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fede1 07 luglio 15 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4678149)
Non ho capito molto della missione che hai programmato se tu riuscissi a postarla potremmo dare una occhiata. Ti invito inoltre a dare una occhiata all'intero thread perchè ci sono molti esempi di missioni con take off e land che ho programmato e provato personalmente...e non sono certo in linea retta.

Puoi dare una occhiata anche ai miei video che ce ne sono alcuni con altri esempi di missioni totalmente automatiche.

Se poi hai altri dubbi siamo qui. Il volo automatico con APM è veramente interessante.

Luciano

La cosa strana è che ha fatto come se sbagliasse direzione invece di curvare a destra lui mi va verso sinistra ma la cosa strana è che a terra correggeva bene se inclinavo l'aereo verso destra lui compensa cercando di virare a sinistra

un'altra cosa un pò particolare è che nel momento che ho visto che andava non si sa dove gli ho dato tutto di timone e in quel momento mi ha dato anche bad compass health (preciso che la bussola l'ho messa esterna)

il firmware caricato è la versione 3.2.2

All'inizio il mission planne mi da anche l'errore BAD BARO HEALTH ma poi sparisce

non so... se ad esempio carico la versione 2.76 non mi da nemmeno bad baro health all'inizio nessun errore
a questo punto non so se può dipendere un pò anche dalla versione del firmware

fede1 07 luglio 15 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4678149)
Non ho capito molto della missione che hai programmato se tu riuscissi a postarla potremmo dare una occhiata. Ti invito inoltre a dare una occhiata all'intero thread perchè ci sono molti esempi di missioni con take off e land che ho programmato e provato personalmente...e non sono certo in linea retta.

Puoi dare una occhiata anche ai miei video che ce ne sono alcuni con altri esempi di missioni totalmente automatiche.

Se poi hai altri dubbi siamo qui. Il volo automatico con APM è veramente interessante.

Luciano

La cosa strana è che ha fatto come se sbagliasse direzione invece di curvare a destra lui mi va verso sinistra ma la cosa strana è che a terra correggeva bene se inclinavo l'aereo verso destra lui compensa cercando di virare a sinistra

un'altra cosa un pò particolare è che nel momento che ho visto che andava non si sa dove gli ho dato tutto di timone e in quel momento mi ha dato anche bad compass health (preciso che la bussola l'ho messa esterna)

il firmware caricato è la versione 3.2.2

All'inizio il mission planne mi da anche l'errore BAD BARO HEALTH ma poi sparisce

non so... se ad esempio carico la versione 2.76 non mi da nemmeno bad baro health all'inizio nessun errore
a questo punto non so se può dipendere un pò anche dalla versione del firmware

Grazie mille per avermi risposto :)

TermicOne 07 luglio 15 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da fede1 (Messaggio 4678582)
La cosa strana è che ha fatto come se sbagliasse direzione invece di curvare a destra lui mi va verso sinistra ma la cosa strana è che a terra correggeva bene se inclinavo l'aereo verso destra lui compensa cercando di virare a sinistra

un'altra cosa un pò particolare è che nel momento che ho visto che andava non si sa dove gli ho dato tutto di timone e in quel momento mi ha dato anche bad compass health (preciso che la bussola l'ho messa esterna)

il firmware caricato è la versione 3.2.2

All'inizio il mission planne mi da anche l'errore BAD BARO HEALTH ma poi sparisce

non so... se ad esempio carico la versione 2.76 non mi da nemmeno bad baro health all'inizio nessun errore
a questo punto non so se può dipendere un pò anche dalla versione del firmware

Grazie mille per avermi risposto :)

Quando vola in automatico decide il FW da che parte girare per seguire i waypoints. Posta la missione che hai predisposto così vediamo insieme.

fede1 11 luglio 15 12:17

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 4678606)
Quando vola in automatico decide il FW da che parte girare per seguire i waypoints. Posta la missione che hai predisposto così vediamo insieme.

eccomi posto la missione di oggi
non è caduto a terra l'ho lasciato fare ma all'inizio invece di andare dritto verso il punto di takeoff lui vira a sinistra
posto la missione



GRAZIE MILLE:)

(nel log sono due o tre prove di missione automatica)

TermicOne 11 luglio 15 22:38

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da fede1 (Messaggio 4681489)
eccomi posto la missione di oggi
non è caduto a terra l'ho lasciato fare ma all'inizio invece di andare dritto verso il punto di takeoff lui vira a sinistra
posto la missione

Fede non ci siamo proprio.

Prima di tutto il takeoff non devi considerarlo come un vero e proprio waypoint. Quando attivi la missione se il primo punto è un takeoff il modello in qualunque direzione lo lanci lui sale in linea retta fino alla quota specificata nel takeoff e poi passa al waypoint 2.

In secondo luogo una missione fatta di due punti in linea retta non potrà mai funzionare con un aereo. Il multirotore può seguire tutti i percorsi che vuoi ma un aereo deve seguire dei waypoint più larghi.

