Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 15, 16:52   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Giusto come indicazione, dato che leggo che stai usando corde da chitarra:
io ho un archetto da circa un metro e dieci centimetri con mi cantino come filo che ha funzionato con un TRASFORMATORE (non alimentatore) toroidale da 15V nominali. In questa configurazione, collegando i cavi alle estremità del Mi cantino lasciato intero, l'archetto funziona egregiamente senza dimmer o resistenze varie penetrando nel polistirolo ad una velocità non elevatissima ma sufficiente a lavorare bene. Ho sostituito tale trasformatore con uno a piastre a 48 volt + dimmer per poter aumentare molto la velocità alla bisogna; tale modifica è stata fatta solo ed esclusivamente perché avevo l'alimentatore disponibile in casa.

Ho disponibile anche un filo al NiCr ma non ho nemmeno perso tempo a montarlo in quanto il Mi funziona benissimo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 17:04   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ma poi sto archetto hai risolto i problemi o no??
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 20:30   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
Si funziona benissimo. Adesso sto cercando il trasformatore da 48v e un potenziometro( quelli da parete costano troppo 20€ circa) avete consigli e suggerimenti per quest'ultimo? Se uso un alimentatore per led da 48v per 120w dovrebbe andare bene no?(aliexpress ma anche eBay)
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 21:02   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
uno come questo (ma a suo tempo lo pagai 5,50 € spedito) lo uso da circa tre anni senza alcun problema !

Regolatore Tensione Velocità Dimmer Temperatura 2000 W 50-220V in ITALIA | eBay

questo è più simile al mio !

Regolatore Tensione Velocità Dimmer Temperatura 2000 W Alta Potenza WD | eBay
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 21:43   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
uno come questo (ma a suo tempo lo pagai 5,50 € spedito) lo uso da circa tre anni senza alcun problema !

Regolatore Tensione Velocità Dimmer Temperatura 2000 W 50-220V in ITALIA | eBay

questo è più simile al mio !

Regolatore Tensione Velocità Dimmer Temperatura 2000 W Alta Potenza WD | eBay
comprato!!

per l'alimentatore

qualcosa tipo questo? Trasformatore per strisce led

18€ non capisco le 3 uscite indipendenti, e a quanto pare ha anche un potenziometro integrato?

o sicuramente meglio questo? che costa di più 44€Trasformatore Monofase Uscita 12 - 24 - 48 - 55 - 110 V ingresso 230 - 400 V | eBay
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 21:48   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
per regolare la potenza avevo in mente un wattmetro di quelli che "regalano" alla lidl, calcolando l'efficienza del traformatore si potrebbe avere una regolazione approssimata, e senza andarci ad "occhio" con le luci spente, per vedere il colore del filo.
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 21:42   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
oggi ho preso il trasformatore ne ho trovato uno da 100W con 2 secondari da 24v, e anche la vetronite, totale 40€. + altri accessori e potenziometri avrò speso circa 55/60€

domani o domenica monto tutto, voglio fare un ibrido banco piano/filo manuale per taglio ali

avevo in mente di mettere un deviatore sul banco, così da passare facilmente dall'arco con filo da 1m a quello del banco con filo da 30/50cm(devo decidere) con fusibile, in caso di cambio alla massima potenza.

il piano sarà lungo 150x50cm con l'archetto fisso piazzato diciamo a 1/3 della lunghezza, e il filo per le ali che prende tutto il resto dello spazio con un lato fisso e l'altro mobile.

adesso non so se così sia maneggevole seguire le dime, qualche consiglio? o mi conviene fare un arco da 1m completamente mobile?
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 22:23   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Io con il filo 0.2 proxxon mi trovo bene con un lm317 usato come regolatore di corrente, ho fissato circa 1A e me ne frego della lunghezza dell'archetto ( ovviamente stando attenti alla potenza dissipata dal 317), tra l'altro il filo quando scalda cambia la sua resistenza e il regolatore si "adatta" al nuovo carico
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 09:56   #69 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Giako999 Visualizza messaggio
comprato!!



per l'alimentatore



qualcosa tipo questo? Trasformatore per strisce led



18€ non capisco le 3 uscite indipendenti, e a quanto pare ha anche un potenziometro integrato?



o sicuramente meglio questo? che costa di più 44€Trasformatore Monofase Uscita 12 - 24 - 48 - 55 - 110 V ingresso 230 - 400 V | eBay

Il primo che hai indicato é switching e non puoi modificare la tensione in entrata.... Il secondo invece é il classico trasformatore, ecco con questo puoi usare il regolatore messo sull'ingresso ;)
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 13:56   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
oggi mi e arrivato il regolatore preso su ebay, adesso ho tutto il necessario per terminare. se vi fa piacere magari metto qualche foto quando ho finito
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasformatore per archetto taglio polistirolo bernaroby Circuiti Elettronici 3 15 gennaio 08 10:12
Trasformatore per archetto picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 25 settembre 07 23:28
Archetto taglia polistirolo bizio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 11 gennaio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002