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TermicOne 08 aprile 15 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da renotto (Messaggio 4606279)
Buona sera a tutti, ho un problema con arduplane
praticamente in stabilize, loiter il modello vola perfettamente ed esegue le funzioni. Dopo aver caricato i waypoint (senza takeoff) ( solo 4 punti con il land) decollato in stabilize e switchato in auto il modello spegne il motore iniziando una discesa tanto che devo rimetterlo in stabilize e riprendere quota manualmente.
Non ci vengo più fuori, chiedo cortesemente aiuto, Grazie !!!!!:(

...non capisco se ti riferisci ad Arduplane (per aerei) o Arducopter (per multirotori).

renotto 08 aprile 15 22:39

Si scusami arduplane aerei.

TermicOne 09 aprile 15 10:48

Puoi postare la finestra dei waypoints che hai impostato? Hai provato a fare un breve percorso senza takeoff e senza land?

matrix75 09 aprile 15 13:06

Ciao a tutti, ho risolto il problema con il fly mode, grazie a tutti voi. Ma ne ho un'altro!! Vi spiego accendo tutto e ho la telemetria, senza satelliti agganciati, non appena ho il Fix gps la telemetria a video scompare. Grazie ancora.

renotto 09 aprile 15 22:22

Rieccomi qua, credo di aver risolto in parte, praticamente ho riportato tutti i parametri a default rifatto tutte le calibrazioni ed quello che serve per eseguire il primo volo. Il modello (buffalo fx79) si comporta bene ( ho provato lo stabilire ed il volo mi sembra bene. Sul planner ho impostato 4 punti senza take off solo land, inserito un canale per il reset mission e fatto un test. I waypoint vengono seguiti tutti, ma al momento dell'atterraggio il modello ha puntato a terra impattando (senza danni) Ci sono dei parametri che purtroppo essendo neofita del volo auto con aereo sono da impostare per l'atterraggio? tipo velocità? angolo di pitch o altro?
Un'altra delucidazione, in mission planner quando pianifico una missione le quattro caselle dopo la dicitura waypoint devono essere compilate con qualche parametro ( non vedo nessuna scritta). Grazie mille sempre in anticipo.:wink:

renotto 09 aprile 15 22:25

Ciao Matrix 75 avevo anche io un problema simile ( vedevo l'oesd poi ad un certo punto spariva) ho caricato il firmware sull'osd r800 e per ora sembra andare:)

matrix75 09 aprile 15 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da renotto (Messaggio 4607340)
Ciao Matrix 75 avevo anche io un problema simile ( vedevo l'oesd poi ad un certo punto spariva) ho caricato il firmware sull'osd r800 e per ora sembra andare:)

Grazie intanto per l'interessamento, ma non ho capito mi stai dicendo che devo istallare un'altro firmware ? II come osd uso il mawlink mini osd.

renotto 10 aprile 15 00:06

Si, anche io uso il mawlink miniosd, avevo un firmware r7xx e mi dava continuamente problemi, una volta installato la vers. r800 il tutto funziona al primo colpo. Hai per caso modificato l'alimentazione prendendo i 5v dalla parte della telemetria? Ho fatto alcune prove e credo che la miglior soluzione sia alimentare la parte video dal suo ingresso.

matrix75 10 aprile 15 01:18

La prova la faccio subito. Per l'alimentazione non ho preso i 5v ma lo alimento a 12v con un ubec

renotto 10 aprile 15 08:48

Ok allora per l'alimentazione sei a posto fammi sapere

TermicOne 10 aprile 15 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da renotto (Messaggio 4607338)
Rieccomi qua, credo di aver risolto in parte, praticamente ho riportato tutti i parametri a default rifatto tutte le calibrazioni ed quello che serve per eseguire il primo volo. Il modello (buffalo fx79) si comporta bene ( ho provato lo stabilire ed il volo mi sembra bene. Sul planner ho impostato 4 punti senza take off solo land, inserito un canale per il reset mission e fatto un test. I waypoint vengono seguiti tutti, ma al momento dell'atterraggio il modello ha puntato a terra impattando (senza danni) Ci sono dei parametri che purtroppo essendo neofita del volo auto con aereo sono da impostare per l'atterraggio? tipo velocità? angolo di pitch o altro?
Un'altra delucidazione, in mission planner quando pianifico una missione le quattro caselle dopo la dicitura waypoint devono essere compilate con qualche parametro ( non vedo nessuna scritta). Grazie mille sempre in anticipo.:wink:

