BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Arduplane su APM 2.5 - Build log (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/300877-arduplane-su-apm-2-5-build-log.html)

tommy88 28 dicembre 14 03:00

Arduplane su APM 2.5 - Build log

mi ritrovo questa schermata di mix per intenderci!

tommy88 28 dicembre 14 17:20

Eureka! Nella schermata thread parameter list c'è la possibilità di attivare la miscelazione elevoni ( quindi niente miscelazione da radio ) per ora a banco sembra funzionare correttamente sia in manuale che in stabilizzato ( corregge dando i comandi giusti ) :)

tommy88 30 dicembre 14 01:28

Ecco un po di foto.. Domani ricontrollo i settaggi, per ora ho messo 3 fasi di volo: manual, stabilized e RTH. Ho alzato la quota di loiter da 10 a 40 metri e ristretto il cerchio da raggio 70 a 20 metri, poi se riesco collaudo ( sperando di riportare a casa tutto intero ) http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...57654ccc43.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...78dc4ce84a.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...c8d45b27a0.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...52a5d3db61.jpg

fede1 16 gennaio 15 15:34

minimag

Ciao
Qualcuno ha mai montato arduplane su minimag?

La versione 2.76 per Crius come va?

tommy88 16 gennaio 15 18:12

Ciao, io sul mio ho il porting su crius.. Direi che funziona splendidamente.. Se hai una schedina abbandonata in un cassetto ti consiglio di usarla.. Nel caso in cui tu debba comprarla apposta vai di APM mini ( si trova completa di gps+mag a 50€ circa )

ps sono anche riuscito ad attaccare l'osd il partitore per la tensione della lipo... Ora ho un convertitore di segnale per leggere l'rssi in fase di costruzione :P

SardiniaFly 18 gennaio 15 18:02

Ragazzi ma per un tutt'ala sarebbe sorecata una APM full per il solo livellamento in caso di vento...?

TermicOne 18 gennaio 15 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da SardiniaFly (Messaggio 4520573)
Ragazzi ma per un tutt'ala sarebbe sorecata una APM full per il solo livellamento in caso di vento...?

In effetti è un po' sprecata...ma non so se con KK o multiwii riesci a gestire decentemente un delta...non ci ho mai provato.

tommy88 19 gennaio 15 15:57

Mi sembra ( con la mia poca esperienza ) che una crius aio pro dimenticata in qualche cassetto sia la soluzione migliore.. In alternativa una APM mini..

vernavideo 30 gennaio 15 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4520715)
In effetti è un po' sprecata...ma non so se con KK o multiwii riesci a gestire decentemente un delta...non ci ho mai provato.

Ciao Antonio,
Su un Bixler 1.1 (R.I.P.) La KK2 con open aereo2 funzionava benissimo, molto meglio dell'apm, che in caso di stallo o di turbolenze particolarmente intense, tende a suicidarsi aumentando la spinta e puntando decisamente a terra. La Kk2 invece ha un comportamento molto simile all' AS3X, e recuperava faclmente da qualsiasi situazione, compreso il volo invertito.
Non l'ho mai provata con un tuttala/delta, ma dal menu leggo che e' supportata.

ciao,
Stefano

tommy88 30 gennaio 15 17:00

Domanda: qualcuno ha mai provato l'auto tune? Leggendo sul sito di arduplane mi pare di capire che si debba assegnare uno sw.. Ed una volta entrati in auto tune si debbano impartire comandi bruschi... ( dice almeno 20 di roll e 20 di pitch ) possibilmente non insieme... Non mi è chiarissimo come si faccia poi a fargli memorizzare i nuovi valori...
Poi onestamente mi fa un po' paura lasciare in aria l'aereo in auto tune... Non vorrei che venisse giù a picco!

vernavideo 30 gennaio 15 17:45

Ciao Tommy,
Avevo anche io gli stessi dubbi/paure
L'autotune e' una modalita' di volo, quindi usi lo stesso switch che ti cambia la modalita' di volo.
Per inciso come modalita' di volo e' comparabile a FWA, quindi nessun problema nelle cabrate/picchiate fino a fine corsa del radiocomando, anche brusche, L'angolo di cabrata picchiata o rotazione nell asse di volo non puo' essere superiore a quello definito nell'FWA (default mi pare una 30ina di gradi). Ti assicuro che e' tutto molto controllabile e man mano che prosegui nell autotune, l'aereoplano si comporta sempre meglio (se non era tunato per niente).
Sinceramente molto comodo....

