BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Arduplane su APM 2.5 - Build log (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/300877-arduplane-su-apm-2-5-build-log.html)

GIAN68 09 ottobre 14 19:03

Grazie 1000 Proverò A Vedere

lucasalvatore28 07 novembre 14 23:35

Prima di procedere all'acquisto di una scheda apm 2.6 sarebbe meglio chiedere a voi esperti, se per l'aereo sarebbe più opportuno prendere l'APM con il magnetometro e GPS esterno (abbastanza ingombrante) "questo"

oppure APM vecchia versione (2.5) con bussola (magnetometro) interno e modulo GPS esterno?

o ancora: Apm 2.6 con magnetometro esterno, separato dal gps esterno? "questo"
Questa domanda la faccio perchè, nei multirotori si ha il problema delle interferenze bussola dovuta hai motori e al telaio metallico, nonchè alla moltitudine di fili!
Quindi bisogna sapere se nell'aereo, avente un solo motore si può verificare lo stesso problema.

Ho visto poi anche un mini modulo esterno su Hobbyking molto interessante, se si ha mancanza di spazio. "questo"
FUNZIONERA'??? essendo più piccolo potrebbe avere problemi di recezione... Qualcuno lo ha provato?

Grazie ragazzi

TermicOne 08 novembre 14 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da lucasalvatore28 (Messaggio 4444967)
Prima di procedere all'acquisto di una scheda apm 2.6 sarebbe meglio chiedere a voi esperti, se per l'aereo sarebbe più opportuno prendere l'APM con il magnetometro e GPS esterno (abbastanza ingombrante)...
oppure APM vecchia versione (2.5) con bussola (magnetometro) interno e modulo GPS esterno?

o ancora: Apm 2.6 con magnetometro esterno, separato dal gps esterno?

Questa domanda la faccio perchè, nei multirotori si ha il problema delle interferenze bussola dovuta hai motori e al telaio metallico, nonchè alla moltitudine di fili!
Quindi bisogna sapere se nell'aereo, avente un solo motore si può verificare lo stesso problema.
...

Ho provato a montare l'APM con mag interno e solo GPS esterno su un aliante (Easy Glider) e su un delta (Maxi Swift). Sul delta non ho avuto alcun problema di interferenze sul compass perchè è talmente grande che la scheda è parecchio lontana dal motore e cavi di potenza.

Sull'Easy Glider invece la scheda era montata nel cockpit e quindi assai vicino a motore ed ESC e quindi nei primi voli avevo interferenze sul compass. Ho alzato la scheda di qualche cm in modo da distanziarla dai cavi di potenza e non ho avuto più problemi.

Non ho mai usato APM con mag esterno quindi non ti so dire se è una soluzione migliore ...sicuramente il fatto di mettere il mag dove vuoi (insieme o meno al GPS) è una bella comodità...anche se ti incasina il cablaggio e/o ti ingombra maggiormente.

TermicOne 08 novembre 14 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4291082)
Trasformando il Maxi Swift in una breadboard di componenti elettronici ho aggiunto anche una telecamerina FPV e un TX a 5.8 Ghz. Ora sullo schermo del PC, grazie all'apposita funzione di video mix di Mission Planner, abbiamo anche la visione FPV sovrapposta all'orizzonte artificiale della telemetria APM.
.....

Per avere il video FPV sotto l'HUD di Mission Planner occorre avere naturalmente una schedina di video capture (Easy Cap o simili) collegata alla RX video del sistema FPV.

Su Mission Planner occorre poi selezionare l'input video nella schermata di configurazione, attivando o meno l'HUD overlay di Mission Planner. Molto semplice.

http://i1285.photobucket.com/albums/...psd4db9cb4.jpg

GIAN68 22 novembre 14 12:29

ho un problema sulla mia APM2.5 ho fatto tutte le operazioni preliminari, setup accelerometri, radio, etc. muovendo l'aereo vedo l'orizzonte artificiale che ruota ma i servi non si muovono muovendo gli stik della radio. Ho provato ad alimentare con batteria servizi sia la APM che la ricevente (non tutte e due inseme) ma niente. C'è per caso qualche ponticello da inserire sulla APM??? Qualcuno ha uno schema collegamenti che posso copiare? Non riesco a darne fuori!!!!

TermicOne 22 novembre 14 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da GIAN68 (Messaggio 4459332)
ho un problema sulla mia APM2.5 ho fatto tutte le operazioni preliminari, setup accelerometri, radio, etc. muovendo l'aereo vedo l'orizzonte artificiale che ruota ma i servi non si muovono muovendo gli stik della radio. Ho provato ad alimentare con batteria servizi sia la APM che la ricevente (non tutte e due inseme) ma niente. C'è per caso qualche ponticello da inserire sulla APM??? Qualcuno ha uno schema collegamenti che posso copiare? Non riesco a darne fuori!!!!

