Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 13, 11:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2013
Residenza: cesate
Messaggi: 4
Post sterzo elettrico miniauto e circuito provaservi

Buongiorno a tutti, mi sto imbattendo nel creare uno sterzo elettrico per una mini auto da bambini...
Spulciando il forum ho trovato l'articolo
Circuito Prova Servocomando - 2 - Articoli di modellismo
che con un NE555 ed un potenziometro controlla un servocomando da 0 a 180 gradi, tuttavia il circuito è postato in bassa risoluzione .....
Qualcuno ha per caso per le mani tale circuito in qualità "adeguata"?
O meglio ancora: qualcuno ha altre idee su come realizzare un simile sterzo?

Ringrazio già tutti!
giacomino988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 11:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giacomino988 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, mi sto imbattendo nel creare uno sterzo elettrico per una mini auto da bambini...
Spulciando il forum ho trovato l'articolo
Circuito Prova Servocomando - 2 - Articoli di modellismo
che con un NE555 ed un potenziometro controlla un servocomando da 0 a 180 gradi, tuttavia il circuito è postato in bassa risoluzione .....
Qualcuno ha per caso per le mani tale circuito in qualità "adeguata"?
O meglio ancora: qualcuno ha altre idee su come realizzare un simile sterzo?

Ringrazio già tutti!
Non solo il circuito è a bassa risoluzione ed il link per il disegno in "alta" non funziona, ma leggendo l'articolo sembra che il circuito sia instabile.

Non potendo vedere il circuito, mi sembra strana la descrizione del problema come la fa l'autore dell'articolo, il 555 è completamente analogico e non ha motivi intrinsechi nel generare segnali affetti da jitter, specialmente in considerazione che si tratta di un integrato costruito proprio come generatore di impulsi o di segnali ad onda quadra con duty-cycle (cioè il rapporto di tempo tra segnale ad 1 ed il periodo dell'oscillazione) compreso tra il 5 ed il 95%.

Se non hai voglia di cotruirti il circuito, allora acquista direttamente un prova-servi. Se invece hai voglia di saldare, basta che prendi il datasheet del 555 o qualche esempio di utilizzo del 555 come PWM (Il 555 a duty cycle variabile linearmente si presta per le funzioni PWM | ELETTRONICA OPEN SOURCE o http://www.itimonaco.it/documpdfvari...imer555eci.pdf) e lo adatti alle tue esigenze. Ti basta generare un segnale a 50 hertz (quindi un periodo di 20.000 microsecondi), che abbia un Ton (tempo di segnale ad On) variabile tra i 900 ed i 2000 microsecondi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 10:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2013
Residenza: cesate
Messaggi: 4
grazie Carlo!!

Carlo la ringrazio un sacco per le delucidazioni del caso!!
Cercando in rete ho trovato questo link
Servo tester per Servomotori HSR-8498B robot RoboZak
dove si mostra un circuito che è molto semplice e dal video sembra fare al caso mio, il problema è che qui il servocomando continua a girare una volta che l'utente ha dato l'input, mentre a me servirebbe poter "decidere" un fine corsa per la mia applicazione......
crede sia possibile?

grazie infinite già da ora!

P.S.: questo invece è un circuito più complesso, che però a quanto dicono (il video non funziona) sembra fare un pò il lavoro della trasmittente, ossia quando si gira a destra o sinistra il servo va in una data posizione e si ferma lì, non continuando a girare come nel video precedente....
Servo tester
giacomino988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 13, 10:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giacomino988 Visualizza messaggio
Carlo la ringrazio un sacco per le delucidazioni del caso!!
Cercando in rete ho trovato questo link
Servo tester per Servomotori HSR-8498B robot RoboZak
dove si mostra un circuito che è molto semplice e dal video sembra fare al caso mio, il problema è che qui il servocomando continua a girare una volta che l'utente ha dato l'input, mentre a me servirebbe poter "decidere" un fine corsa per la mia applicazione......
crede sia possibile?

grazie infinite già da ora!

P.S.: questo invece è un circuito più complesso, che però a quanto dicono (il video non funziona) sembra fare un pò il lavoro della trasmittente, ossia quando si gira a destra o sinistra il servo va in una data posizione e si ferma lì, non continuando a girare come nel video precedente....
Servo tester
Scusa il ritardo nella risposta, sono stato in ferie..

I due circuiti sono sostanzialmente identici, quindi uno vale l'altro.
Nel primo sito non vedo alcun video, forse è stato rimosso nel frattempo, quindi non posso valutare.
Il circuito descritto nel secondo sito è lo stesso del primo, solo che è stato "arricchito" dallo stadio di alimentazione forse un pochino barocco, bastano il 7806 (sostituibile con il 7805, più facilmente reperibile) ed il condensatore C4. Anche tutta la parte del "doppio deviatore" a te non serve. La parte di inversione del segnale di uscita è sostanzialmente simile, uno usa una porta logica e l'altro usa un transistor, ma il funzionamento è identico. Personalmente userei il transistor, ingombra meno dell'integrato che contiene le porte logiche ed è meno critico per la tensione di alimentazione.

L'unico consiglio che posso darti è di fare solo le cose su cui ti senti abbastanza sicuro. Se per te è complicato capire che i due circuiti sono sostanzialmente uguali, forse è meglio che compri un provaservi già fatto. Eviti perdite di tempo e di denaro.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sterzo elettrico o filoguidato? (marzo) Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 17 settembre 12 00:15
Circuito Elettrico. Borja Circuiti Elettronici 10 02 ottobre 11 10:38
Circuito Elettrico maxP51 Circuiti Elettronici 1 25 settembre 10 16:40
provaservi Ali4342 Circuiti Elettronici 3 15 novembre 08 19:59
aereo da elettronica di miniauto Atlas Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 giugno 07 23:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002