Dai una occhiata alle missioni che ho postato e vedrai che i waypoint sono piuttosto distanti e formano delle rotte che un aereo puo' seguire.

Per quanto riguarda il LAND devi disegnare una missione che porti il modello ad una decina di metri in testata pista e poi metti un waypoint LAND a metà pista....anche in questo caso dai una occhiata alle missione che ho postato.

Un consiglio: fai una cosa per volta.

0 - verifica anzitutto che la navigazione automatica funzioni attivando in volo un LOITER e verifica che il modello disegni un bel cerchio mantenendo la quota. Prima naturalmente avrai verificato che la modalità FBWB funzioni a dovere.

1 - disegna una semplice missione con tre punti belli distanti, senza takeoff e senza LAND, e soprattutto su una rotta che un aereo possa seguire. Se disegni una rotta che l'aereo non riesce a seguire il fw comincerà a far fare fare al modello degli ampi cerchi per cercare di tornare in rotta...senza riuscirci.

2 - Decolla in manuale e metti l'aereo in rotta verso il primo WP

3 - attiva AUTO e verifica che l'aereo finisca la missione, poi passi in manuale e atterri. Se vuoi l'ultimo punto puo' essere un LOITER così l'aereo ti gira sopra l'ultimo waypoint.

Quando questa missione funziona allora puoi aggiungere il takeoff e quindi una rotta di avvicinamento e quindi il LAND. Disegna una classica rotta di avvicinamento: sottovento, base e finale e fai qualche prova. Al primo colpo non funzionerà e dovrai riprenderlo in manuale ma poi capirai come impostare i vari waypoint per il tuo modello e non avrai più problemi.

Ricorda che a fine missione per fare ripartire la missione da 0 devi resettare la missione con un canale o spegnere e accendere la scheda.

Ad esempio nella missione qui sotto i WP sono fin troppo vicini e il modello gira abbastanza largo. Ma la missione funziona. Il punto 1 è un takeoff e il punto 5 è un LAND. Il punto 1 è ignorato come posizione e dopo il takeoff il modello si dirige verso il punto 2 che viene centrato ma dopo poichè il WP3 è troppo vicino il modello gira largo. Il punto 4 è l'ultimo WP prima del LAND e va messo ad una quota che consenta al modello di arrivare a 0 al punto di LAND dosando opportunamente motore ed elevatore. Se il punto di LAND è troppo vicino all'ultimo WP l'atterraggio non funziona perchè comunque il FW non pianta il modello per terra.

http://i1285.photobucket.com/albums/...ps61cbf5db.jpg

Nikos 24 luglio 15 11:45

Vorrei metter un fc su un tuttala tipo il phantom fx 61 o il sonic 64 di hobbyking.Leggendo qui ( Ardupilot A.P.M. 2.6 ),parlano di un bug sull'alimentazione della scheda.Un utente nei commenti,dichiara che dovrebbe esser stato risolto dalle ultime versioni di hobbyking della stessa scheda ( HKPilot Mega 2.7 Master Set With OSD, LEA-6H GPS, Power module, Telemetry Radio (433Mhz) (XT-60) ).Vi risulta?
E' una scheda molto costosa,e non credo la comprerò a quella cifra da hobbyking,e anche se la pixhawk è migliore,non mi va di spender cosi tanto per l'aereo.
Se la vecchia apm 2.5 fosse esente dal bug di cui parlavo sopra,dove la potrei comprare su un sito affidabile?
In alternativa,visto che questo topic è vecchio,che voi sappiate,negli ultimi 2 anni è uscita qualche fc migliore,più economica o più user friendly?

TermicOne 24 luglio 15 14:49

Dipende cosa ci vuoi fare con la fcb. Se vuoi solo stabilizzare basta una kk. Se vuoi fare volo automatico ti occorre scheda, GPS e telemetria. I kit di rctimer a mio avviso sono i più economici e completi. Forse anche banggood.

Nikos 25 luglio 15 00:17

Sicuramente la seconda opzione. Che poi mi piace volare in manuale. Più che altro mi serve l'rth nel caso perda la radio. Il mission planner è un di più che però non mi dispiace. Si sa che l'appetito vien mangiando. Mentre per la questione dell'alimentazione é vero?

TermicOne 25 luglio 15 09:18

Con i kit di rctimer non ho mai avuto problemi di alimentazione

Nikos 26 luglio 15 00:55

Parlando di rctimer,che differenza passa tra la SP version ( 433Mhz ArduFlyer2.5.2 LEA-6H GPS UAV Autopilot System(SP Version) ) e la TP version ( 433Mhz ArduFlyer2.5.2 LEA-6H GPS UAV Autopilot System(TP Version) ) ?
Sono le stesse schede che usi tu?
La telemetria in Italia è legale in 433mhz?


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