| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
il problema è: quanta corrente devi prelevare? La tensione ai capi di un condensatore scende del 30% in funzione della costante di tempo T=1/RC (o era 1/(RC*2*pigreco)??? Non ricordo bene), dove R è il carico e C la capacità. Esprimendo le due grandezze in Ohm e Farad la costante di tempo viene espressa in Secondi. Ovviamente più è forte l'assorbimento (R piccola) più il tempo di scarica diminuisce. Facciamo due conti? assorbimento di 100mA a 6V e condensatore da 10.000 microfarad (0,01 farad). 100mA a 6V sono 60 Ohm che, applicati alla formula T=1/RC viene approssimativamente 1,5 secondi. Da quello che ho capito, il tuo assorbimento dovrebbe essere anche maggiore dei 100mA da me ipotizzati, quindi con 10.000 microfarad (che è già un bel condensatore, delle dimensioni di un elemento 18650) ci fai veramente poco. Io quoto l'ipotesi che è stata fatta di usare un pacco di 4 NiMh tenute in carica da un circuito composto con l'LM317 utilizzato come generatore di corrente costante. Inutile dire che questa configurazione riesce a caricarsi con tensioni di ingresso di almeno 8-9V, il fatto positivo è che è affidabile fino a tensioni in ingresso di una ventina di Volt, salvo raffreddare LM317. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| Bookmarks |
| |