Nelle prime pagine del thread trovi diversi esempi di piano di volo con auto land. Trovi anche altri esempi sui miei video.

Vedrai che per fare il land devi preparare opportunamente un percorso di avvicinamento. Lascia stare i vari parametri a default che vanno bene. Fai un percorso che allinei il modello a fondo pista con un wp ad una quota di 15-20 metri e metti il punto di land in mezzo alla pista...vedrai che atterra perfettamente

renotto 10 aprile 15 14:27

Ok grazie per le dritte. Oggi pomeriggio provo poi stasera ti faccio sapere i risultati. ...grazie

renotto 10 aprile 15 23:34

Ciao TermicOne, oggi purtroppo qui il vento era forte, ho provato un volo in stabilize ed è andato tutto bene atterrato in manual altrimenti il buffalo non voleva scendere. Non ho azzardato il volo in auto pura avendo settato un percorso con le tue direttive, sentiero di discesa e land a centro pista. Speriamo domani in un tempo più calmo.
Nel frattempo ho effettuato un paio di missione con il quadricottero che si è comportato egregiamente.

Volevo chiederti, ho riscontrato che nonostante abbia settato il powermodule (non 3dr) tramite amperometro mi da sempre circa 0.5 v di differenza con la telemetria della taranis e con il tester per batterie, in più la percentuale rimanente della stessa è tanto diversa da quella visualizzata dal tester.
Grazie ancora farò sapere gli sviluppiB)

matrix75 12 aprile 15 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da renotto (Messaggio 4607570)
Ok allora per l'alimentazione sei a posto fammi sapere

Ciao renotto non trovo il firmware r800 potresti linkare ? Grazie mille . Poi avrei una domanda quanti fili hai dal osd al apm ? Mi sembra di aver visto in giro solo 3 . Aspetto tue notizie grazie ancora

renotto 12 aprile 15 22:24

Ciao ecco di seguito il link dell pagina con tutto quello che devi fare, per i fili ho collegato 4 +, -, tx e rx, però domani ti do la conferma perché mi è venuto il dubbio sul tx nell'osd, poiché collegandolo la telemetria 433 non mi andava più.

ecco la pagina
Adding extra functions to MinimOSD - DIY Drones
:wink:

matrix75 13 aprile 15 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da renotto (Messaggio 4609342)
Ciao ecco di seguito il link dell pagina con tutto quello che devi fare, per i fili ho collegato 4 +, -, tx e rx, però domani ti do la conferma perché mi è venuto il dubbio sul tx nell'osd, poiché collegandolo la telemetria 433 non mi andava più.

ecco la pagina
Adding extra functions to MinimOSD - DIY Drones
:wink:

Ma questo é il link per il driver non per il firmware r800

renotto 13 aprile 15 21:58

Matrix prova qua l'ho scaricato anche io

Adding extra functions to MinimOSD - DIY Drones

è la pagina della diydrones
dopo la seconda immagine ci sono i link:D

The latest version can be downloaded from here: MinimOSD-Extra R800

fede1 12 maggio 15 12:20

problema
 
Ciao ho uno strano problema
metto un punto di takeoff metto in auto il motore parte lascio l'aereo e lui va su in verticale..
Premetto che il giorno prima funziona

