Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 13, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leoroby
 
Data registr.: 17-06-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 2.048
radiocomando con arduino e xbee?

ciao a tutti!

premessa: di arduino non me ne intendo al massimo so usare il compilatore perchè ho usato le fc multiwii per volare con i quadricotteri tempo fa

Mi servirebbe un radiocomando molto piccolo che abbia 3 semplici canali,due proporzionali e uno 0 50% 100%. avevo pensato di comprare una radio economica ma sono troppo grosse e l'idea non mi piace molto,approfittando che arduino mi affascina da quando avevo 15 anni(adesso ne ho 22) potrebbe essere un buon momento per iniziare a smanettarci... secondo voi si potrebbe fare qualcosa del genere? non ho fretta per ora uso un altra radio l'unica cosa che mi interessa e che i comandi siano in ppm visto che devo usare l'xbee alternativamente alla ricevente! ditemi di si !
leoroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 12:46   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da leoroby Visualizza messaggio
ciao a tutti!

premessa: di arduino non me ne intendo al massimo so usare il compilatore perchè ho usato le fc multiwii per volare con i quadricotteri tempo fa

Mi servirebbe un radiocomando molto piccolo che abbia 3 semplici canali,due proporzionali e uno 0 50% 100%. avevo pensato di comprare una radio economica ma sono troppo grosse e l'idea non mi piace molto,approfittando che arduino mi affascina da quando avevo 15 anni(adesso ne ho 22) potrebbe essere un buon momento per iniziare a smanettarci... secondo voi si potrebbe fare qualcosa del genere? non ho fretta per ora uso un altra radio l'unica cosa che mi interessa e che i comandi siano in ppm visto che devo usare l'xbee alternativamente alla ricevente! ditemi di si !
XBEE ?
Sicuro della latenza e della modulazione ?


Per il resto fare un telecomando con un arduino è un lavoro abbastanza semplice soprattutto se non si vogliono miscelazioni strane e gestioni complesse del display e del menù.
L'xbee mi lascia dei seri dubbi.. se non altro lato ricevente....
non ti conviene usare un modulo standard tipo quelli della frsky ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leoroby
 
Data registr.: 17-06-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 2.048
Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto non sapevo che gli xbee avevano latenza quindi abolendo gli xbee avrei il modulo della dx6i si potrebbe usare quello? altrimenti vado di frsky.. quindi pensi che non sia "troppo complicata" come cosa? bastano due canali proporzionali e uno 0 50 100
leoroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 16:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
visto che possiedo un arduino anche io vorrei fare una domanda:
da quel che dici posso utilizzare un modulo di trasmissione con il microprocessore, ma come comunicano? qualche protocollo particolare? non mi intendo molto di informatica...

invece di utilizzare il modulo, si potrebbe connettere direttamente ad una radio come se fosse un'altra radio allievo? in questo caso c'è un altro protocollo? e i canali sono tutti disponibili o si è limitati ai primi 4?

leonardo
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 12:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
visto che possiedo un arduino anche io vorrei fare una domanda:
da quel che dici posso utilizzare un modulo di trasmissione con il microprocessore, ma come comunicano? qualche protocollo particolare? non mi intendo molto di informatica...

invece di utilizzare il modulo, si potrebbe connettere direttamente ad una radio come se fosse un'altra radio allievo? in questo caso c'è un altro protocollo? e i canali sono tutti disponibili o si è limitati ai primi 4?

leonardo
Usare un modulo o entrare come allievo su un'altra radio è praticamente la stessa cosa: devi generare il PPM con Arduino.
Il numero di canali accettato (o, meglio, gestito) dalla radio dipende dalla radio stessa, il protocollo PPM ne prevede al massimo 10.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 13:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
ok grazie, ora l'unico problema è come generare il ppm, insomma se esiste qualche libreria, qualche codice o magari anche solo qualche lettura...
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 13:36   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Usare un modulo o entrare come allievo su un'altra radio è praticamente la stessa cosa: devi generare il PPM con Arduino.
Il numero di canali accettato (o, meglio, gestito) dalla radio dipende dalla radio stessa, il protocollo PPM ne prevede al massimo 10.

Carlo
Sbagliato...
Il protocollo ppm non specifica un massimo
Esempi classici alcuni moduli futaba e alcuni graupner che arrivano a 14 canali.
E' chiaro che il frame si allunga
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 13:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Quì maggiori dettagli, se ne è già parlato.
http://www.baronerosso.it/forum/radi...iocomando.html


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 13:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
ok grazie, ora l'unico problema è come generare il ppm, insomma se esiste qualche libreria, qualche codice o magari anche solo qualche lettura...
Fai qualcosa anche tu Google e cerca "arduino ppm encoder", ti si apre un mondo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 23:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
grazie...sai , ci ho provato,ma google non legge nel pensiero, servono le chiavi di ricerca giuste...

grazie ancora
leonardo
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualcuno sperimenta con Arduino? Tom_1971 Circuiti Elettronici 192 21 dicembre 13 11:07
aiuto con arduino e ppm alex-military Circuiti Elettronici 0 22 febbraio 13 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002