Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 16, 22:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
si,il sistema del fine corsa l ho già usato..era solo interessante capire se si poteva fare come dire...elettricamente senza problemi..grazie per le risposte
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 16, 10:20   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 59
Ragazzi seguendo i consigli della discussione sono riuscito a crearmi dei led che si illuminano mano a mano che accelero sul ch3, così ho l'effetto postbruciatori.

Mettendoli invece su un canale libero tipo il 6 della mia radio a cui è associato uno switch on/off li accendo e spengo a piacere!
An ho messo in serie ai led e alla resistenza anche un diodo per evitare che la corrente scorra nel senso inverso e bruci il led!

Ultima modifica di cecco : 08 giugno 16 alle ore 22:04
fullmetal11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 12:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
ma il led è un diodo
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 13:42   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
ma il led è un diodo
Ma la tensione inversa che sopporta è di gran lunga inferiore a quella di un diodo....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 08:25   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Riprendo...led rigorosamente in parallelo giusto?
Dovrei pilotare 8 led,4 bianchi 3v e 4 rossi 2v,20mah,mi veniva comodo collegarlo in serie(o meglio fare 2 serie collegate poi in parallelo..e possibile alimentarli a 12 volt,usando l elettronica del servo come switch rc?se si mi fate un semplice schema?
Alla fine voglio solo evitare di saldare una resistenza ogni uno...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 08:47   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Riprendo...led rigorosamente in parallelo giusto?
Dovrei pilotare 8 led,4 bianchi 3v e 4 rossi 2v,20mah,mi veniva comodo collegarlo in serie(o meglio fare 2 serie collegate poi in parallelo..e possibile alimentarli a 12 volt,usando l elettronica del servo come switch rc?se si mi fate un semplice schema?
Alla fine voglio solo evitare di saldare una resistenza ogni uno...
Devi solo accenderli e spegnerli o anche regolarne la luminosità?
Al di la di questo, considera che led di colore diverso hanno spesso caratteristiche elettriche diverse. Se li metti tutti in serie, funzioneranno tutti con la stessa corrente ed è probabile che avranno luminosità diverse. Il mio consiglio è di fare le serie di led dello stesso colore, ognuna con la propria resistenza di limitazione della corrente, e mettere le serie in parallelo. In questo modo potrai controllare meglio la luminosità per ogni colore.
In ogni modo, per pilotare a 12V i led non ci sono problemi, ci sono degli interruttori elettronici comandati dalla radio che sono perfetti allo scopo. Costano quanto un servo economico e sono molto leggeri. Se invece devi regolarne la luminosità, puoi provare con un ESC da 3A per motori a spazzole.

Carlo

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 12:13   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Si Carlo ho già previsto le 2 serie diverse,conosco gli interruttori di cui parli ma dato ho un paio di servi sgranati volevo recuperare quelli..solo on off,niente regolazione intensità..quello che non so e se l elettronica del servo può far passare i 12v..altrimenti li metto tutti in parallelo ognuno con la sua resistenza..
Oppure pensavo di fare 4 serie da 2 led,i 6v del servo sarebbero sufficienti e dovrei pure limitare l assorbimento,giusto?
Grazie
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 12:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Si Carlo ho già previsto le 2 serie diverse,conosco gli interruttori di cui parli ma dato ho un paio di servi sgranati volevo recuperare quelli..solo on off,niente regolazione intensità..quello che non so e se l elettronica del servo può far passare i 12v..altrimenti li metto tutti in parallelo ognuno con la sua resistenza..
Oppure pensavo di fare 4 serie da 2 led,i 6v del servo sarebbero sufficienti e dovrei pure limitare l assorbimento,giusto?
Grazie
Non posso garantirti che l'elettronica del servo sopporti i 12V, quindi eviterei di esporre il mosfet di uscita a questa tensione.
A questo punto, se non vuoi montare uno stadio di potenza esterno, Ok per le serie di 2, anche se il margine di tensione è molto limitato. Ciò significa che la resistenza di limitazione dovrà essere piccola e la luminosità dipenderà fortemente dagli sbalzi di tensione. Il tutto dipende molto da tipo di led che usi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 17:56   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.341
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Si Carlo ho già previsto le 2 serie diverse,conosco gli interruttori di cui parli ma dato ho un paio di servi sgranati volevo recuperare quelli..solo on off,niente regolazione intensità..quello che non so e se l elettronica del servo può far passare i 12v..altrimenti li metto tutti in parallelo ognuno con la sua resistenza..
Oppure pensavo di fare 4 serie da 2 led,i 6v del servo sarebbero sufficienti e dovrei pure limitare l assorbimento,giusto?
Grazie
Non puoi alimentare il servo a 12 V. quasi certamente bruci qualcosa, però puoi collegare un un relè 5 V. con un diodo in serie al posto del motore o due relè così puoi accendere un gruppo o l'altro con un interruttore a 3 posizioni sul tx. Ovviamente puoi collegare direttamente i LED con la solita resistenza, anche se non credo che 2 led bianchi, se sono di potenza, faranno molta luce a 6 V.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 20:30   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
In effetti da una prova al volo sembra faticano molto..avete ragione..proprio oggi rovistando tra la rumenta ho trovato un rele 5v..grazie per la dritta sul collegamento... il diodo è lo stesso da una parte o l altra no ?i led vanno accesi tutti 8 assieme,me ne basta uno di rele.

Ho due circuiti servi a disposizione,uno lo faccio col rele,all'altro due led in serie ma opposti,collegato in parallelo al servo pastura vaschetta destra led blu vaschetta sx led verde.li non servono modifiche ulteriori mi pareva
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 06 aprile 20 alle ore 20:36
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
controllare servi dal pc memedesimo Circuiti Elettronici 6 13 febbraio 10 21:14
Circuito led: 10 led serie kainema Circuiti Elettronici 2 13 luglio 09 09:14
LED-LED-LED circuito per pilotarli Scj Circuiti Elettronici 11 22 maggio 09 14:09
Controllare gli assorbimenti ser_90 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 09 novembre 08 17:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002