Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 13, 17:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da hendryu86 Visualizza messaggio
potete spiegarmi meglio cortesemente come fare con il tester a capire se un transistor è funzionante o meno??? secondo me il problema sta nei 2 B772 cmq comme faccio a vedere se funzionano? se emittente e collettore permettono il passaggio di corrente, non è guasto?
Dal punto di vista della misurazione con il tester, il transistor è equiparabile a due diodi che hanno il catodo (o l'anodo) in comune e che corrisponde al terminale Base del transistor, mentre i terminali Collettore ed Emettitore corrispondono ai due anodi (o ai catodi).
Ne consegue che la prima misura da fare è la verifica del funzionamento dei due diodi. Con il tester in modalità Ohmmetro si metterà un puntale sul terminale Base del transistor e l'altro sul terminale Collettore. In funzione della polarità del transistor (e di quale puntale del tester è stato messo sulla Base) si otterrà una resistenza infinita oppure dell'ordine di poche decine/centinaia di Ohm. Spostando il puntale dal collettore all'emettitore (senza spostare il puntale dalla base), si dovrà ottenere un risultato praticamente identico. Ora si invertiranno i puntali, cioè il puntale che prima era sulla Base verrà usato per sondare Collettore ed Emettitore, mentre sulla base andrà (ovviamente) l'altro. Ripetendo le misure, si dovranno ottenere risultati complementari, cioè se prima abbiamo ottenuto conduzione (cioè poche decine o centinaia di Ohm), adesso dovremo ottenere isolamento (resistenza infinita o moolto alta, diciamo oltre i 10MegaOhm).

Se il teste dispone della funzione "prova diodi", allora la useremo al posto della funzione Ohmmetro; in tal caso il tester ci riporterà non la resistenza ma la caduta di tensione. Nel verso della conduzione, dovremo avere una tensione che oscilla tra i 0,5 ed i 0,7V (e probabilmente il tester emetterà un suono), nel senso inverso il tester di dovrà riportare "---" ad indicare che non c'è conduzione.

Se ottieni che i due diodi funzionano regolarmente, allora è molto probabile che il transistor sia sano. Se invece ottieni che uno dei due diodi è in corto o isolato, vai direttamente al negozio e comprane uno nuovo.

Il test successivo, cioè la verifica dell'effettivo funzionamento del transistor, prevede che il tester abbia la funzione specifica e, in tal caso, ti invito a leggerne il relativo manuale. Questo test indica normalmente il fattore Beta (guadagno) di un transistor, valore che andrebbe confrontato con quello tipico di quel particolare transistor, valore che si ricava facilmente dai datasheet (tipicamente è compreso tra 20 e 200). Fattori Beta uguali o prossimi a zero indicano inequivocabilmente un transistor guasto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO DAI PIU' ESPERTI IN ELETTRONICA galaxy Elimodellismo in Generale 4 06 settembre 04 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002