Sei in modo MANUAL?

GIAN68 22 novembre 14 17:40

si ho provato in tutti i modi, anche in manual.
Uso un ubec 5A. Quando lo attacco alla APM i servi fanno uno scatto e basta, quando lo attacco alla ricevente neanche quello. Tu Luciano lo attacchi alla APM vero?

TermicOne 22 novembre 14 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da GIAN68 (Messaggio 4459510)
si ho provato in tutti i modi, anche in manual.
Uso un ubec 5A. Quando lo attacco alla APM i servi fanno uno scatto e basta, quando lo attacco alla ricevente neanche quello. Tu Luciano lo attacchi alla APM vero?

Sui miei due alianti, visto la poca corrente richiesta dai miniservi, io alimento tutto dall'ESC del motore che è collegato alla rail degli output della APM. I servi sono collegati alla APM e vengono alimentati anche loro dai pin + e - della rail degli output della APM.

GIAN68 22 novembre 14 23:08

niente da fare non si muove niente, io uso un regolatore senza bec, ma comunque che la corrente arrivi dal regolatore o dal ubec non cambia niente credo?
Ho provato a cambiare manual, fbwb.
qualcuno ha qualche idea????

TermicOne 23 novembre 14 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da GIAN68 (Messaggio 4459807)
niente da fare non si muove niente, io uso un regolatore senza bec, ma comunque che la corrente arrivi dal regolatore o dal ubec non cambia niente credo?
Ho provato a cambiare manual, fbwb.
qualcuno ha qualche idea????

...così a naso non mi viene nulla...magari posta uno schemino o una foto dove si vedono i collegamenti che hai fatto..

GIAN68 26 novembre 14 12:09

sempre per il problema che non si muovono i servi
PER CASO QUALCUNO HA INSERITO IL PONTICELLO DENOMINATO "JP1"???? io no, ho saldato solamente i pin di input e output.
si vede qui:
http://www.baronerosso.it/forum/mode...opter-363.html

TermicOne 26 novembre 14 17:59

se non hai inserito il JP1 devi alimentare la rail di output con un ESC altrimenti non hai tensione sulla rail e i servi non vanno.

GIAN68 26 novembre 14 18:09

con lo stesso ubec posso alimentare sia output che la ricevente???
se alimento solo out la APM non si accende.

GIAN68 26 novembre 14 18:24

faccio presente:
no ponticello JP1
si power module
dove attacco l'UBEC???

GIAN68 26 novembre 14 19:15

risolto il problema, saldato cavetto a Y da UBEC, uno alimenta la ricevente (positivo e negativo) e solo positivo su rail output.
finalmente i servi si muovono!!!!
grazie luciano

TermicOne 26 novembre 14 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da GIAN68 (Messaggio 4463673)
risolto il problema, saldato cavetto a Y da UBEC, uno alimenta la ricevente (positivo e negativo) e solo positivo su rail output.
finalmente i servi si muovono!!!!
grazie luciano

Non sono convinto che sia corretto. La ricevente si alimenta dalla APM che è alimentata dal Power Module. L'UBEC serve solo per alimentare la rail di OUTPUT se gli ESC non hanno il BEC.

Se metti una Y stai collegando i +5V del Power Module ai +5V dell'UBEC e non mi sembra proprio una buona idea.

Magari ho capito male. Fai uno schemino.

GIAN68 27 novembre 14 10:36

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4463863)
Non sono convinto che sia corretto. La ricevente si alimenta dalla APM che è alimentata dal Power Module. L'UBEC serve solo per alimentare la rail di OUTPUT se gli ESC non hanno il BEC.

Se metti una Y stai collegando i +5V del Power Module ai +5V dell'UBEC e non mi sembra proprio una buona idea.

Magari ho capito male. Fai uno schemino.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1417077372
ECCO LO SCHEMA

TermicOne 27 novembre 14 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da GIAN68 (Messaggio 4464199)

Il collegamento tra ubec e rx dovresti toglierlo. La RX dovrebbe essere alimentata dalla APM dalla rail di input.

vedi pasticcio allegato

GIAN68 27 novembre 14 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4464250)
Il collegamento tra ubec e rx dovresti toglierlo. La RX dovrebbe essere alimentata dalla APM dalla rail di input.

vedi pasticcio allegato

avevo già provato:
se con UBEC alimento il rail output non si accende ne APM ne RX se alimento RX si accende APM ma non ho corrente per muovere i servi.
io comunque userei due batterie, una servizi e una solo motore.
comunque sta sera riprovo con il tuo schema poi ti dico.
grazie

