Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 15, 19:41   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Residenza: Pagani
Messaggi: 112
trasormatore per archetto taglia polistirolo

Ciao a tutti e buona sera, sto costruendo un archetto per il taglio del polistirolo, per ora manuale poi in futuro lo trasformerò in tga.

In pratica l archetto avrà il braccio per il taglio verticale da 50cm; e due aste laterali per il taglio orizzontale da massimo 1 metro.

Il filo che userò è quello al ni-cr recuperato dalla resistenza di un phon.

Per quanto riguarda il trasformatore ho a disposizione quello mostrato in foto, di recupero.
Trasformatore per archetto taglia polistirolo.-trasf.jpg
Facendo le prove con il tester ho rilevato che sul secondario, collegando:
- primo e secondo pin : 10.2volt
- primo e terzo pin : 20.8 volt
- quarto e sesto pin : 96/98 volt

Vorrei utilizzare l ultima connessione quella che arriva a 96/98 volt montando sul primario un dimmer che se ho capito bene deve essere per carichi induttivi, va bene uno qualsiasi o devo sceglierne uno in particolare ?
Inoltre vorrei inserire prima del dimmer un pulsante di accensione e poi ho letto che converrebbe aggiungere un fusibile come protezione (come lo scelgo?)

Per finire visto che voglio montare i 2 fili per il taglio orizzontale e verticale, vorrei inserire un interruttore a manopola a due posizioni che mi permetta di passare dal uno all altro senza dover scollegare i fili.

Credete che possa andare bene così o avete consigli da darmi?
attendo i vostri pareri prima di procedere con l acquisto dei componenti restanti.
grazie per la disponibilità
Alfonso
wayout83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 18, 14:28   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2018
Messaggi: 1
Alimentatore router per taglia polistirolo

Ho costruito una taglia polistirolo che ha come resistenza il filo (50 cm circa) recuperato da un phon. L'ho alimentato con un banale alimentatore di un vecchio router con output 6V e 2A. Funziona tranquillamente. Leggendo sul forum mi sembra che serva tutt'altra potenza. Mi devo aspettare un veloce abbandono del mio alimentatore o può funzionare tranquillamente per fare lavoretti a scuola?
Grazie
Nando62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasformatore per archetto taglio polistirolo bernaroby Circuiti Elettronici 3 15 gennaio 08 11:12
Trasformatore per archetto picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 26 settembre 07 00:28
Archetto taglia polistirolo bizio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 11 gennaio 06 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002