Probabile che metto un punto di takeoff troppo vicino?
Grazr a tutti

fede1 06 luglio 15 14:16

Arduplane 3.2.3
 
ciao a tutti
spero che possiate aiutarmi

ieri dopo tanto sono andato a fare delle prove
l'autopilota è una APM 2.5 con arduplane 3.2.3

Non so se questa versione del firmware gira bene su questo autopilota

comunque.. imposto un punto di takeoff, un waypoin e infine atterraggio tutti i punti seguendo una linea retta
passo in automatico
l'aereo da throttle
parte. Poi invece di proseguire dritto comincia a fare un'ampia virata verso sinistra e l'ho dovuto riprendere a mano.

qual'è la versione più testata e che meglio funziona su questo tipo di autopilota?
Grazie a tutti :)

TermicOne 06 luglio 15 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da fede1 (Messaggio 4678066)
ciao a tutti
spero che possiate aiutarmi

ieri dopo tanto sono andato a fare delle prove
l'autopilota è una APM 2.5 con arduplane 3.2.3

Non so se questa versione del firmware gira bene su questo autopilota

comunque.. imposto un punto di takeoff, un waypoin e infine atterraggio tutti i punti seguendo una linea retta
passo in automatico
l'aereo da throttle
parte. Poi invece di proseguire dritto comincia a fare un'ampia virata verso sinistra e l'ho dovuto riprendere a mano.

qual'è la versione più testata e che meglio funziona su questo tipo di autopilota?
Grazie a tutti :)

Non ho capito molto della missione che hai programmato se tu riuscissi a postarla potremmo dare una occhiata. Ti invito inoltre a dare una occhiata all'intero thread perchè ci sono molti esempi di missioni con take off e land che ho programmato e provato personalmente...e non sono certo in linea retta.

Puoi dare una occhiata anche ai miei video che ce ne sono alcuni con altri esempi di missioni totalmente automatiche.

Se poi hai altri dubbi siamo qui. Il volo automatico con APM è veramente interessante.

Luciano

fede1 07 luglio 15 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4678149)
Non ho capito molto della missione che hai programmato se tu riuscissi a postarla potremmo dare una occhiata. Ti invito inoltre a dare una occhiata all'intero thread perchè ci sono molti esempi di missioni con take off e land che ho programmato e provato personalmente...e non sono certo in linea retta.

Puoi dare una occhiata anche ai miei video che ce ne sono alcuni con altri esempi di missioni totalmente automatiche.

Se poi hai altri dubbi siamo qui. Il volo automatico con APM è veramente interessante.

Luciano

La cosa strana è che ha fatto come se sbagliasse direzione invece di curvare a destra lui mi va verso sinistra ma la cosa strana è che a terra correggeva bene se inclinavo l'aereo verso destra lui compensa cercando di virare a sinistra

un'altra cosa un pò particolare è che nel momento che ho visto che andava non si sa dove gli ho dato tutto di timone e in quel momento mi ha dato anche bad compass health (preciso che la bussola l'ho messa esterna)

il firmware caricato è la versione 3.2.2

All'inizio il mission planne mi da anche l'errore BAD BARO HEALTH ma poi sparisce

non so... se ad esempio carico la versione 2.76 non mi da nemmeno bad baro health all'inizio nessun errore
a questo punto non so se può dipendere un pò anche dalla versione del firmware

fede1 07 luglio 15 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4678149)
Non ho capito molto della missione che hai programmato se tu riuscissi a postarla potremmo dare una occhiata. Ti invito inoltre a dare una occhiata all'intero thread perchè ci sono molti esempi di missioni con take off e land che ho programmato e provato personalmente...e non sono certo in linea retta.

Puoi dare una occhiata anche ai miei video che ce ne sono alcuni con altri esempi di missioni totalmente automatiche.

Se poi hai altri dubbi siamo qui. Il volo automatico con APM è veramente interessante.