TermicOne 27 novembre 14 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da GIAN68 (Messaggio 4464265)
avevo già provato:
se con UBEC alimento il rail output non si accende ne APM ne RX se alimento RX si accende APM ma non ho corrente per muovere i servi.
io comunque userei due batterie, una servizi e una solo motore.
comunque sta sera riprovo con il tuo schema poi ti dico.
grazie

per ora ti consiglio di usare una sola batteria per tutto

senza il ponticello jp1 l'ubec alimenta solo la rail di output (quindi i servi).

per alimentare apm (e la rx di conseguenza) devi collegare anche il power module

GIAN68 27 novembre 14 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4464284)
per ora ti consiglio di usare una sola batteria per tutto

senza il ponticello jp1 l'ubec alimenta solo la rail di output (quindi i servi).

per alimentare apm (e la rx di conseguenza) devi collegare anche il power module

Provato con il tuo schema, niente, se alimento con UBEC rail output e attacco una sola batteria su power module la APM e la RX non si accendono.

TermicOne 28 novembre 14 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da GIAN68 (Messaggio 4464982)
Provato con il tuo schema, niente, se alimento con UBEC rail output e attacco una sola batteria su power module la APM e la RX non si accendono.

C'è qualcosa che non va. La APM deve alimentarsi dal power module. Non è che è saltato il fusibilino?

Qui è ben descritto:

common-APM 2.5 and 2.6 Overview | ArduCopter

E qui c'è uno schema che lo conferma:

http://plane.ardupilot.com/wp-conten..._v2-1200px.jpg

GIAN68 28 novembre 14 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4465611)
C'è qualcosa che non va. La APM deve alimentarsi dal power module. Non è che è saltato il fusibilino?

Qui è ben descritto:

common-APM 2.5 and 2.6 Overview | ArduCopter

E qui c'è uno schema che lo conferma:

http://plane.ardupilot.com/wp-conten..._v2-1200px.jpg

ho smontato completamente il APM Power Module ho verificato con il tester, non ho nessuna corrente in uscita a 5V probabilmente è difettato.
pensavo che l'alimentazione della APM arrivasse dalla RX.
aspetterò altri 20 gg che arrivi il nuovo Power Module .
grazie luciano

TermicOne 30 novembre 14 01:34

Il power module non è obbligatorio (io non l'ho mai usato). Puoi alimentare tutto da un esc rimettendo il ponticello jp1

tommy88 10 dicembre 14 13:03

Sottoscrivo con molto interesse! :)

TermicOne 10 dicembre 14 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da tommy88 (Messaggio 4477183)
Sottoscrivo con molto interesse! :)

È una esperienza che consiglio vivamente. Molto interessante e divertente.

tommy88 10 dicembre 14 14:45

Immagino! Approfitterò del tempo libero durante le vacanze natalizie per sperimentare un po! :) volevo mettere il tutto ( userò una crius aio v2 che ho nel cassetto ) sul wing wing z84 di HK ( tuttalino da 80 cm di AA abbastanza veloce ).. Dovrebbero esserci tutti i presupposti per divertirsi :)

tommy88 27 dicembre 14 22:27

Rieccomi :P oggi ho provato un po a smanettare.. Ho visto che l'ultimo porting per la crius è la versione 2.76 ( abbastanza vecchiotta ) secondo voi conviene accantonare questa FC in favore di una APM vera? Inoltre leggendo i manuali disponibili non mi torna il discorso dei mix radio.. Con le versioni nuove li fa la scheda ( mi pare di aver capito ) con la versione che sto usando io in teoria vanno impostati dalla radio ( sto usando un tutt'ala ) sono arrivato al risultato che in manual i comandi rispondono correttamente.. In stabilized ( ed in tutte le altre modalità ) non vengono mantenute le miscelazioni per le correzioni automatiche.. All'inizio ho dato la colpa alla versione caricata col flash tool.. Poi ho provato a compilare con arduino il firmware.. Ma non ho trovato da nessuna parte le indicazioni sul tipo di aereo da usare.. Anche razzolando dentro APM planner non trovo queste opzioni.. Accendo un cero alla Madonna?? 😇

TermicOne 28 dicembre 14 00:51

tommy88, io ho utilizzato apmplane su Crius Aio Pro su un aereo e su APM con aerei e delta. Con il delta occorre giocare un po' con Mission Planner nella schermata della calibrazione radio dove puoi definire gli elevoni e le inversioni. Non definisci il tipo di aereo.

tommy88 28 dicembre 14 01:21

Si si avevo visto.. L'unica cosa è che non posso definire ne Delta ne V-tail.. Mi fa solo definire i canali per yaw e roll..
Ma sulla radio servono le miscelazioni?
Grazie comunque per l'aiuto! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002