Ciao,
Stefano

tommy88 30 gennaio 15 22:02

Grazie mille per le risposte e le rassicurazioni! :) memorizza in automatico i nuovi pid?
Grazie ancora.
Saluti.
Tommaso.

vernavideo 30 gennaio 15 22:39

Si, a meno che non cambi modalita' di volo entro 10 secondi dall' ultima cirata o cabrata/picchiata.
Ciao, Stefano

tommy88 31 gennaio 15 00:12

Ah ok.. Speriamo in bene allora! :p il modello è abbastanza veloce.. Voglio vedere se riesco a non toccare i comandi per 10 secondi! Al massimo faccio l'auto tune in fpv..
Grazie ancora!
Tommaso

matrix75 21 febbraio 15 03:07

Buongiorno a tutti ho un dubbio/problema, ho installato apm 2.6 su go discovery hk, prova su banco ok, poi ho voluto provare il video con mini osd...e qui ho notato questo:
L'osd mi dava a video la scritta in attesa di heart blabla...? Sapete di cosa si tratta?
Poi all'improvviso il motore é partito in maniera soft ,ma poi sono saliti i giri, da solo!!!
Devo invertire il gas o essendo sulla rampa del garage, quindi sotto il livello stradale, lui vuole risalire?
Premetto che non ho effettuato nessuna calibrazione. Grazie

matrix75 21 febbraio 15 03:08

Solo radio

tommy88 21 febbraio 15 09:30

Non è che avevi la radio spenta e lui è andato in failsafe?? Per il minim prova a fare così: in primis togli l'elica... Accendi la radio, attacchi la batteria al modello e premi il tasto reset sopra al minimosd..
Ps hai caricato il fw sul minim ed il relativo pacchetto caratteri??

TermicOne 21 febbraio 15 10:41

Matrix prima di collegare fpv, osd, ecc prova prima bene il modello in manuale, fbwa e fbwb al banco e in volo. Poi se il GPS ha il FIX puoi provare anche loiter e altri modi di volo assistiti da gps. Quando funziona tutto puoi aggiungere fpv, osd, telemetria, ecc.

matrix75 21 febbraio 15 17:32

Grazie Tommy e Luciano se non ricordo male alias termic one per le risposte.
Ho fatto il reset del osd ma mi da lo stesso messaggio.
La radio é accesa ma ho notato che i valori del failsafe gas e del RTL sono molto simili.
Vanno settati dalla radio o dal mission plane mediante la full list?

matrix75 21 febbraio 15 17:48

Il messaggio che mi da l'osd é in attesa di heart beat ...ma leggendo su web esattamente su plane.ardupilot.com ho trovato : GCS failsafe devo controllare il valore assegnato.
Infatti mentre scrivo leggevo che se questa opzione non é attiva,quindi con valore 1 , si attiva il failsafe e quindi accende il motore a terra. Confermate?

tommy88 05 marzo 15 12:47

Io sabato ho provato il mio in fpv.. Fortunatamente ho dato gli occhiali a un amico mentre pilotavo a vista.. Ad un certo punto mi è andato via l'osd.. Mi sa che dovrò montare un filtro lp sul l'alimentazione della crius ( che alimenta anche l'osd )... A qualcuno è mai successa una cosa del genere? Eventualmente potrebbe bastare solo un toroide?

benno 77 28 marzo 15 08:24

Scusate una cosa...i dati GPS per rtl si imposta dal PC. ? Ho come la naza se lo prende all'inizio quando inizializzazione con la raffica di led verdi?
Poi una curiosità. ? Se mi porto il PC al campo...col discorso telemetria 433 e 915 che portata ho? Cioè quanti metri trasmette e riceve? Meglio 433 o 915?Posso interagire col PC durante il volo? Ho bisogno la connessione ad internet? Scusate tutte queste domande...sto installando questa centralina su un 250 racing....per recuperare i modelli...volevo chiarirmi questi quesiti...grazie

