Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 13, 23:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
rilevare fiamma

chiedo scusa da subito ai mod. ma è l'unica sezione che darebbe visibilità alla mia richiesta un pò strana su questo forum, ma spero che qualcuno aiuterà un vecchio amico!!!!!
devo rilevare una fiamma sulla rampa di un bruciatore a gas. Le sonde che solitamente si usano nelle caldaie producono una corrente molto bassa che non riesco a gestire. mi servirebbe qualcosa che al di sopra di una certa corrente (parliamo di microAmpere) mi chiuda un contatto. Avete qualche soluzione da darmi?
grazie.....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 11:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Hai un link per capire che tipo di sonde vengono utilizzate ?

Che cos'è la rampa ?

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 12:11   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Normalmente sono termocoppie, sostituibili con materiale come ad esempio:

Termocoppie Termocoppia K connett. Miniat. 3x250mm Italcoppie TCO#KI2-3--0250IX consegna in 24 ore
con un operazionale non dovrebbe essere difficile gestirle.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 12:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Hai un link per capire che tipo di sonde vengono utilizzate ?

Che cos'è la rampa ?

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Normalmente sono termocoppie, sostituibili con materiale come ad esempio:

Termocoppie Termocoppia K connett. Miniat. 3x250mm Italcoppie TCO#KI2-3--0250IX consegna in 24 ore
con un operazionale non dovrebbe essere difficile gestirle.
esatto.... potrei mettere una di queste. So cos'è un operazionale, ma ignoro completamente come sfruttarlo..... sono ignorante!!!!!!!
hai uno schema ?

@elnonino
la rampa è quel "pezzo" della caldaia all'interno del quale viene spruzzato il gas. questo fuoriesce dagli ugelli posti sopra la rampa e quindi verrà incendiato.
spero di essere stato chiaro...
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 13:57   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Pappa pronta:
AD8495 datasheet and product info | Full K-Type Range 0° to 50° Thermocouple Amplifier w/Cold Junction Compensation | Temperature Sensors | Analog Devices

Fai da te....

Build a Thermocouple Amplifier

How to amplify the signal from a thermocouple pair - PCB Heaven Tech BLOG

Per circuiti digitali...
http://ww1.microchip.com/downloads/e...tes/00844a.pdf

http://datasheets.maximintegrated.com/en/ds/MAX6675.pdf

Hai di che sbizzarrirti...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 08 gennaio 13 alle ore 14:06
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 17:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Diafolo di un Romoloman, mi hai preceduto sullo AD8495

@Spruzzolo se vuoi ho uno schemino con componenti discreti con compensazione della giunzione fredda che uso per misurare la temperatura dei gas di scarico di veicoli commerciali.

(Per le caldaie io ero rimasto alle fotoresistenze che periodicamente si annerivano ed andavano pulite)

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 21:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Diafolo di un Romoloman, mi hai preceduto sullo AD8495

@Spruzzolo se vuoi ho uno schemino con componenti discreti con compensazione della giunzione fredda che uso per misurare la temperatura dei gas di scarico di veicoli commerciali.

(Per le caldaie io ero rimasto alle fotoresistenze che periodicamente si annerivano ed andavano pulite)

innanzitutto grazie mille ad entrambi, continuerò però a disturbarvi molto, se riesco a fare quello che ho in mente avanzo di un piccolo scalino sul lavoro.... è vero che è un passettino, ma per me è molto importante!!!!!!

@ElNonino, passa passa che tutto fa brodo
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 23:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Ho dato un occhiata su AD8495.
da questo link ho capito:

se collego il filo della mia termocoppiaK al piedino 8 dell'integrato, sul piedino 6 avrò una tensione amplificata di un tot in base ai valori interni dell'integrato.... (vi prego non linciatemi).giusto?
se si a questo punto non resta che alimentare l'integrato e....
ho qualche dubbio.... i piedini 5 e 2 a che servono? ma poi per aprire e chiudere un contatto come faccio? pensavo di comandare un piccolo relè.... o se no?
grazie ancora
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 02:53   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
Ho dato un occhiata su AD8495.
da questo link ho capito:

se collego il filo della mia termocoppiaK al piedino 8 dell'integrato, sul piedino 6 avrò una tensione amplificata di un tot in base ai valori interni dell'integrato.... (vi prego non linciatemi).giusto?
se si a questo punto non resta che alimentare l'integrato e....
ho qualche dubbio.... i piedini 5 e 2 a che servono? ma poi per aprire e chiudere un contatto come faccio? pensavo di comandare un piccolo relè.... o se no?
grazie ancora
Allora, i piedini 5 e 2 in realtà servono per fare l'offset del valore in uscita e settare l'uscita in base ad una soglia. Vedi pagina 17 del datasheet.
Con il valore di uscita ci vai a pilotare un transistor NPN e di conseguenza un relè.
Usando lo schema a pag 17 hai anche il vantaggio di poter regolare l'isteresi.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 21:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ciao romoloman, sono andato a riguardarmi il funzionamento del transistor (mannaggia a quel maledetto giorno che ho marinato la squola....)

devo dire che non mi ricordo più un cactus.....

vabbè torniamo a noi...

allora, dal data sheet, non riesco a capire che tensione ho in uscita dall'integrato, e penso mi srva, visto che poi dovrò andare a collegarci il transistor....
a proposito, ho visto questo schema....
Transistor BJT NPN PNP | Modalit ON-OFF ed Amplificazione | Interdizione, Regione Attiva, Saturazione

l'uso come interruttore credo che faccia al caso mio.
al posto della resistenza rc dello schema io metterò il mio relè. giusto?
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ritorno di fiamma andreadido90 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 28 novembre 10 10:51
Rilevare Treno Cessna 172SP Ferromodellismo 4 29 maggio 09 13:53
rilevare disegno scannerizzato B.P.R. CNC e Stampanti 3D 11 05 gennaio 07 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002