Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 13, 22:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
riparazione servi

ciao a tutti non so se questo è il forum giusto, ma provo a fare la domanda: sto riparando alcuni servi ai quali è entrata dell'umidità perchè erano montati su un sottomarino. Li ho aperti per sostituire il motore con altri che avevo provenienti da altri servi modificati o danneggiati nell'elettronica e mi occorreva sapere quale è in genere la capacità dei condensatori montati in parallelo sui motori hitech o futaba chi di voi ha mai misurato tale capacità e sopratutto il condensatore serve per dare lo spunto al motore? grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi.
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 17:01   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
ciao a tutti non so se questo è il forum giusto, ma provo a fare la domanda: sto riparando alcuni servi ai quali è entrata dell'umidità perchè erano montati su un sottomarino. Li ho aperti per sostituire il motore con altri che avevo provenienti da altri servi modificati o danneggiati nell'elettronica e mi occorreva sapere quale è in genere la capacità dei condensatori montati in parallelo sui motori hitech o futaba chi di voi ha mai misurato tale capacità e sopratutto il condensatore serve per dare lo spunto al motore? grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi.
Nessuno spunto, servono solo come antidisturbo. Normalmente sono da 10 Nanofarad, e il valore non e' affatto critico.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 10:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BiancoPerla
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 198
I condensatori montati sui motorini servono per le interferenze elettromagnetiche, che potrebbero disturbare l elettronica.
Tipicamente sono 3 condensatori a disco da 100nanofarad.
La configurazione è quella in foto. Uno in parallelo tra i due poli e poi gli altri due sono collegati un piedino su un polo e l altro piedino a massa sulla carcassa del motorino.
Ecco una foto.


Saluti

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 22:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
ti darei un bacio in fronte per ora un grazie mille e magari ci vediamo alla coppa schnaider che sto organizzando
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 22:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BiancoPerla
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 198
Ahahah
Grazie

Saluti

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 157
Ciao a tutti! Vorrei avere qualche consiglio riguardo due servi montati su un porta telecamera (sistema gimbal con servi n poche parole).
Ho testato diverse volte ed in vari modi i due servi (ingranaggi in metallo) e si muovono lentamente, molto!
Secondo voi c'è possibilità di ripararlo?
La cosa strana è che tutti e 2 fanno qello descritto sopra.
Vorrei qualche consiglio inerente alla riparato e dove intervenire.
Domani li apro x vedere se ci fosse qualcosa di anomalo ma intanto accetto condigli sugli eventuali componenti da sostituire.
Grazie a tutti!
Andre_Flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 10:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 157
Nessuno sa niente a riguardo?
Andre_Flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 11:39   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Ci sono infinite variabili...
i servi si muovono lenti solo quando sono attaccati al gimbal controller (ammesso che ce ne sia uno)
o anche su una ricevente standard...
L'elettronica dentro di che tipo è brushless o con motore standard ?
Se il motore non è brushless, se alimentato da solo gira bene ?
Le diagnosi e le riparazioni via forum sono sempre difficili da farsi...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 12:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ci sono infinite variabili...
i servi si muovono lenti solo quando sono attaccati al gimbal controller (ammesso che ce ne sia uno)
o anche su una ricevente standard...
L'elettronica dentro di che tipo è brushless o con motore standard ?
Se il motore non è brushless, se alimentato da solo gira bene ?
Le diagnosi e le riparazioni via forum sono sempre difficili da farsi...
Grazie per la risposta!
Ho provato ad attaccarlo alla kk2 e si muovono lentamente, ho provato ad attaccarli alla ricevente della radio IDEM!
Non so risponderti se il motore è di tipo brushless o meno xke sui servi nn c'è scritto nulla (nn li ho comprati io) ed ancora nn l'ho aperti...
In definitiva vanno lenti sia facendoli muovere tramite radio, che attaccati alla kk2
Andre_Flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 13:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da Andre_Flight Visualizza messaggio
Grazie per la risposta!
Ho provato ad attaccarlo alla kk2 e si muovono lentamente, ho provato ad attaccarli alla ricevente della radio IDEM!
Non so risponderti se il motore è di tipo brushless o meno xke sui servi nn c'è scritto nulla (nn li ho comprati io) ed ancora nn l'ho aperti...
In definitiva vanno lenti sia facendoli muovere tramite radio, che attaccati alla kk2
Vedi di recuperare le specifiche tecniche (tramite venditore/produttore) potrebbe essere una questione d'alimentazione (ci sono servi che vanno alimentati direttamente da lipo 2s ad esempio) però rischi di cuocerli così alla cieca.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strano impulso dopo riparazione servi sblendorio Elimodellismo Principianti 0 29 aprile 10 10:39
riparazione servi Ceres Elimodellismo in Generale 11 06 settembre 08 18:25
Servi digitali: E' possibile una riparazione? AlexxZeta Elimodellismo in Generale 5 08 marzo 07 15:23
Riparazione jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 16 gennaio 06 10:24
help riparazione gigit Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 05 novembre 04 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002