Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 12, 14:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2012
Residenza: Arborea
Messaggi: 2
Smile Riduttore di tensione per automodello!

Ciao a tutti, mi sono deciso a cambiare le batterie alla macchina radiocomandata di mio figlio per mettere 2 18650 da 3,7V 4200mAh al posto del classico pacco batterie da 6V 900mAh ma mi sono accorto che con le 2 Lithio in serie (supero gli 8V perchè sono 4,2V a carica completa) la macchina accenna a partire ma va in blocco. ho provato a farle scaricare fino a 3,7V e quindi arrivare a 7,4 e la macchina funziona perfettamente.
Sapreste consigliarmi su come ridurre di almeno 1Volt l'alimentazione?
Pensavo a 2 1N4007 ma sono solo da 1A e se li brucio?

Vi ringrazio in anticipo!
gconcu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 18:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da gconcu Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi sono deciso a cambiare le batterie alla macchina radiocomandata di mio figlio per mettere 2 18650 da 3,7V 4200mAh al posto del classico pacco batterie da 6V 900mAh ma mi sono accorto che con le 2 Lithio in serie (supero gli 8V perchè sono 4,2V a carica completa) la macchina accenna a partire ma va in blocco. ho provato a farle scaricare fino a 3,7V e quindi arrivare a 7,4 e la macchina funziona perfettamente.
Sapreste consigliarmi su come ridurre di almeno 1Volt l'alimentazione?
Pensavo a 2 1N4007 ma sono solo da 1A e se li brucio?

Vi ringrazio in anticipo!

se usi il 5408 che è leggermente più grosso del 4007 ha una corrente nominale di 3A poi si sono modelli anche per correnti superiori .
bisognerebbe sapere quanto consuma la macchinina durante il funzionamento.

puoi anche metterne due o più in parallelo, probabilmente non hai posto altrimenti
potevi usare quei raddrizzatori a ponte quadrati che hanno il foro di fissaggio e che hanno correnti anche di 20 A se entri con il + dove c'è il segno meno ed esci dove c'è il + se guardi i collegamenti del ponte ti trovi due gruppi di due diodi in serie. ci sono versioni anche rettangolari da circuito stampato con correnti di 5A
che però usate in questo modo è come se fosse da 10A
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 20:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
se usi il 5408 che è leggermente più grosso del 4007 ha una corrente nominale di 3A poi si sono modelli anche per correnti superiori .
bisognerebbe sapere quanto consuma la macchinina durante il funzionamento.

puoi anche metterne due o più in parallelo, probabilmente non hai posto altrimenti
potevi usare quei raddrizzatori a ponte quadrati che hanno il foro di fissaggio e che hanno correnti anche di 20 A se entri con il + dove c'è il segno meno ed esci dove c'è il + se guardi i collegamenti del ponte ti trovi due gruppi di due diodi in serie. ci sono versioni anche rettangolari da circuito stampato con correnti di 5A
che però usate in questo modo è come se fosse da 10A

bravo Pietro 1944,in tanti anni non mi ero mai accorto di poter usare un ponte di diodi al contrario per raddoppiare la corrente dei diodi,anche se sono due in serie e sperando che siano veramente uguali.ciao stefano
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 21:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
bravo Pietro 1944,in tanti anni non mi ero mai accorto di poter usare un ponte di diodi al contrario per raddoppiare la corrente dei diodi,anche se sono due in serie e sperando che siano veramente uguali.ciao stefano
ciao, la caduta di tensione dei diodi al silicio si aggira sui 0,6 volt ma sotto carico è superiore e può avvicinarsi anche al volt e quindi può darsi che ne basti uno
inoltre penso che sarai sicuramente al corrente che non devi far scaricare le batterie
sotto i 3 volt per cella, eventualmente bisogna trovare una soluzione anche per questo problema.
saluti pietro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 01:20   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da gconcu Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi sono deciso a cambiare le batterie alla macchina radiocomandata di mio figlio per mettere 2 18650 da 3,7V 4200mAh al posto del classico pacco batterie da 6V 900mAh ma mi sono accorto che con le 2 Lithio in serie (supero gli 8V perchè sono 4,2V a carica completa) la macchina accenna a partire ma va in blocco. ho provato a farle scaricare fino a 3,7V e quindi arrivare a 7,4 e la macchina funziona perfettamente.
Sapreste consigliarmi su come ridurre di almeno 1Volt l'alimentazione?
Pensavo a 2 1N4007 ma sono solo da 1A e se li brucio?

Vi ringrazio in anticipo!
Hai un'idea amperometro alla mano di quanto consumi la macchinina ?
Altrimenti potresti usare anche un BEC switching con uscita a 6 volts...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 08:44   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Hai un'idea amperometro alla mano di quanto consumi la macchinina ?
Altrimenti potresti usare anche un BEC switching con uscita a 6 volts...
un bec da 5A è più che sufficiente, se poi ci si abitua a programmare il servo digitale come si può fare con i recenti hitec digitali, il pericolo di bruciare i servocomandi oppure superare la portata del bec, si annulla. Per programmare il servo, intendo la funzione di limitazione della coppia, dando per scontato che i fine corsa siano regolati come si conviene
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riduttore di tensione Bontempogiovanni Circuiti Elettronici 9 08 settembre 10 12:53
Riduttore Tensione,esiste?.............. saetta Circuiti Elettronici 10 26 febbraio 09 14:07
Riduttore di tensione: c.i. 7809 Scj Circuiti Elettronici 5 06 giugno 07 09:58
riduttore di tensione odla64 Circuiti Elettronici 10 10 marzo 07 15:46
Riduttore di tensione CC ale2001 Circuiti Elettronici 3 27 aprile 06 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002