Luciano

La cosa strana è che ha fatto come se sbagliasse direzione invece di curvare a destra lui mi va verso sinistra ma la cosa strana è che a terra correggeva bene se inclinavo l'aereo verso destra lui compensa cercando di virare a sinistra

un'altra cosa un pò particolare è che nel momento che ho visto che andava non si sa dove gli ho dato tutto di timone e in quel momento mi ha dato anche bad compass health (preciso che la bussola l'ho messa esterna)

il firmware caricato è la versione 3.2.2

All'inizio il mission planne mi da anche l'errore BAD BARO HEALTH ma poi sparisce

non so... se ad esempio carico la versione 2.76 non mi da nemmeno bad baro health all'inizio nessun errore
a questo punto non so se può dipendere un pò anche dalla versione del firmware

Grazie mille per avermi risposto :)

TermicOne 07 luglio 15 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da fede1 (Messaggio 4678582)
La cosa strana è che ha fatto come se sbagliasse direzione invece di curvare a destra lui mi va verso sinistra ma la cosa strana è che a terra correggeva bene se inclinavo l'aereo verso destra lui compensa cercando di virare a sinistra

un'altra cosa un pò particolare è che nel momento che ho visto che andava non si sa dove gli ho dato tutto di timone e in quel momento mi ha dato anche bad compass health (preciso che la bussola l'ho messa esterna)

il firmware caricato è la versione 3.2.2

All'inizio il mission planne mi da anche l'errore BAD BARO HEALTH ma poi sparisce

non so... se ad esempio carico la versione 2.76 non mi da nemmeno bad baro health all'inizio nessun errore
a questo punto non so se può dipendere un pò anche dalla versione del firmware

Grazie mille per avermi risposto :)

Quando vola in automatico decide il FW da che parte girare per seguire i waypoints. Posta la missione che hai predisposto così vediamo insieme.

fede1 11 luglio 15 12:17

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4678606)
Quando vola in automatico decide il FW da che parte girare per seguire i waypoints. Posta la missione che hai predisposto così vediamo insieme.

eccomi posto la missione di oggi
non è caduto a terra l'ho lasciato fare ma all'inizio invece di andare dritto verso il punto di takeoff lui vira a sinistra
posto la missione



GRAZIE MILLE:)

(nel log sono due o tre prove di missione automatica)

TermicOne 11 luglio 15 22:38

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da fede1 (Messaggio 4681489)
eccomi posto la missione di oggi
non è caduto a terra l'ho lasciato fare ma all'inizio invece di andare dritto verso il punto di takeoff lui vira a sinistra
posto la missione

Fede non ci siamo proprio.

Prima di tutto il takeoff non devi considerarlo come un vero e proprio waypoint. Quando attivi la missione se il primo punto è un takeoff il modello in qualunque direzione lo lanci lui sale in linea retta fino alla quota specificata nel takeoff e poi passa al waypoint 2.

In secondo luogo una missione fatta di due punti in linea retta non potrà mai funzionare con un aereo. Il multirotore può seguire tutti i percorsi che vuoi ma un aereo deve seguire dei waypoint più larghi.

Dai una occhiata alle missioni che ho postato e vedrai che i waypoint sono piuttosto distanti e formano delle rotte che un aereo puo' seguire.

Per quanto riguarda il LAND devi disegnare una missione che porti il modello ad una decina di metri in testata pista e poi metti un waypoint LAND a metà pista....anche in questo caso dai una occhiata alle missione che ho postato.

Un consiglio: fai una cosa per volta.

0 - verifica anzitutto che la navigazione automatica funzioni attivando in volo un LOITER e verifica che il modello disegni un bel cerchio mantenendo la quota. Prima naturalmente avrai verificato che la modalità FBWB funzioni a dovere.

1 - disegna una semplice missione con tre punti belli distanti, senza takeoff e senza LAND, e soprattutto su una rotta che un aereo possa seguire. Se disegni una rotta che l'aereo non riesce a seguire il fw comincerà a far fare fare al modello degli ampi cerchi per cercare di tornare in rotta...senza riuscirci.