TermicOne 28 marzo 15 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da benno 77 (Messaggio 4596786)
Scusate una cosa...i dati GPS per rtl si imposta dal PC. ? Ho come la naza se lo prende all'inizio quando inizializzazione con la raffica di led verdi?
Poi una curiosità. ? Se mi porto il PC al campo...col discorso telemetria 433 e 915 che portata ho? Cioè quanti metri trasmette e riceve? Meglio 433 o 915?Posso interagire col PC durante il volo? Ho bisogno la connessione ad internet? Scusate tutte queste domande...sto installando questa centralina su un 250 racing....per recuperare i modelli...volevo chiarirmi questi quesiti...grazie

La home si imposta automaticamente.

In Italia si può usare solo la telemetria 433mhz

Se metti antenne decenti puoi avere un range di telemetria di 300-400 metti

Non hai bisogno di Internet e puoi interagire in volo

Non ho capito cosa c'entri Arduplane con un 250 racing

benno 77 28 marzo 15 13:42

Grazie...cosa intende che la home si imposta automaticamente? Il dronino 250 ..intendevo che lo usavo come tester per questa centralina...la naza v2 sul 650..mai un problema..ma questa non lo conosco...grazie mille per la risposta

TermicOne 28 marzo 15 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da benno 77 (Messaggio 4596937)
Grazie...cosa intende che la home si imposta automaticamente? Il dronino 250 ..intendevo che lo usavo come tester per questa centralina...la naza v2 sul 650..mai un problema..ma questa non lo conosco...grazie mille per la risposta

La posizione dove l'aereo torna in fase di RTL (home) viene automaticamente impostata alla posizione dove il modello viene armato.

Arduplane serve per gestire aerei non multicotteri...naza gestisce solo multicotteri...

benno 77 28 marzo 15 17:51

Scusate....cavoli...pensavo che si assomogliasse ardupilot

TermicOne 28 marzo 15 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da benno 77 (Messaggio 4597040)
Scusate....cavoli...pensavo che si assomogliasse ardupilot

Tutto quello che ti ho detto vale per Arduplane (aerei), Arducopter (multicotteri) e Ardurover (veicoli terrestri) che girano tutti sul medesimo hardware (Apm e cloni vari)

matrix75 31 marzo 15 00:47

Buonanotte a tutti, ho bisogno di un aiuto per configurare apm. Le difficoltà che trovo sono dovute ai pwm mode flight e al fs con rc spento. La mia domanda è riesco a dare io i parametri pwm? Mi spiego meglio, su ch5 ho impostato i 6 flight mode ma con i parametri che mi da la calibrazione radio me ne dà solo due e quando provo a spegnere la radio non mi va in fs. Utilizzo una radio spektrum dx8 con D. Link grazie intanto

TermicOne 31 marzo 15 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da matrix75 (Messaggio 4598789)
Buonanotte a tutti, ho bisogno di un aiuto per configurare apm. Le difficoltà che trovo sono dovute ai pwm mode flight e al fs con rc spento. La mia domanda è riesco a dare io i parametri pwm? Mi spiego meglio, su ch5 ho impostato i 6 flight mode ma con i parametri che mi da la calibrazione radio me ne dà solo due e quando provo a spegnere la radio non mi va in fs. Utilizzo una radio spektrum dx8 con D. Link grazie intanto

Devi configurare la radio per avere sul canale 5 i diversi modi di volo

Flight Modes | ArduPlane

common-Six Modes | ArduCopter

renotto 08 aprile 15 21:26

auto mode

Buona sera a tutti, ho un problema con arduplane
praticamente in stabilize, loiter il modello vola perfettamente ed esegue le funzioni. Dopo aver caricato i waypoint (senza takeoff) ( solo 4 punti con il land) decollato in stabilize e switchato in auto il modello spegne il motore iniziando una discesa tanto che devo rimetterlo in stabilize e riprendere quota manualmente.
Non ci vengo più fuori, chiedo cortesemente aiuto, Grazie !!!!!:(

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002