Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 14, 15:29   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da helidoc Visualizza messaggio
Intendi così
Citazione:
Originalmente inviato da crovax Visualizza messaggio
quindi basta collegare i led con relativa resistenza al posto del motorino?
Non proprio, l'uscita del motore arriva da un circuito ad HBridge per l'inversione di polarità del motore, quindi dovrete prendere un solo cavetto del motore (uno o l'altro) e un cavetto deve essere collegato al negativo del circuito di controllo del servo.

Dato che i Led che ho usato erano 4 o 5 per parte, e assorbivano 20 mAh a Led x 10 = 200 mA = 0,2 A, per sicurezza ho interposto un piccolo mosfet ch N pensando ad espansioni future, se poi i led sono meno e idem l'assorbimento potrete anche collegarli direttamente senza mosfet o transistor di pilotaggio.
Mi scuso con helidoc per il ritardo nella risposta....
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 15:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...non so se ho capito bene, ma se si intendeva di usare dei led contemporaneamente al servo, non sarebbe sufficiente che lo stesso nel suo movimento colleghi o chiuda un circuito, (.con i led..) evitando lo sbattimento di tutta l'elettronica..??..(..basta un interruttore o un pezzo di lamiera, etc..)
Se invece intendeva di comandare led al posto del servo, allora ci va l'elettronica...no..??..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 07:53   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...non so se ho capito bene, ma se si intendeva di usare dei led contemporaneamente al servo, non sarebbe sufficiente che lo stesso nel suo movimento colleghi o chiuda un circuito, (.con i led..) evitando lo sbattimento di tutta l'elettronica..??..(..basta un interruttore o un pezzo di lamiera, etc..)
Se invece intendeva di comandare led al posto del servo, allora ci va l'elettronica...no..??..
Possibilitá di controllare in modo proporzionale o on/off uno o più led.
Effetto afterburner o semplice accensione di luci.
Meglio avere qualcosa di elettronico piccolo e leggero che qualcosa di rffazzonato con servo, interruttore luci ecc.....imho!!

Poi basta leggere l'inizio del thread.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 16:24   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Non proprio, l'uscita del motore arriva da un circuito ad HBridge per l'inversione di polarità del motore, quindi dovrete prendere un solo cavetto del motore (uno o l'altro) e un cavetto deve essere collegato al negativo del circuito di controllo del servo.
Ciao a tutti!
Volevo chiedere se ho capito bene:
allora io collego il servo in parallelo all'esc (sulla presa del CH3 della ricevente) poi all'interno del servo collego al polo positivo, che va dalla schedina elettronica al motore, il positivo del circuito led e invece il negativo del circuito led lo collego al negativo del ch3 (dove ho fatto in precedenza il parallelo esc-servo).
In questo caso il circuito led avrebbe una tensione di 5 volt?
Se così fosse, ora supponendo di realizzare una corona circolare con 6 led bianchi ad alta luminosità da 3,2v 20mA , dovrei mettere ogni led in serie ad una resistenza da 90 ohm in modo da portare il voltaggio di ognuno da 5 a 3.2 e poi mettere tutte le 6 serie in parallelo... se ogni linea così assorbe 25 mA avrei un consumo totale di 25x6=150 mA, sono giusti i calcoli?
In caso c'è un altro modo che consenta meno consumi???
fullmetal11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 23:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
quindi si potrebbe fare anche mantenendo funzionante il motore del servo?potrei avere un riscontro visivo quando aziono i servi per scarico pastura dal barchino....
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 11:33   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
quindi si potrebbe fare anche mantenendo funzionante il motore del servo?potrei avere un riscontro visivo quando aziono i servi per scarico pastura dal barchino....
il tutto per risparmiare 3€ di un servo cinese ?
Scusa quanto costa una canna da pesca ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 15:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
le mie pochissimo,te lo assicuroallora,vediamo se ho interpretato bene la risposta;sì,si può fare,ma ti conviene prendere un servo cinese piuttosto che rischiare di rovinarne uno buono...e lo posso capire...se la mia interpretazione alla tua risposta è corretta però poi dovrei collegare due servi ad un solo canale con un cavo a y,giusto?oppure come al solito non ho capito niente..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 17:13   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
le mie pochissimo,te lo assicuroallora,vediamo se ho interpretato bene la risposta;sì,si può fare,ma ti conviene prendere un servo cinese piuttosto che rischiare di rovinarne uno buono...e lo posso capire...se la mia interpretazione alla tua risposta è corretta però poi dovrei collegare due servi ad un solo canale con un cavo a y,giusto?oppure come al solito non ho capito niente..
Colleghi due servi ad un canale con una Y. Hai capito benissimo...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 18:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ok,mi spiegheresti gentilmente perchè useresti due servi?potrebbero esserci problemi di tensioni o cose simili?scusami,sono un neofita,e di quelli curiosi...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 19:43   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
ok,mi spiegheresti gentilmente perchè useresti due servi?potrebbero esserci problemi di tensioni o cose simili?scusami,sono un neofita,e di quelli curiosi...
Un servo è quello che usi per la pastura, l'altro modificato è quello per le luci.

Io non toccherei mai un servo buono andando a saldare fili che poi devo portare fuori ad un led.

Trattandosi di un portello per la pastura eventualmente potresti pensare ad un semplice interruttore di fine corsa per segnalarne l'apertura...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
controllare servi dal pc memedesimo Circuiti Elettronici 6 13 febbraio 10 21:14
Circuito led: 10 led serie kainema Circuiti Elettronici 2 13 luglio 09 09:14
LED-LED-LED circuito per pilotarli Scj Circuiti Elettronici 11 22 maggio 09 14:09
Controllare gli assorbimenti ser_90 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 09 novembre 08 17:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002