggio tutti i punti seguendo una linea retta passo in automatico l'aereo da throttle parte. Poi invece di proseguire dritto comincia a fare un'ampia virata verso sinistra e l'ho dovuto riprendere a mano. qual'è la versione più testata e che meglio funziona su questo tipo di autopilota? Grazie a tutti :) |
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Puoi dare una occhiata anche ai miei video che ce ne sono alcuni con altri esempi di missioni totalmente automatiche. Se poi hai altri dubbi siamo qui. Il volo automatico con APM è veramente interessante. Luciano |
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un'altra cosa un pò particolare è che nel momento che ho visto che andava non si sa dove gli ho dato tutto di timone e in quel momento mi ha dato anche bad compass health (preciso che la bussola l'ho messa esterna) il firmware caricato è la versione 3.2.2 All'inizio il mission planne mi da anche l'errore BAD BARO HEALTH ma poi sparisce non so... se ad esempio carico la versione 2.76 non mi da nemmeno bad baro health all'inizio nessun errore a questo punto non so se può dipendere un pò anche dalla versione del firmware |
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un'altra cosa un pò particolare è che nel momento che ho visto che andava non si sa dove gli ho dato tutto di timone e in quel momento mi ha dato anche bad compass health (preciso che la bussola l'ho messa esterna) il firmware caricato è la versione 3.2.2 All'inizio il mission planne mi da anche l'errore BAD BARO HEALTH ma poi sparisce non so... se ad esempio carico la versione 2.76 non mi da nemmeno bad baro health all'inizio nessun errore a questo punto non so se può dipendere un pò anche dalla versione del firmware Grazie mille per avermi risposto :) |
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non è caduto a terra l'ho lasciato fare ma all'inizio invece di andare dritto verso il punto di takeoff lui vira a sinistra posto la missione GRAZIE MILLE:) (nel log sono due o tre prove di missione automatica) |
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Prima di tutto il takeoff non devi considerarlo come un vero e proprio waypoint. Quando attivi la missione se il primo punto è un takeoff il modello in qualunque direzione lo lanci lui sale in linea retta fino alla quota specificata nel takeoff e poi passa al waypoint 2. In secondo luogo una missione fatta di due punti in linea retta non potrà mai funzionare con un aereo. Il multirotore può seguire tutti i percorsi che vuoi ma un aereo deve seguire dei waypoint più larghi. Dai una occhiata alle missioni che ho postato e vedrai che i waypoint sono piuttosto distanti e formano delle rotte che un aereo puo' seguire. Per quanto riguarda il LAND devi disegnare una missione che porti il modello ad una decina di metri in testata pista e poi metti un waypoint LAND a metà pista....anche in questo caso dai una occhiata alle missione che ho postato. Un consiglio: fai una cosa per volta. 0 - verifica anzitutto che la navigazione automatica funzioni attivando in volo un LOITER e verifica che il modello disegni un bel cerchio mantenendo la quota. Prima naturalmente avrai verificato che la modalità FBWB funzioni a dovere. 1 - disegna una semplice missione con tre punti belli distanti, senza takeoff e senza LAND, e soprattutto su una rotta che un aereo possa seguire. Se disegni una rotta che l'aereo non riesce a seguire il fw comincerà a far fare fare al modello degli ampi cerchi per cercare di tornare in rotta...senza riuscirci. 2 - Decolla in manuale e metti l'aereo in rotta verso il primo WP 3 - attiva AUTO e verifica che l'aereo finisca la missione, poi passi in manuale e atterri. Se vuoi l'ultimo punto puo' essere un LOITER così l'aereo ti gira sopra l'ultimo waypoint. Quando questa missione funziona allora puoi aggiungere il takeoff e quindi una rotta di avvicinamento e quindi il LAND. Disegna una classica rotta di avvicinamento: sottovento, base e finale e fai qualche prova. Al primo colpo non funzionerà e dovrai riprenderlo in manuale ma poi capirai come impostare i vari waypoint per il tuo modello e non avrai più problemi. Ricorda che a fine missione per fare ripartire la missione da 0 devi resettare la missione con un canale o spegnere e accendere la scheda. Ad esempio nella missione qui sotto i WP sono fin troppo vicini e il modello gira abbastanza largo. Ma la missione funziona. Il punto 1 è un takeoff e il punto 5 è un LAND. Il punto 1 è ignorato come posizione e dopo il takeoff il modello si dirige verso il punto 2 che viene centrato ma dopo poichè il WP3 è troppo vicino il modello gira largo. Il punto 4 è l'ultimo WP prima del LAND e va messo ad una quota che consenta al modello di arrivare a 0 al punto di LAND dosando opportunamente motore ed elevatore. Se il punto di LAND è troppo vicino all'ultimo WP l'atterraggio non funziona perchè comunque il FW non pianta il modello per terra. http://i1285.photobucket.com/albums/...ps61cbf5db.jpg |
Vorrei metter un fc su un tuttala tipo il phantom fx 61 o il sonic 64 di hobbyking.Leggendo qui ( Ardupilot A.P.M. 2.6 ),parlano di un bug sull'alimentazione della scheda.Un utente nei commenti,dichiara che dovrebbe esser stato risolto dalle ultime versioni di hobbyking della stessa scheda ( HKPilot Mega 2.7 Master Set With OSD, LEA-6H GPS, Power module, Telemetry Radio (433Mhz) (XT-60) ).Vi risulta? E' una scheda molto costosa,e non credo la comprerò a quella cifra da hobbyking,e anche se la pixhawk è migliore,non mi va di spender cosi tanto per l'aereo. Se la vecchia apm 2.5 fosse esente dal bug di cui parlavo sopra,dove la potrei comprare su un sito affidabile? In alternativa,visto che questo topic è vecchio,che voi sappiate,negli ultimi 2 anni è uscita qualche fc migliore,più economica o più user friendly? |
Dipende cosa ci vuoi fare con la fcb. Se vuoi solo stabilizzare basta una kk. Se vuoi fare volo automatico ti occorre scheda, GPS e telemetria. I kit di rctimer a mio avviso sono i più economici e completi. Forse anche banggood. |
Sicuramente la seconda opzione. Che poi mi piace volare in manuale. Più che altro mi serve l'rth nel caso perda la radio. Il mission planner è un di più che però non mi dispiace. Si sa che l'appetito vien mangiando. Mentre per la questione dell'alimentazione é vero? |
Con i kit di rctimer non ho mai avuto problemi di alimentazione |
Parlando di rctimer,che differenza passa tra la SP version ( 433Mhz ArduFlyer2.5.2 LEA-6H GPS UAV Autopilot System(SP Version) ) e la TP version ( 433Mhz ArduFlyer2.5.2 LEA-6H GPS UAV Autopilot System(TP Version) ) ? Sono le stesse schede che usi tu? La telemetria in Italia è legale in 433mhz? |
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