2 - Decolla in manuale e metti l'aereo in rotta verso il primo WP

3 - attiva AUTO e verifica che l'aereo finisca la missione, poi passi in manuale e atterri. Se vuoi l'ultimo punto puo' essere un LOITER così l'aereo ti gira sopra l'ultimo waypoint.

Quando questa missione funziona allora puoi aggiungere il takeoff e quindi una rotta di avvicinamento e quindi il LAND. Disegna una classica rotta di avvicinamento: sottovento, base e finale e fai qualche prova. Al primo colpo non funzionerà e dovrai riprenderlo in manuale ma poi capirai come impostare i vari waypoint per il tuo modello e non avrai più problemi.

Ricorda che a fine missione per fare ripartire la missione da 0 devi resettare la missione con un canale o spegnere e accendere la scheda.

Ad esempio nella missione qui sotto i WP sono fin troppo vicini e il modello gira abbastanza largo. Ma la missione funziona. Il punto 1 è un takeoff e il punto 5 è un LAND. Il punto 1 è ignorato come posizione e dopo il takeoff il modello si dirige verso il punto 2 che viene centrato ma dopo poichè il WP3 è troppo vicino il modello gira largo. Il punto 4 è l'ultimo WP prima del LAND e va messo ad una quota che consenta al modello di arrivare a 0 al punto di LAND dosando opportunamente motore ed elevatore. Se il punto di LAND è troppo vicino all'ultimo WP l'atterraggio non funziona perchè comunque il FW non pianta il modello per terra.

http://i1285.photobucket.com/albums/...ps61cbf5db.jpg

Nikos 24 luglio 15 11:45

Vorrei metter un fc su un tuttala tipo il phantom fx 61 o il sonic 64 di hobbyking.Leggendo qui ( Ardupilot A.P.M. 2.6 ),parlano di un bug sull'alimentazione della scheda.Un utente nei commenti,dichiara che dovrebbe esser stato risolto dalle ultime versioni di hobbyking della stessa scheda ( HKPilot Mega 2.7 Master Set With OSD, LEA-6H GPS, Power module, Telemetry Radio (433Mhz) (XT-60) ).Vi risulta?
E' una scheda molto costosa,e non credo la comprerò a quella cifra da hobbyking,e anche se la pixhawk è migliore,non mi va di spender cosi tanto per l'aereo.
Se la vecchia apm 2.5 fosse esente dal bug di cui parlavo sopra,dove la potrei comprare su un sito affidabile?
In alternativa,visto che questo topic è vecchio,che voi sappiate,negli ultimi 2 anni è uscita qualche fc migliore,più economica o più user friendly?

TermicOne 24 luglio 15 14:49

Dipende cosa ci vuoi fare con la fcb. Se vuoi solo stabilizzare basta una kk. Se vuoi fare volo automatico ti occorre scheda, GPS e telemetria. I kit di rctimer a mio avviso sono i più economici e completi. Forse anche banggood.

Nikos 25 luglio 15 00:17

Sicuramente la seconda opzione. Che poi mi piace volare in manuale. Più che altro mi serve l'rth nel caso perda la radio. Il mission planner è un di più che però non mi dispiace. Si sa che l'appetito vien mangiando. Mentre per la questione dell'alimentazione é vero?

TermicOne 25 luglio 15 09:18

Con i kit di rctimer non ho mai avuto problemi di alimentazione

Nikos 26 luglio 15 00:55

Parlando di rctimer,che differenza passa tra la SP version ( 433Mhz ArduFlyer2.5.2 LEA-6H GPS UAV Autopilot System(SP Version) ) e la TP version ( 433Mhz ArduFlyer2.5.2 LEA-6H GPS UAV Autopilot System(TP Version) ) ?
Sono le stesse schede che usi tu?
La telemetria in Italia è legale in 433mhz?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:41.

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